Marino. I comunisti del Lazio a Congresso. Sarà presente il Segretario nazionale Mauro Alboresi

Marino. I comunisti del Lazio a Congresso. Sarà presente il Segretario nazionale Mauro Alboresi

01/03/2022 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3858 vol­te!

Ore­ste del­la Posta, segre­ta­rio regio­na­le PCI Lazio


Mari­no. Alla Sala Tea­tro Vit­to­ria il secon­do Con­gres­so regio­na­le Lazio del Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no. Mol­ti gli invi­ta­ti. Con­clu­de­rà i lavo­ri il Segre­ta­rio nazio­na­le, Mau­ro Albo­re­si.
“Lot­te e pro­po­ste dei comu­ni­sti per uni­re nel Lazio un fron­te del­la sini­stra di clas­se: rico­strui­re il PCI”. Que­sta indi­ca­zio­ne poli­ti­ca è posta alla base del­la con­vo­ca­zio­ne del secon­do con­gres­so regio­na­le del Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no nel Lazio. E’ la mede­si­ma, su sca­la nazio­na­le, che a fine mese affron­te­rà il Con­gres­so di Livor­no. “In que­ste ore dram­ma­ti­che – dice il segre­ta­rio regio­na­le comu­ni­sta Ore­ste del­la Posta — noi, i comu­ni­sti, insi­stia­mo per la de-esca­la­tion, per­ché pre­val­ga la ricer­ca del dia­lo­go, del­la nego­zia­zio­ne, affin­ché a par­ti­re da un rin­no­va­to ruo­lo dell’ONU si affer­mi una solu­zio­ne paci­fi­ca. In tal sen­so rite­nia­mo neces­sa­rio che l’Ucraina diven­ti un pae­se neu­tra­le, che garan­ti­sca demo­cra­zia ed anti­fa­sci­smo sul pia­no inter­no ed una poli­ti­ca di col­la­bo­ra­zio­ne tra i pae­si euro­pei e la Rus­sia sul pia­no inter­na­zio­na­le. La rico­stru­zio­ne pie­na di una orga­niz­za­zio­ne comu­ni­sta come il PCI potrà esse­re uti­le e neces­sa­ria al nostro Pae­se e al mon­do inte­ro come ha già dimo­stra­to la sua sto­ria.

Quel­lo a cui dare­mo vita – con­clu­de il diri­gen­te comu­ni­sta – è un pas­sag­gio assai impor­tan­te, che si col­lo­ca in un con­te­sto oltre­mo­do com­ples­so, pro­ble­ma­ti­co, aper­to a mol­te­pli­ci sboc­chi, carat­te­riz­za­to dal­la paro­la chia­ve “cri­si”, alla qua­le il PCI, attra­ver­so le pro­prie pro­po­ste, si pro­po­ne di rispon­de­re, nell’interesse del bloc­co socia­le assun­to a rife­ri­men­to, del mon­do del lavo­ro, del Pae­se, coin­vol­gen­do tut­ti i diver­si sog­get­ti inte­res­sa­ti.”.

Il Segre­ta­rio nazio­na­le del PCI, Mau­ro Albo­re­si


L’appuntamento dell’assemblea regio­na­le avrà luo­go dome­ni­ca 6 mar­zo a Mari­no. All’interno del­la Sala Tea­tro Vit­to­ria, in cor­so Vit­to­ria Colon­na, 59 all’interno del­la Vil­la comu­na­le: Vil­la Desi­de­ri. E’ alle 9.30 che sono atte­si i dele­ga­ti che si regi­stre­ran­no e che vedran­no pren­de­re vita il Con­gres­so vero e pro­prio. Con alle 10.00 l’insediamento del­la Pre­si­den­za. Quin­di alle 10.30 segui­rà la rela­zio­ne del segre­ta­rio regio­na­le Ore­ste del­la Posta. Men­tre è alle 11.00 che pren­de­ran­no la paro­la per por­ta­re i salu­ti par­ti­ti, asso­cia­zio­ni e sin­da­ca­ti. E’ pre­vi­sto il dibat­ti­to dal­le ore 11.30 a cui farà segui­to alle 13.30 l’elezione del grup­po diri­gen­te. Alle 14.00 a tira­re le som­me dei lavo­ri svol­ti il segre­ta­rio nazio­na­le del PCI, Mau­ro Albo­re­si.
Oltre a iscrit­ti e invi­ta­ti, potran­no assi­ste­re al Con­gres­so anche i cit­ta­di­ni inte­res­sa­ti.
L’evento si svol­ge­rà secon­do le vigen­ti nor­ma­ti­ve anti-Covid

Related Images: