Roma/Abbazia Fossanova (Priverno). 21 e 22 maggio Per Alberto, per la Francigena, per il Cammino

Roma/Abbazia Fossanova (Priverno). 21 e 22 maggio Per Alberto, per la Francigena, per il Cammino

13/05/2022 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4924 vol­te!

Alber­to Alber­ti, idea­to­re, fon­da­to­re e gui­da del­la risco­per­ta del­la Via Fran­ci­ge­na


“Per Alber­to Alber­ti, pel­le­gri­no Pre­cur­so­re col­to e appas­sio­na­to del­la Via Fran­ci­ge­na in Ita­lia e in Euro­pa”, è il mot­to del­le due gior­na­te, 21 e 22 mag­gio, che il Grup­po dei Dodi­ci, ha orga­niz­za­to per ricor­da­re la figu­ra di Alber­to Alber­ti, pre­si­den­te e fon­da­to­re del Grup­po dei Dodi­ci, scom­par­so il 26 Dicem­bre 2021. La sua atti­vi­tà è lega­ta in manie­ra inse­pa­ra­bi­le alla via Fran­ci­ge­na , soprat­tut­to nel recu­pe­ro del­la memo­ria e del­la sto­ria del Cam­mi­no da Roma ver­so Geru­sa­lem­me. Le gior­na­te sono dedi­ca­te alla sua ere­di­tà e alle pro­spet­ti­ve del­la Via Fran­ci­ge­na. Alber­to Alber­ti ha una lun­ga sto­ria di appas­sio­na­ta atti­vi­tà di stu­dio­so e pre­cur­so­re del­la via Fran­ci­ge­na, già negli anni 90 ha ripro­po­sto la Fran­ci­ge­na del nord secon­do l’i­ti­ne­ra­rio di Sige­ri­co. Su que­sto ha scrit­to un libro-gui­da in col­la­bo­ra­zio­ne con altri cam­mi­na­to­ri segnan­do le varie tap­pe, dopo la rico­gni­zio­ne del cam­mi­no e la ricer­ca dei sen­tie­ri sto­ri­ci, in pre­pa­ra­zio­ne del Giu­bi­leo del Due­mi­la.

Alber­to Alber­ti duran­te un cam­mi­no


Suc­ces­si­va­men­te si é dedi­ca­to alla Fran­ci­ge­na del Sud e ha crea­to l’as­so­cia­zio­ne “Il grup­po dei Dodi­ci”, asso­cia­ta alla AEVF (asso­cia­zio­ne euro­pea del­le vie fran­ci­ge­na) che ha lo sco­po di trac­cia­re, pro­muo­ve­re e valo­riz­za­re il cam­mi­no da Roma a S. Maria di Leu­ca . La via Fran­ci­ge­na nel Sud e’ sta­ta rico­no­sciu­ta nel 2019 Cam­mi­no Cul­tu­ra­le Euro­peo dal Con­si­glio d’Eu­ro­pa. Instan­ca­bi­le è sta­ta la sua pro­mo­zio­ne all’estero del­la via Fran­ci­ge­na, par­te­ci­pan­do a innu­me­re­vo­li atti­vi­tà e Con­fe­ren­ze Inter­na­zio­na­li. Da ricor­da­re la gran­de cam­mi­na­ta che ha orga­niz­za­to, in col­la­bo­ra­zio­ne con altre Asso­cia­zio­ni stra­nie­re, dal­la Nor­ve­gia a Roma “Pil­grim­sCros­sing­Bor­der”, con­clu­sa­si nel­la sala del­la Pro­to­mo­te­ca al Cam­pi­do­glio. Le gior­na­te a lui dedi­ca­te sono divi­se in due fasi: la pri­ma a Roma con un Con­ve­gno che si ter­rà alla Sala Con­fe­ren­ze del­la Basi­li­ca San­ti Apo­sto­li di Roma, con il tito­lo “Alber­to Alber­ti, Il Ricor­do, l’Eredita’ e le Pro­spet­ti­ve” con un bre­ve Video intro­dut­ti­vo su Alber­to Alber­ti . con inter­ven­ti di per­so­na­li­tà isti­tu­zio­na­li , tra le qua­li : Fran­ce­sco Rutel­li , l’ Asses­so­re al Turi­smo Regio­ne Lazio Valen­ti­na Cor­ra­do, l’On. Sil­via Costa e il pre­si­den­te dell’ Asso­cia­zio­ne Euro­pea Vie Fran­ci­ge­ne Mas­si­mo Tede­schi, di ami­ci ita­lia­ni ed euro­pei. Chiu­de­rà la gior­na­ta l’esecuzione dell’Inno “ O Roma Nobi­lis”, appun­ta­men­to alle ore 10,00 a via del Vac­ca­ro, 9.

Alber­to Alber­ti, spie­ga e si esi­bi­sce in musi­ca anti­ca duran­te la sosta di un cam­mi­no


La secon­da gior­na­ta si spo­sta a Pri­ver­no e a Fos­sa­no­va, con una cam­mi­na­ta dal cen­tro del pae­se fino all’Abbazia di Fos­sa­no­va, luo­go sim­bo­li­co distan­te 100 Km da Roma, dove all’arrivo ver­rà inau­gu­ra­ta una Tar­ga in memo­ria di Alber­to Alber­ti , offer­ta dall’Aevf e dal­la Regio­ne Lazio, con il patro­ci­nio e la mes­sa in ope­ra del Comu­ne di Pri­ver­no. Appun­ta­men­to a Pri­ver­no alle ore 10,00 in Piaz­za Gio­van­ni XIII. “ Alber­to ha fon­da­to la nostra asso­cia­zio­ne e ha dato un con­tri­bu­to fon­da­men­ta­le per la rea­liz­za­zio­ne e la pro­mo­zio­ne del­la via Fran­ci­ge­na nel Sud, — ci dice Gian­car­lo For­te attua­le pre­si­den­te del Grup­po dei Dodi­ci -. Il suo spi­ri­to e la sua ecce­zio­na­le vita­li­tà ci ha coin­vol­to, oggi il Grup­po Dei Dodi­ci gra­zie ad Alber­to , è una real­tà affer­ma­ta e vita­le. Con que­ste due gior­na­te che gli abbia­mo dedi­ca­to , voglia­mo sot­to­li­nea­re che il suo inse­gna­men­to ci gui­de­rà per far cre­sce­re sem­pre di più la Cul­tu­ra del Cam­mi­no Pel­le­gri­no e del­la Via Fran­ci­ge­na”.

Related Images: