Centro Anziani di Frattocchie (Marino): la versione del Presidente Bornaccioni

Centro Anziani di Frattocchie (Marino): la versione del Presidente Bornaccioni

26/01/2022 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2404 vol­te!

Dopo varie vicissitudini intorno all’APS Centro Anziani Frattocchie di Marino, Claudio Bornaccioni, quale Presidente della citata APS, ha fornito, a nome dell’intero Direttivo dell’Associazione, la sua versione sui fatti accaduti e sulle dinamiche che hanno portato all’attuale situazione di grave confusione nella gestione del Centro di Frattocchie.

Cari cit­ta­di­ni,

fino a que­sto momen­to sono rima­sto in silen­zio per­ché non ave­vo voglia di ali­men­ta­re tut­te le pole­mi­che che si sono svi­lup­pa­te in meri­to al Cen­tro Anzia­ni di Frat­toc­chie. Ora però, d’accordo con tut­to il Diret­ti­vo, ho deci­so di inter­ve­ni­re e chia­ri­re esat­ta­men­te come stan­no le cose, per­ché mi sono sta­te ripor­ta­te una serie di accu­se che ven­go­no rivol­te nei miei con­fron­ti e nei con­fron­ti del­le tan­te per­so­ne che con me han­no avvia­to, seguen­do la leg­ge, l’Associazione di Pro­mo­zio­ne Socia­le (APS) lega­ta al Cen­tro Anzia­ni Frat­toc­chie di Mari­no.

Sia­mo accu­sa­ti, di fat­to, di aver pre­so un’iniziativa fuo­ri luo­go e di aver fat­to qual­co­sa che offen­de e feri­sce tut­ti i più ‘vec­chi’ cit­ta­di­ni di Frat­toc­chie, di ave­re pre­sen­ta­to una pro­po­sta al Comu­ne per gesti­re il Cen­tro Anzia­ni sen­za aver avvi­sa­to i vec­chi gesto­ri e sen­za aver­li pre­ven­ti­va­men­te sen­ti­ti e, quin­di, di aver sot­trat­to il Cen­tro anzia­ni al pre­ce­den­te Pre­si­den­te. Inol­tre, ci accu­sa­no pure di aver fat­to que­sto con l’appoggio del­la poli­ti­ca.

Ebbe­ne, come vedre­mo, que­ste accu­se sono pri­ve di fon­da­men­to.

Va sapu­to che nel luglio 2021, tra­mi­te un cono­scen­te, incon­trai il Pre­si­den­te del Cen­tro Anzia­ni pro­prio per par­lar­gli in meri­to al futu­ro del Cen­tro, a cui ero già iscrit­to, in quan­to ave­vo sapu­to che il vec­chio Pre­si­den­te non sareb­be sta­to dispo­ni­bi­le a rin­no­va­re l’incarico.

Quan­do ci sedem­mo allo­ra per par­la­re, l’aspetto su cui si sof­fer­mò il vec­chio Pre­si­den­te fu, per me del tut­to ina­spet­ta­to, rela­ti­vo al mio orien­ta­men­to poli­ti­co. Nel capi­re che l’orientamento era diver­so dal suo ed alla mia con­si­de­ra­zio­ne che feci sull’assenza di nes­so tra que­sto orien­ta­men­to e la vita del Cen­tro Anzia­ni, che inve­ce non si dovreb­be occu­pa­re di poli­ti­ca, il vec­chio Pre­si­den­te inter­rup­pe il dia­lo­go, si alzò e se ne andò, lascian­do­mi sen­za paro­le.

Alla luce di que­sto modo di agi­re, ho evi­ta­to ulte­rio­ri incon­tri nel 2021 ed ho veri­fi­ca­to se ci fos­se­ro altri cit­ta­di­ni inte­res­sa­ti, seguen­do la leg­ge regio­na­le nel frat­tem­po pro­mul­ga­ta, ad un rilan­cio e mag­gio­re aper­tu­ra del Cen­tro Anzia­ni.

Sot­to­li­neo di aver cer­ca­to del­le per­so­ne, non dei poli­ti­ci, come alcu­ni dif­fon­do­no a voce e su vari cana­li social, ma cit­ta­di­ni che nien­te han­no a che fare con la poli­ti­ca, dispo­ni­bi­li a costi­tui­re, come chie­de­va la nuo­va leg­ge regio­na­le, un’Associazione di Pro­mo­zio­ne Socia­le (APS) per pro­por­ci nel­la gestio­ne del Cen­tro Anzia­ni di Frat­toc­chie.

Quan­do, a fine set­tem­bre 2021 abbia­mo pre­sen­ta­to le car­te per la regi­stra­zio­ne, sì è evi­den­zia­to che per Frat­toc­chie nessun’altra APS era sta­ta regi­stra­ta. Men­tre per tut­ti gli altri tre Cen­tri Anzia­ni di Mari­no diver­si da Frat­toc­chie, chi li gesti­va si era atti­va­to per pre­sen­ta­re entro fine set­tem­bre la nuo­va orga­niz­za­zio­ne secon­do le nor­me regio­na­li, chi ave­va fino ad allo­ra gesti­to il vec­chio Cen­tro Anzia­ni di Frat­toc­chie non ave­va avvia­to nes­su­na pra­ti­ca né pre­sen­ta­to pro­po­ste al Comu­ne.

Il vec­chio Pre­si­den­te del Cen­tro Anzia­ni si è, nei fat­ti, atti­va­to solo quan­do, dopo l’esito del­le ele­zio­ni di otto­bre 2021, ha sapu­to che per Frat­toc­chie una APS con le car­te in rego­la si era per­mes­sa di pro­por­si per gesti­re il Cen­tro.

Oggi il vec­chio Pre­si­den­te, sen­za alcun tito­lo per far­lo vista la Con­ven­zio­ne da me fir­ma­ta con il comu­ne il 10 novem­bre scor­so — quin­di con la nuo­va ammi­ni­stra­zio­ne già in carica‑, pre­ten­de di con­ti­nua­re a gesti­re il Cen­tro anzia­ni e lo fa, lui sì, con il sup­por­to del­la poli­ti­ca come ha dimo­stra­to in modo pla­tea­le nell’incontro di qual­che set­ti­ma­na fa pres­so il Comu­ne dove era­va­mo pre­sen­ti si io che il vec­chio Pre­si­den­te, nono­stan­te gli atti ammi­ni­stra­ti­vi che era­no già per­fe­zio­na­ti cor­ret­ta­men­te e legal­men­te da par­te degli Uffi­ci comu­na­li con la nuo­va APS da me costi­tui­ta, tra l’altro asse­gnan­do alla stes­sa il pre­vi­sto con­tri­bu­to da par­te del Comu­ne a dicem­bre 2021  che, ora però, non vuo­le dare le chia­vi del Cen­tro.

Altra bugia che vie­ne soste­nu­ta tra le per­so­ne che non cono­sco­no i fat­ti è che l’intento del­la nuo­va APS sia quel­lo si allon­ta­na­re tut­ti i pre­ce­den­ti soci del Cen­tro. Assi­cu­ro che que­sta è una idea che nes­su­no di noi del­la APS ha mai avu­to, anzi, tut­ti ma pro­prio tut­ti, sen­za distin­zio­ni di alcun gene­re, saran­no i ben­ve­nu­ti. Lo stes­so vec­chio Pre­si­den­te sarà il ben­ve­nu­to e potrà aiu­ta­re se vor­rà la APS che ha il tito­lo a gesti­re il Cen­tro a miglio­ra­re le pro­po­ste che già abbia­mo in men­te per far diven­ta­re il Cen­tro Anzia­ni un pun­to di aggre­ga­zio­ne vera­men­te signi­fi­ca­ti­vo per la popo­la­zio­ne non più gio­va­ne di Frat­toc­chie, così come pre­ve­de la leg­ge regio­na­le.

Sono con­vin­to, assie­me ai soci e al Diret­ti­vo, che alla fine la giu­sti­zia pre­var­rà su tut­to. Il tem­po è gen­ti­luo­mo e per il momen­to le nostre car­te sono in rego­la”.

Related Images: