Comune di Marino: Idv, finalmente le dimissioni del sindaco “Le dimissioni del sindaco Silvagni finalmente…
Marino/Città del Vaticano. Papa Francesco e Comune di Marino le ultime tappe della campagna “#VERITÀEGIUSTIZIAPERIRENEPALACINO”
21/01/2022Questo articolo è stato letto 3674 volte!
Un fatto importante è l’iniziativa dei protagonisti della campagna “Verità e Giustizia per Irene Palacino”. Fatto che spiegheremo più avanti. Intanto, sempre a cura dei curatori della campagna, si è istaurato un rapporto virtuoso con l’isitituzione locale: il Comune di Marino. Infatti a seguito dell’interessamento di importanti personalità, quali il Presidente del Consiglio comunale Eugenio Pisani, e il Sindaco Stefano Cecchi, la consigliera Paola Testi ha invitato il portavoce della campagna ad esporre le ragioni davanti la Commissione Consiliare Permanente per le Pari Opportunità. Naturalmente – ha raccontato l’organizzatore Alessandro Corbelli – c’è stata immediata disponibilità. Purtroppo alla presenza dei sostenitori della campagna non ha corrisposto la prontezza della Commissione che, nella forma istituzionale si è svolta con molto ritardo. Comunque, sempre dal racconto del factotum/guida della campagna, il tempo è stato ben utilizzato ugualmente. Infatti, l’assessore ai Servizi sociali e vicesindaco Sabrina Minucci, ha prima presentato alcuni consigliere e consiglieri presenti come Fabiola Minucci e, successivamente, con Paola Testi intrattenuto ai fini della conoscenza degli aspetti della ricerca di Verità e Giustizia che la campagna persegue per Irene Palacino. Le richieste, destinate alla Commissione, sono state comunque già prese in carico, come appunti di ragionamento e proposta per attività solidale dall’Assessore Minucci. Sia la richiesta di dimostrazione visiva della solidarietà del comune – ad esempio con una scritta esterna all’ingresso di Palazzo Colonna -, così come la testiominanza corale delle elette e degli eletti — prendendo a testimone le panchine rosse presenti in città come lotta contro la violenza sulle donne -. Ed altro ancora. Questo atteggiamento positivo di attenzione, che gli autori della campagna confidano possa diventare al più presto inziativa concreta, intanto si trova in buona compagnia. Infatti, nei giorni scorsi, con la riservatezza che si doveva e fidando sul valore sociale e cristiano che Corbelli incarna nella sua storia personale e nel suo percorso attuale, ha voluto fare appello anche a Papa Francesco affinchè possa inviare un segno che aiuti la campagna.
“Santo Padre, consapevole e convinto della sua dimostrata sensibilità ed attenzione in tema di violenza sulle Donne, fenomeno questo ormai divenuto una vera e propria piaga sociale, ho ritenuto di porre a Lei direttamente, la conoscenza della “campagna” #veritàegiustiziaperIrenePalacino #bambinavenduta , … a sostegno della Signora Irene Palacino per riuscire ad ottenere la dovuta verità e giustizia sulla sua orribile ed intrigata vicenda… Auspicando il suo positivo riscontro ed aiuto, resto a disposizione per fornire ogni eventuale ulteriore informazione sulla vicenda e colgo l’occasione per chiederLe udienza a nome della Signora Irene Palacino e del sottoscritto, unitamente alla Sua Santissima benedizione e parola di conforto.”. La lettera, qui riassunta, purtroppo si intreccia anche con continue molestie e minacce che i promotori della campagna subiscono. Continueremo a seguire la campagna fino ad esito positivo della vicenda, comprese le sue tappe istituzionali come quella del Comune di Marino, e quelle del conforto spirituale e della fede pure invocata.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.