Roma. Nasce la nuova “Federazione Metropolitana di Roma del Partito Comunista Italiano”. Segretario Virgilio Seu; Daniele Baccarini Presidente e Roberto Vallocchia Tesoriere

Roma. Nasce la nuova “Federazione Metropolitana di Roma del Partito Comunista Italiano”. Segretario Virgilio Seu; Daniele Baccarini Presidente e Roberto Vallocchia Tesoriere

14/02/2022 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5506 vol­te!


Dome­ni­ca 13 feb­bra­io, a con­clu­sio­ne del­la fase con­gres­sua­le del Par­ti­to, si è svol­ta la pri­ma riu­nio­ne del­la Fede­ra­zio­ne Metro­po­li­ta­na di Roma del Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no alla pre­sen­za di Gia­co­mo De Ange­lis, del­la Segre­te­ria Nazio­na­le PCI. La nuo­va orga­niz­za­zio­ne — rap­pre­sen­ta­ta da una tren­ti­na di comu­ni­sti e comu­ni­ste pro­ve­nien­ti dal­la Capi­ta­le e dal­la pro­vin­cia — com­pren­de i ter­ri­to­ri del­la Cit­tà di Roma, dei Castel­li Roma­ni-lito­ra­nea-Col­le­fer­ro, dei Mon­ti Pre­ne­sti­ni, di Tivo­li e di Civi­ta­vec­chia. In pra­ti­ca è la strut­tu­ra che coor­di­ne­rà il lavo­ro dei comu­ni­sti di quel­la che era la Pro­vin­cia di Roma. E’ un deci­so pas­so in avan­ti ed un ade­gua­men­to alla rior­ga­niz­za­zio­ne isti­tu­zio­na­le che ha visto la nasci­ta del­la Cit­tà Metro­po­li­ta­na. Un modo per far svi­lup­pa­re meglio, in modo uni­for­me, l’attività del PCI in ragio­ne di pro­ble­mi che inte­res­sa­no tut­to il ter­ri­to­rio e al fine di una ulte­rio­re cre­sci­ta del Par­ti­to. Pace, lavo­ro, dife­sa del­la demo­cra­zia e del­la Costi­tu­zio­ne, salu­te e sicu­rez­za dei cit­ta­di­ni, sono alcu­ni, sicu­ra­men­te i più impor­tan­ti, dei temi affron­ta­ti dal Comi­ta­to Fede­ra­le metro­po­li­ta­no e che vedran­no, imme­dia­ta­men­te, una deci­sa azio­ne dei comu­ni­sti del PCI.

Innan­zi­tut­to, il PCI lan­cia l’appello ai lavo­ra­to­ri, ai gio­va­ni, alle orga­niz­za­zio­ni del­la sini­stra di clas­se, alle for­ze sin­da­ca­li, all’associazionismo dif­fu­so, alle orga­niz­za­zio­ni cat­to­li­che, a tut­te le for­ze real­men­te demo­cra­ti­che, affin­ché, come nel pas­sa­to, si mobi­li­ti­no a dife­sa del­la pace nel mon­do e rea­gi­sca­no, imme­dia­ta­men­te, ai peri­co­lo­sis­si­mi ven­ti di guer­ra che si stan­no sol­le­van­do, oggi, al con­fi­ne rus­so-ucrai­no. Le for­ze impe­ria­li­ste sta­tu­ni­ten­si stan­no facen­do di tut­to per tra­sci­na­re quei popo­li in una guer­ra deva­stan­te che coin­vol­ge­reb­be, diret­ta­men­te, anche il resto dell’Europa. Il PCI chia­ma tut­ti alla mas­si­ma, imme­dia­ta, mobi­li­ta­zio­ne e alla crea­zio­ne di un coor­di­na­men­to che orga­niz­zi una lot­ta in dife­sa del­la pace e del­la con­vi­ven­za tra i popo­li. Dopo nume­ro­si ed appas­sio­na­ti inter­ven­ti, si è, quin­di, pas­sa­ti all’elezione del Segre­ta­rio, del Pre­si­den­te e del Teso­rie­re che sono sta­ti elet­ti all’unanimità. Segre­ta­rio è sta­to elet­to Vir­gi­lio Seu (di Gen­za­no di Roma), Pre­si­den­te Danie­le Bac­ca­ri­ni (di Zaga­ro­lo) e Teso­rie­re Rober­to Val­loc­chia (di Roma). Nei pros­si­mi gior­ni il segre­ta­rio Vir­gi­lio Seu pre­sen­te­rà la pro­po­sta di com­po­si­zio­ne nomi­na­ti­va del­la segre­te­ria e, così, sarà com­ple­ta la defi­ni­zio­ne degli orga­ni­smi diri­gen­ti del­la nuo­va fede­ra­zio­ne, in vista, anche, del pros­si­mo con­gres­so regio­na­le del Par­ti­to che si svol­ge­rà a bre­ve.

Vir­gi­lio Seu, neo­se­gre­ta­rio del­la Fede­ra­zio­ne Metro­po­li­ta­na di Roma del Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no


Di Vir­gi­lio Seu sono noti mol­ti dei suoi ulti­mi impe­gni isti­tu­zio­na­li e poli­ti­ci, tra i qua­li: ammi­ni­stra­to­re comu­na­le di Gen­za­no dal 2001 al 2016: dal 2001 al 2006 è sta­to Asses­so­re all’Urbanistica e dal giu­gno 2006 al giu­gno 2016 capo­grup­po in Con­si­glio Comu­na­le. Vive a Gen­za­no di Roma e svol­ge l’attività di Assi­sten­te Giu­di­zia­rio del­la Sezio­ne Pena­le del Tri­bu­na­le di Vel­le­tri. Così come sono noti i suoi impe­gni pre­ce­den­ti negli anni: dal 1991 al 1998 è sta­to segre­ta­rio del cir­co­lo di Gen­za­no di Rifon­da­zio­ne Comu­ni­sta ed ha fat­to par­te del­la segre­te­ria del­la Fede­ra­zio­ne del Par­ti­to. Ha fat­to par­te del Comi­ta­to Poli­ti­co Nazio­na­le di Rifon­da­zio­ne Comu­ni­sta. Dal 1998 è sta­to a lun­go, più vol­te, il segre­ta­rio del­la sezio­ne di Gen­za­no del Par­ti­to dei Comu­ni­sti Ita­lia­ni. Ha fat­to par­te del­la segre­te­ria par­ti­co­la­re del Mini­stro del­la Giu­sti­zia Oli­vie­ro Dili­ber­to. Men­tre si pos­so­no ricor­da­re, anco­ra più indie­tro nel tem­po le sue pri­me espe­rien­ze nell’impegno poli­ti­co: Iscrit­to alla Fede­ra­zio­ne Gio­va­ni­le Comu­ni­sta Ita­lia­na (l’organizzazione gio­va­ni­le del P.C.I.) a 15 anni. A 16 anni segre­ta­rio del cir­co­lo FGCI di Gen­za­no di Roma e mem­bro del­la segre­te­ria del­la fede­ra­zio­ne Castelli-litoranea–Colleferro. E’ sta­to mem­bro del­la segre­te­ria del­la sezio­ne del P.C.I. di Gen­za­no di Roma e del Comi­ta­to Fede­ra­le del Par­ti­to. Dal 2016 al 2018 Segre­ta­rio regio­na­le del Lazio del Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no, mem­bro del­la Dire­zio­ne Nazio­na­le e del Comi­ta­to Cen­tra­le del PCI. Dal 2019 Pre­si­den­te del PCI del Lazio e mem­bro del Comi­ta­to Cen­tra­le del Par­ti­to.

Danie­le Bac­ca­ri­ni, neo­pre­si­den­te del CF del­la Fede­ra­zio­ne Metro­po­li­ta­na di Roma del PCI


Danie­le Bac­ca­ri­ni, è mem­bro del diret­ti­vo del PCI mon­ti pre­ne­sti­ni- Casi­li­na- Net­tu­nen­se, ex vice sin­da­co a San Cesa­reo del PCI e poi Pds. Lau­rea­to in sto­ria dell’ arte, sag­gi­sta, ex pre­si­den­te del GAL (grup­po archeo­lo­gi­co Lati­no) di Pale­stri­na. Obiet­to­re di coscien­za, ha pre­sta­to ser­vi­zio civi­le all’ uffi­cio stam­pa nazio­na­le di Ita­lia Nostra col­la­bo­ran­do alla rivi­sta nazio­na­le dell’ asso­cia­zio­ne con una pro­pria rubri­ca “Noti­zie ambien­ta­li” e ha coor­di­na­to la cam­pa­gna refe­ren­da­ria dell’ Asso­cia­zio­ne in occa­sio­ne del Refe­ren­dum sul nuclea­re. Ha appro­fon­di­to gli stu­di di eco­no­mia e finan­za che oggi riguar­da­no la sua pro­fes­sio­ne prin­ci­pa­le.

Rober­to Val­loc­chia, neo­te­so­rie­re del­la Fede­ra­zio­ne Metro­po­li­ta­na di Roma del PCI


Rober­to Val­loc­chia nasce a Roma il 24 feb­bra­io 1966. E’ un impie­ga­to. Ini­zia la sua atti­vi­tà di mili­tan­te comu­ni­sta dal 1981 (all’e­tà di 15 anni). Rico­pre inca­ri­chi poli­ti­ci di vario livel­lo: Sezio­na­li, Comi­ta­to diret­ti­vo, Segre­te­ria e poi Segre­ta­rio di Sezio­ne dal 1996 al 2003; Fede­ra­li, Comi­ta­to Fede­ra­le e Segre­te­ria Fede­ra­le- Segre­ta­rio del­la Fede­ra­zio­ne del PdCI dal 2014 al 2016 e poi Segre­ta­rio PCI dal 2016 al 2018- nel con­tem­po è coor­di­na­to­re del­la costi­tuen­te Comu­ni­sta per il PCI dal 2014 al 2016; Regio­na­li Coor­di­na­men­to Regio­na­le e Segre­te­ria; Nazio­na­li, mem­bro del Comi­ta­to cen­tra­le dal 2014 al 2018.

Related Images: