Marino/Città del Vaticano. Papa Francesco e Comune di Marino le ultime tappe della campagna  “#VERITÀEGIUSTIZIAPERIRENEPALACINO”

Marino/Città del Vaticano. Papa Francesco e Comune di Marino le ultime tappe della campagna “#VERITÀEGIUSTIZIAPERIRENEPALACINO”

21/01/2022 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3752 vol­te!

Ales­san­dro Cor­bel­li mostra il sim­bo­lo (impres­so sul­la magliet­ta) del­la cam­pa­gna per Ire­ne Pala­ci­no a San Pie­tro pres­so la mostra dei cen­to pre­se­pi


Un fat­to impor­tan­te è l’iniziativa dei pro­ta­go­ni­sti del­la cam­pa­gna “Veri­tà e Giu­sti­zia per Ire­ne Pala­ci­no”. Fat­to che spie­ghe­re­mo più avan­ti. Intan­to, sem­pre a cura dei cura­to­ri del­la cam­pa­gna, si è istau­ra­to un rap­por­to vir­tuo­so con l’isitituzione loca­le: il Comu­ne di Mari­no. Infat­ti a segui­to dell’interessamento di impor­tan­ti per­so­na­li­tà, qua­li il Pre­si­den­te del Con­si­glio comu­na­le Euge­nio Pisa­ni, e il Sin­da­co Ste­fa­no Cec­chi, la con­si­glie­ra Pao­la Testi ha invi­ta­to il por­ta­vo­ce del­la cam­pa­gna ad espor­re le ragio­ni davan­ti la Com­mis­sio­ne Con­si­lia­re Per­ma­nen­te per le Pari Oppor­tu­ni­tà. Natu­ral­men­te – ha rac­con­ta­to l’organizzatore Ales­san­dro Cor­bel­li – c’è sta­ta imme­dia­ta dispo­ni­bi­li­tà. Pur­trop­po alla pre­sen­za dei soste­ni­to­ri del­la cam­pa­gna non ha cor­ri­spo­sto la pron­tez­za del­la Com­mis­sio­ne che, nel­la for­ma isti­tu­zio­na­le si è svol­ta con mol­to ritar­do. Comun­que, sem­pre dal rac­con­to del factotum/guida del­la cam­pa­gna, il tem­po è sta­to ben uti­liz­za­to ugual­men­te. Infat­ti, l’assessore ai Ser­vi­zi socia­li e vice­sin­da­co Sabri­na Minuc­ci, ha pri­ma pre­sen­ta­to alcu­ni con­si­glie­re e con­si­glie­ri pre­sen­ti come Fabio­la Minuc­ci e, suc­ces­si­va­men­te, con Pao­la Testi intrat­te­nu­to ai fini del­la cono­scen­za degli aspet­ti del­la ricer­ca di Veri­tà e Giu­sti­zia che la cam­pa­gna per­se­gue per Ire­ne Pala­ci­no. Le richie­ste, desti­na­te alla Com­mis­sio­ne, sono sta­te comun­que già pre­se in cari­co, come appun­ti di ragio­na­men­to e pro­po­sta per atti­vi­tà soli­da­le dall’Assessore Minuc­ci. Sia la richie­sta di dimo­stra­zio­ne visi­va del­la soli­da­rie­tà del comu­ne – ad esem­pio con una scrit­ta ester­na all’ingresso di Palaz­zo Colon­na -, così come la testio­mi­nan­za cora­le del­le elet­te e degli elet­ti — pren­den­do a testi­mo­ne le pan­chi­ne ros­se pre­sen­ti in cit­tà come lot­ta con­tro la vio­len­za sul­le don­ne -. Ed altro anco­ra. Que­sto atteg­gia­men­to posi­ti­vo di atten­zio­ne, che gli auto­ri del­la cam­pa­gna con­fi­da­no pos­sa diven­ta­re al più pre­sto inzia­ti­va con­cre­ta, intan­to si tro­va in buo­na com­pa­gnia. Infat­ti, nei gior­ni scor­si, con la riser­va­tez­za che si dove­va e fidan­do sul valo­re socia­le e cri­stia­no che Cor­bel­li incar­na nel­la sua sto­ria per­so­na­le e nel suo per­cor­so attua­le, ha volu­to fare appel­lo anche a Papa Fran­ce­sco affin­chè pos­sa invia­re un segno che aiu­ti la cam­pa­gna.

Ire­ne Pala­ci­no indos­sa la magliet­ta indi­can­te la sua bat­ta­glia per Veri­tà e Giu­sti­zia


“San­to Padre, con­sa­pe­vo­le e con­vin­to del­la sua dimo­stra­ta sen­si­bi­li­tà ed atten­zio­ne in tema di vio­len­za sul­le Don­ne, feno­me­no que­sto ormai dive­nu­to una vera e pro­pria pia­ga socia­le, ho rite­nu­to di por­re a Lei diret­ta­men­te, la cono­scen­za del­la “cam­pa­gna” #veri­tàe­giu­sti­zia­pe­rI­re­ne­Pa­la­ci­no #bam­bi­na­ven­du­ta , … a soste­gno del­la Signo­ra Ire­ne Pala­ci­no per riu­sci­re ad otte­ne­re la dovu­ta veri­tà e giu­sti­zia sul­la sua orri­bi­le ed intri­ga­ta vicen­da… Auspi­can­do il suo posi­ti­vo riscon­tro ed aiu­to, resto a dispo­si­zio­ne per for­ni­re ogni even­tua­le ulte­rio­re infor­ma­zio­ne sul­la vicen­da e col­go l’occasione per chie­der­Le udien­za a nome del­la Signo­ra Ire­ne Pala­ci­no e del sot­to­scrit­to, uni­ta­men­te alla Sua San­tis­si­ma bene­di­zio­ne e paro­la di con­for­to.”. La let­te­ra, qui rias­sun­ta, pur­trop­po si intrec­cia anche con con­ti­nue mole­stie e minac­ce che i pro­mo­to­ri del­la cam­pa­gna subi­sco­no. Con­ti­nue­re­mo a segui­re la cam­pa­gna fino ad esi­to posi­ti­vo del­la vicen­da, com­pre­se le sue tap­pe isti­tu­zio­na­li come quel­la del Comu­ne di Mari­no, e quel­le del con­for­to spi­ri­tua­le e del­la fede pure invo­ca­ta.

Related Images: