Marino. Luigi Marazzi, artista riservato, catapultato in prima pagina a Umbria Jazz

Marino. Luigi Marazzi, artista riservato, catapultato in prima pagina a Umbria Jazz

21/05/2022 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3512 vol­te!

L’ar­ti­sta Lui­gi Maraz­zi, all’o­pe­ra


E’ di pochis­si­mi gior­ni fa, per la pre­ci­sio­ne il 18 mag­gio, a Mila­no, che in una con­fe­ren­za stam­pa la Fon­da­zio­ne Umbria Jazz, ha pre­sen­ta­to il pro­gram­ma, dall’8 al 17 luglio che avrà luo­go a Peru­gia. Pro­gram­ma che par­te dal­la pri­ma pagi­na che è il mani­fe­sto uffi­cia­le. “Sono anco­ra mera­vi­glia­to e sor­pre­so di esse­re sta­to sele­zio­na­to per rap­pre­sen­ta­re l’edizione 2022 di que­sto even­to inter­na­zio­na­le, ho lavo­ra­to per rea­liz­za­re un’opera adat­ta al tema e che potes­se pia­ce­re, Cre­do che poter vede­re la pro­pria ope­ra gira­re in tut­to il mon­do sia un even­to che rara­men­te acca­de per que­sto pen­so che è impor­tan­te e for­ma­ti­vo al tem­po stes­so”. Così com­men­ta Lui­gi Maraz­zi in un pia­ce­vo­le incon­tro, a Mari­no, pres­so la Fon­ta­na dei quat­tro mori, e con suc­ces­si­va foto – non pote­va esse­re altri­men­ti – davan­ti la sua ope­ra “incon­trar­si in piaz­za” alla gal­le­ria di Palaz­zo Mat­teot­ti.

Incon­trar­si in piaz­za, di Lui­gi Maraz­zi, affre­sca par­te del­la Gal­le­ria di Palaz­zo Mat­teot­ti a Mari­no


Le noti­zie e le impres­sio­ni che si rica­va­no sono pro­prio quel­le dell’artista appas­sio­na­to e inna­mo­ra­to del­la ricer­ca e del­le pro­ve da indi­vi­dua­re tut­te per poi pro­var­le. Non neces­sa­ria­men­te con la fina­li­tà del­la vetri­na. Poi, maga­ri acca­de, ma non è sta­ta spa­smo­di­ca­men­te ricer­ca­ta, né cal­co­la­ta. Lo si com­pren­de dal suo esse­re schi­vo e l’avere, al con­tra­rio, pre­ci­se opi­nio­ni su tut­to quan­to lo coin­vol­ge nel luo­go in cui vive. Mari­no, l’Istituto Pao­lo Mer­cu­ri, Liceo ora, e, soprat­tut­to la voca­zio­ne all’insegnamento che – lo si com­pren­de – è inscin­di­bil­men­te vis­su­to come impre­scin­di­bi­le dal met­te­re al cen­tro stu­den­ti e crea­zio­ne nel­lo stes­so impa­sto. Umbria Jazz 2022 dun­que ha il suo mani­fe­sto uffi­cia­le gra­zie a que­sta mera­vi­glio­sa intui­zio­ne dell’artista Maraz­zi che si è posto doman­de alle qua­li ha offer­to que­sta solu­zio­ne gra­fi­ca oggi vei­co­la­ta nel mon­do. Per­ché jazz non è solo Sax, con tut­to il rispet­to per i mae­stri e gli arti­sti che han­no sof­fia­to nel­lo sto­ri­co stru­men­to ad ancia sem­pli­ce, si è det­to il crea­ti­vo Maraz­zi ed è tor­na­to con la men­te ad una sua ori­gi­na­le raf­fi­gu­ra­zio­ne del­lo stru­men­to gigan­te piz­zi­ca­to, il con­trab­bas­so. Così, da que­sta sem­pli­ce ispi­ra­zio­ne ha rea­liz­za­to l’opera risul­ta­ta vin­ci­tri­ce dal tito­lo “man with Dou­ble Bass” che inter­pre­ta anche il suo stes­so per­cor­so arti­sti­co poi­ché oltre alla scul­tu­ra ora egli si inte­res­sa anche di pit­tu­ra e gra­fi­ca 3d. Non è un caso che, duran­te i gior­ni che sono tra­scor­si per incon­trar­ci, nel frat­tem­po, pres­so Pie­di­mon­te Mate­se, men­tre veni­va ricor­da­to con una mostra col­let­ti­va un eclet­ti­co arti­sta loca­le – recen­te­men­te scom­par­so – il mae­stro Ales­san­dro Pari­si, la cit­ta­di­na ha rag­giun­to il nostro Lugi­gi Maraz­zi, comu­ni­can­do­gli di aver vin­to, anche qui, gra­zie ad una scul­tu­ra in legno “Meet/Incontro”, un ulte­rio­re pre­mio per la sua pro­po­sta arti­sti­ca.

Mett Incon­tro. Ope­ra pre­mia­ta a Pie­di­mon­te Mate­se


Cir­ca il rico­no­sci­men­to al talen­to di Maraz­zi, anche dal Comu­ne sono giun­te paro­le di sti­ma: “Il nostro Comu­ne è la cul­la di arti­sti di gran­de talen­to – ha dichia­ra­to l’Assessore alla Cul­tu­ra Pame­la Muc­ci­ni – l’arte, è il nostro van­to e il rico­no­sci­men­to inter­na­zio­na­le dell’Umbria Jazz a Lui­gi Maraz­zi ci riem­pie di orgo­glio, ci con­gra­tu­lia­mo per l’eccellente risul­ta­to rag­giun­to”.

Related Images: