Marino, l’ex assessore Trinca ci scrive sull’eco centro: ‘Solo tanta confusione’

Marino, l’ex assessore Trinca ci scrive sull’eco centro: ‘Solo tanta confusione’

26/01/2022 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2439 vol­te!

Ci scrive l’ex-Assessore all’Urbanistica del Comune di Marino, Andrea Trinca sulla questione EcoCentro a Marino

SULLA QUESTIONE ECO CENTRO SOLO TANTA COFUSIONE E NESSUNA VISIONE URBANISTICA DEL TERRITORIO, MA COSA PEGGIORE NESSUNO CHE SI SIA DEGNATO DI CONSULTARE IL NUOVO PIANO URBANISTICO. QUESTA LA COMPETENZA DI CHI GOVERNA MARINO?

La pre­sen­te nota per pun­tua­liz­za­re alcu­ne erro­nee con­si­de­ra­zio­ni appar­se sul­la testa il Mamilio.it dome­ni­ca 23 Gen­na­io scor­so. L’articolo aven­te qua­le tito­lo “Il Cen­tro per Mari­no” dice “NO” all’ecocentro in via di Tor­re Mes­ser Pao­li, ripor­ta­va l’erronea infor­ma­zio­ne secon­do la qua­le la pre­ce­den­te Ammi­ni­stra­zio­ne “pen­ta­stel­la­ta” avreb­be indi­vi­dua­to il sito per l’e­co cen­tro pro­prio in via Tor­re Mes­ser Pao­li.

Da Ex Asses­so­re all’ur­ba­ni­sti­ca ho par­te­ci­pa­to in pri­ma per­so­na, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’ufficio pia­ni­fi­ca­zio­ne, all’individuazione del sito più ido­neo, per assen­za di vin­co­li e faci­li­tà di col­le­ga­men­to, sito indi­ca­to poi dagli uffi­ci alla Mul­ti­ser­vi­zi e posi­zio­na­to in loca­li­tà Cava dei Sel­ci al con­fi­ne con Ciam­pi­no in via fon­ta­na dei Mona­ci, di fron­te la Sol­fa­ta­ra sul lato ove­st del­la fer­ro­via. Una loca­liz­za­zio­ne urba­ni­sti­ca­men­te ido­nea e pri­va di vin­co­li. Que­sta è sta­ta l’analisi e la pri­ma scel­ta indi­ca­ta dall’Amministrazione all’azienda muni­ci­pa­liz­za­ta.

È dun­que del tut­to pri­vo di fon­da­men­to quan­to ripor­ta­to nell’articolo dal Con­si­glie­re Raprel­li che, riba­den­do il peso elet­to­ra­le del suo soste­gno all’Amministrazione Cec­chi, cri­ti­ca mode­ra­ta­men­te quest’ultimo e non lesi­na inve­ce pesan­ti cri­ti­che alla pas­sa­ta Ammi­ni­stra­zio­ne.

Il pun­to sta che le cri­ti­che deb­bo­no fon­dar­si sui fat­ti e sugli atti per­tan­to il Con­si­glie­re ed il diret­ti­vo avreb­be­ro dovu­to for­se stu­dia­re meglio gli atti che si sono pro­dot­ti negli ulti­mi 5 anni a par­ti­re dal Pia­no Urba­ni­sti­co, adot­ta­to il 18 ago­sto 2021, che è il pri­mo docu­men­to da con­sul­ta­re quan­do si vuo­le pia­ni­fi­ca­re un’opera sul ter­ri­to­rio.

Un cit­ta­di­no elet­to alla cari­ca di Con­si­glie­re dovreb­be ave­re lo scru­po­lo e l’accortezza di veri­fi­ca­re la real­tà dei fat­ti e degli atti rispet­tan­do quan­to appro­va­to in Con­si­glio pri­ma di scri­ve­re cer­te cor­bel­le­rie o maga­ri dare cre­di­bi­li­tà a chi vor­reb­be affib­bia­re alla Giun­ta Coliz­za scel­te stram­pa­la­te del­le qua­li non vuo­le for­se assu­mer­si le respon­sa­bi­li­tà. D’altra par­te da una lista che da “sini­stra” ha appog­gia­to dichia­ra­ta­men­te il can­di­da­to di cen­tro destra non ci si può cer­to atten­de­re logi­ci­tà, coe­ren­za ed equi­li­brio.

Chi ora gui­da l’Am­mi­ni­stra­zio­ne quan­do era all’op­po­si­zio­ne ave­va tan­to richie­sto par­te­ci­pa­zio­ne, che fine ha fat­to que­sto buon pro­po­si­to ades­so?

Come mai ai pro­ces­si par­te­ci­pa­ti­vi atti­va­ti dall’Amministrazione Coliz­za non han­no mai ade­ri­to, ed ora, alla luce del­la vit­to­ria elet­to­ra­le pur espri­men­do la volon­tà di col­la­bo­ra­re con tut­ti, non han­no nean­che avver­ti­to l’e­si­gen­za di chie­de­re a chi ha ammi­ni­stra­to fino al 18 otto­bre 2021 qua­li fos­se­ro sta­ti i siti ana­liz­za­ti ed indi­vi­dua­ti per la loca­liz­za­zio­ne dell’eco cen­tro?

Ten­go a pre­ci­sa­re che nel 2019 la nostra Ammi­ni­stra­zio­ne ha sal­va­to l’a­rea di Tor­re Mes­ser Pao­li dal­l’i­stal­la­zio­ne di un mega cam­po foto­vol­tai­co espri­men­do in con­fe­ren­za dei Ser­vi­zi un pare­re nega­ti­vo e quin­di non avrem­mo mai potu­to con­sen­ti­re l’e­di­fi­ca­zio­ne in quel­la loca­li­tà.

Al con­tra­rio in quei luo­ghi abbia­mo svi­lup­pa­to e pro­mos­so in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Università La Sapien­za un pro­get­to per rea­liz­za­re una via ciclo pedo­na­le, pro­get­to del qua­le spe­ro si pro­se­gui l’i­ter ma che dif­fi­cil­men­te potrà anda­re avan­ti con tale qua­dro di scar­sa com­pe­ten­za e scar­sa dispo­ni­bi­li­tà dimo­stra­to fino­ra dal­l’at­tua­le Ammi­ni­stra­zio­ne e da cer­ta par­te dell’opposizione.

Ing. Andrea Trin­ca Ex Asses­so­re all’Urbanistica Comu­ne di Mari­no

Related Images: