Mobilità su ferro, è il tema del momento. Riconosciamo alla nuova amministrazione alcuni segnali incoraggianti:…
Roma, AssoTutela: “Metro a pezzi, Campidoglio assente”
25/05/2022Questo articolo è stato letto 2055 volte!
“Quando abbiamo udito al telefono quella voce timida e impacciata siamo rimasti sbigottiti, pensavamo a uno scherzo. Poi, a mano a mano che il ragazzo andava avanti con l’incredibile narrazione della sua vicenda, abbiamo capito che purtroppo, era tutto vero”. Lo dichiara il presidente di AssoTutela Michel Maritato che spiega: “Amine, un ragazzo di quarta elementare costretto su una sedia a rotelle per una grave forma di Artrogriposi multipla, ha dovuto rinunciare alla didattica, a causa della inaccessibilità delle stazioni della metro A, private di scale mobili e ascensori, sottoposti da mesi a un eterno collaudo. Doveva recarsi al museo di Leonardo da Vinci ma è stato privato del suo diritto alla didattica”. Un problema che affligge Roma da tempo, il sistema dei trasporti che, se per utenti normodotati è soltanto una sgradevole seccatura, per i disabili come Amine si trasforma in un serio impedimento alla vita comune. “Si tratta di un ostacolo alla mobilità, costituzionalmente garantita – attacca ancora il presidente – per questo presenteremo querela nei confronti dell’azienda comunale dei trasporti e della stessa amministrazione capitolina. Ė inconcepibile che ben 5 stazioni di una importante linea metropolitana siano bloccate da tali disguidi mentre le altre funzionano a intermittenza. Per non parlare dell’ultima arrivata, la linea C, afflitta da continui guasti mentre la B da un mese sospende le corse alle 21 e, addirittura, resta chiusa nei fine settimana, per lavori di ammodernamento. Vogliamo andare a fondo del problema”, chiosa Maritato.
Related Images:
Classe ’82, giornalista pubblicista dal 2012, cronista di strada dal 2007, scrivo ormai da tempo di sport, politica, sociale e cultura. Attualmente collaboro con testate dei Castelli Romani e della Capitale, fornendo al contempo prestazioni e consulenze di comunicazione per numerose realtà territoriali, private e pubbliche. Laziale, teatrante, animale sociale, adoro viaggiare, conoscere e nutrirmi della diversità, del nuovo, dello sconosciuto.
La metro B nella sola tratta Castro Pretorio Laurentina, chiude alle 21 e nei fine settimana non per lavori di manutenzione, ma per poter permettere il completamento dei lavori al sovrappasso pedonale della linea B, presso la stazione Colosseo. È semplice basta consultare il sito ATAC oppure di Roma Servizi per la mobilità o del Comune di Roma Capitale