Roma/Lazio. PCI Lazio conferma: no alla guerra, si alla pace. Con i lavoratori

Roma/Lazio. PCI Lazio conferma: no alla guerra, si alla pace. Con i lavoratori

29/04/2022 1 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2670 vol­te!

Sonia Peco­ril­li, neo­se­gre­ta­ria del­la Fede­ra­zio­ne PCI Lati­na (a destra), con a sini­stra Cri­sti­na Ciril­lo Fede­ra­zio­ne roma­na e Ore­ste del­la Posta segre­ta­rio del Lazio


“I comu­ni­sti per la pace con i lavo­ra­to­ri rico­struen­do il Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no anche nel Lazio. – ha det­to Ore­ste del­la Posta dopo i lavo­ri del Comi­ta­to regio­na­le Lazio — Que­sto impe­gno è sta­to dichia­ra­to in occa­sio­ne è sta­ta la riu­nio­ne del Comi­ta­to regio­na­le del Lazio, nomi­nal­men­te entra­to in cari­ca pri­ma del Con­gres­so nazio­na­le a Livor­no di poche set­ti­ma­ne fa. Ora, com­piu­ta­men­te ope­ra­ti­vo nel pie­no del­la fase tre­men­da che il Pae­se e quin­di il Lazio sta viven­do. Il rife­ri­men­to è alla guer­ra e alla sma­nia di guer­reg­gia­re pro­po­sta pre­po­ten­te­men­te dal­la NATO e dagli USA, alla qua­le non solo rispon­de il copro­ta­go­ni­sta cioè la Gran Bre­ta­gna, ma anche l’intera UE e il nostro Gover­no, nono­stan­te le ini­zia­ti­ve con­tra­rie che emer­go­no nel­la socie­tà ita­lia­na e per­fi­no con la mag­gio­ran­za di con­tra­rie­tà dei son­dag­gi. Oltre alla que­stio­ne dell’intervento mili­ta­re, il dibat­ti­to nel Comi­ta­to regio­na­le è con­sa­pe­vo­le ed invi­ta per la com­pren­sio­ne del­la cri­si ucrai­na e per ragio­na­re di una sua pos­si­bi­le ricom­po­si­zio­ne, a cono­sce­re e tene­re pre­sen­ti i fat­ti sto­ri­ci recen­ti che non costi­tui­sco­no un optio­nal: omet­ter­li equi­va­le a non capi­re nul­la degli avve­ni­men­ti in cor­so o, in ogni caso, signi­fi­ca imbro­glia­re le car­te. Ed espor­li non fa diven­ta­re ami­ci di Putin, come inve­ce vor­reb­be una sof­fo­can­te cap­pa pro­pa­gan­di­sti­ca. Allo stes­so modo nel con­fron­to assem­blea­re sono sta­te sot­to­li­nea­ti sia gli ele­men­ti di cri­si del­la socie­tà lazia­le, pre pan­de­mia e pre cri­si Ucrai­na, che era­no, appun­to già aggres­si­ve con­tro i lavo­ra­to­ri e le clas­si popo­la­ri, sia le con­se­guen­ze del­la pan­de­mia e dei peri­co­li di esten­sio­ne del con­flit­to ora.

Cri­sti­na Ciril­lo, pre­si­den­te nazio­na­le del CC del PCI, e Eros Mat­tio­li, coor­di­na­to­re PCI Roma


– ha con­ti­nua­to il segre­ta­rio comu­ni­sta — Fat­ti che con­cor­ro­no tut­ti ad aggra­va­re l’attacco al pote­re d’acquisto e alla sicu­rez­za, nel cam­po del­la salu­te come in quel­lo ambien­ta­le, nei con­fron­ti di chi vive del pro­prio lavo­ro, oppu­re non lo ha affat­to. Que­sta con­sa­pe­vo­lez­za del grup­po diri­gen­te regio­na­le del Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no ha mes­so al cen­tro dell’attenzione la neces­si­tà da un lato di rin­vi­go­ri­re e dare vita ad ogni azio­ne di lot­ta per la pace e in dife­sa dei lavo­ra­to­ri; e dall’altro di attrez­za­re il par­ti­to – che è la rispo­sta cer­ta da offri­re a chi cer­ca un modo, un con­te­nu­to e una for­za affi­da­bi­le dal­la par­te degli sfrut­ta­ti e del­la pace – per non lascia­re che la disin­for­ma­zio­ne o la per­vi­ca­cia dei poten­ti eco­no­mi­ci e poli­ti­ci rag­giun­ga­no i loro sco­pi. Per que­sto – ha con­clu­so Del­la Posta — insie­me ad una agen­da ric­ca di impe­gni vol­ti a con­ti­nua­re il Can­tie­re Aper­to che sta Rico­struen­do il PCI, ci si è dota­ti, come costu­me comu­ni­sta, di un ese­cu­ti­vo, una Segre­te­ria che sia rap­pre­sen­ta­ti­va e adat­ta alle rispo­ste da met­te­re in cam­po. Anzi, si è già fis­sa­to un indi­riz­zo che indi­ca di pre­ve­de­re que­sta come un orga­no che si amplie­rà a bre­ve, dan­do spa­zio ad altre ener­gie per poter uni­ta­ria­men­te e con for­za pro­dur­re gli effet­ti del­la linea con­gres­sua­le di Livor­no anche qui nel Lazio.”. Intan­to, secon­do l’approvazione avve­nu­ta nell’assemblea regio­na­le, la Segre­te­ria sarà affian­ca­ta dai cin­que segre­ta­ri di Fede­ra­zio­ne del Lazio come invi­ta­ti per­ma­nen­ti: Vir­gi­lio Seu (Roma), Bru­no Bar­bo­na (Fro­si­no­ne), Sonia Peco­ril­li (Lati­na), Mar­co Luzi (Rie­ti) e Lui­gi Caria (Viter­bo). I com­po­nen­ti del­la Segre­te­ria sono oltre il Segre­ta­rio, Ore­ste del­la Posta, Celi­na Ange­li­ni, pre­si­den­te del CR, Leni­no De Ange­lis, Teso­rie­re, Eros Mat­tio­li, Gue­ri­no Ingle­si, Anto­nio Mastran­ge­li, Lucia Adda­rio e Mau­ri­zio Aver­sa.

Gue­ri­no Ingle­si del­la Fede­ra­zio­ne di Fro­si­no­ne neo­com­po­nen­te del­la Segre­te­ria PCI Lazio

Related Images: