Si svolgono oggi e domani i lavori della XVI assemblea nazionale dei delegati dei volontari…
Castelforte (LT). In cammino con il Gruppo dei Dodici alla scoperta dei “Luoghi della Francigena”. da Sessa Aurunca a Suio Terme al Giardino Belvedere
20/02/2022Questo articolo è stato letto 2598 volte!
Iniziate sabato scorso le camminate organizzate dal Gruppo dei Dodici alla scoperta dei “ Luoghi della Francigena” con una escursione da Sessa Aurunca a Suio Terme al Giardino Belvedere , dove con Alberto Alberti si organizzavano degli indimenticabili eventi, guidati da Carmine Venasco e Emilio Comella. “Partendo dalla Cattedrale di Sessa Aurunca , siamo stati accolti dal sindaco Lorenzo di Iorio che ci ha offerto una bottiglia del suo olio di oliva che abbiamo usato a pranzo per condire del buonissimo pane. – descrive Giancarlo Forte, Presidente dell’associazione — Il Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca Monsignor Orazio Francesco Piazza ci ha dato la benedizione e una preghiera per Alberto Alberti. Arrivati nella frazione di Rongolise abbiamo visitato la stupenda chiesa rupestre di S. Maria in Grotta, la chiesa è una grotta antropizzata dedicata al culto micaelico e successivamente al culto mariano, le pareti del luogo di culto presentano innumerevoli affreschi. Dopo esserci abbondantemente rifocillati, si è ripreso il cammino fino ad arrivare a Suio, e al pontile del Giardino Belvedere di Suio Terme, dove abbiamo incontrato il Sindaco Angelo Felice Pompeo”.
Il primo cittadino così ci ha accolto: “Ringrazio il Gruppo dei Dodici e il suo Presidente per la passione e l’impegno che stanno dedicando alla promozione della Via Francigena del Sud. Annuncio che lunedì la Giunta Comunale approverà l’adesione del Comune di Castelforte all’Associazione Europea della Via Francigena – AEVF”. Alle parole del sindaco abbiamo risposto che: “La Francigena è una grande occasione per il rilancio del turismo lento e consapevole, con queste camminate che organizziamo sui luoghi della Francigena, vogliamo offrire al camminatore anche l’opportunità di visitare le bellezze che sono presenti nelle vicinanze del tracciato ufficiale della Via Francigena. Un grande vantaggio turistico può venire dal recupero della Scafa, un antico mezzo di trasporto sulle acque del Garigliano che rinasce”. A tal proposito è importante sottolineare che nell’assemblea convocata nei giorni scorsi a San Giorgio a Liri per parlare del Contratto di fiume, i Comuni di Castelforte, Minturno e Santi Cosma e Damiano, la XVII Comunità Montana e il Gruppo dei Dodici si sono uniti per chiedere la ricostruzione delle scafe sul Garigliano come polo di attrazione per i pellegrini e favorire il rilancio del turismo. Prossimo appuntamento Domenica 27 nel pittoresco borgo di Monte San Biagio (LT).
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.