Albano. PCI: Ricordiamo il compagno Maurizio Fugnanesi

Albano. PCI: Ricordiamo il compagno Maurizio Fugnanesi

28/04/2022 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1719 vol­te!

Alba­no, Mau­ri­zio Fugna­ne­si impe­gna­to qui in una del­le cam­pa­gne isti­tu­zio­na­li per dif­fon­de­re le buo­ne pra­ti­che del­la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta dei rifiu­ti


Mol­ti ai Castel­li roma­ni cono­sce­va­no il com­pa­gno Mau­ri­zio Fugna­ne­si che ci ha lascia­to in que­ste ore. Ma soprat­tut­to ad Alba­no dove ha aiu­ta­to il PCI a diven­ta­re il rife­ri­men­to sicu­ro per tan­ti lavo­ra­to­ri, per gli stu­den­ti per il popo­lo che si rico­no­sce­va non solo negli idea­li di giu­sti­zia e soli­da­rie­tà, ma anche nel­lo sti­le di vita. E Mau­ri­zio, ai più noto come “Pan­zet­ta”, ha sem­pre incar­na­to, con la sua gran­dis­si­ma cari­ca di uma­ni­tà e di gene­ro­si­tà que­sto sti­le. Fugna­ne­si ha rico­per­to negli anni varie respon­sa­bi­li­tà poli­ti­che per il PCI e, suc­ces­si­va­men­te, per Rifon­da­zio­ne comu­ni­sta e per il Comu­ni­sti Ita­lia­ni (il PdCI). Gra­zie alla sua affi­da­bi­li­tà e abne­ga­zio­ne, ha avu­to il pri­vi­le­gio di far par­te del­la scor­ta dell’allora Segre­ta­rio e poi Mini­stro prof. Oli­vie­ro Dili­ber­to. Mol­to impe­gna­to anche sul ver­san­te sin­da­ca­le. Infat­ti per diver­si anni è sta­to, per la Cgil, rap­pre­sen­tan­te dei lavo­ra­to­ri nel Comu­ne di Alba­no, dove ope­ra­va all’interno del com­par­to del­la Net­tez­za Urba­na. Sem­pre atten­to al tema ambien­ta­le e alle inno­va­zio­ni che su que­sto ver­san­te ha visto negli anni pro­prio il Comu­ne di Alba­no affron­ta­re la que­stio­ne del riu­so, rici­clo e la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta por­ta a por­ta dei rifiu­ti.

Mar­co Cal­za­va­ra, già del­la segre­te­ria del PCI loca­le. Qui alla inau­gu­ra­zio­ne del­la sezio­ne di Mari­no.


Abbia­mo chie­sto un ricor­do a cal­do a com­pa­gni che han­no con­di­vi­so con lui un pez­zo di sto­ria del­la sini­stra. Così Mar­co Cal­za­va­ra, già del­la segre­te­ria del PCI ha dedi­ca­to que­sto pen­sie­ro: “Oggi 27 apri­le se n’è anda­to il Com­pa­gno Mau­ri­zio Fugna­ne­si per tut­ti “Pan­zet­ta”. Quan­do una per­so­na ci lascia, quan­do non è più qui e non pos­sia­mo più toc­car­la, o sen­ti­re la sua voce… sem­bra scom­par­sa per sem­pre. Ma i suoi inse­gna­men­ti, i suoi valo­ri, la sua bon­tà, il suo donar­si agli altri, vivran­no per sem­pre nei nostri cuo­ri: più for­te di qual­sia­si abbrac­cio, più impor­tan­te di qual­sia­si paro­la. Ciao Mau­ri­zio, VERO COMPAGNO E GRANDE AMICO.”. Negli ulti­mi anni, com­pli­ce la sua gran­de voca­zio­ne per la fami­glia e per la dedi­zio­ne al nipo­ti­no, ave­va scel­to di non assu­me­re più inca­ri­chi di par­ti­to, pur restan­do lega­to alla nostra cau­sa. Come giu­sta­men­te det­to, con­ti­nue­rà ad esse­re con noi seguen­do i suoi uti­li inse­gna­men­ti pra­ti­ci.

Related Images: