Lanuvio, celebrazioni per 78simo Anniversario dallo Sbarco Alleato

Lanuvio, celebrazioni per 78simo Anniversario dallo Sbarco Alleato

21/01/2022 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1414 vol­te!

Lanu­vio, cele­bra­zio­ni per 78simo Anni­ver­sa­rio dal­lo Sbar­co Allea­to

Si sono svol­te que­sta mat­ti­na le cele­bra­zio­ni per il 78esimo anni­ver­sa­rio del­lo Sbar­co allea­to nel­le cit­tà di Apri­lia e Lanu­vio. Anche quest’anno, la com­me­mo­ra­zio­ne si è svol­ta seguen­do il per­cor­so dei luo­ghi sim­bo­lo del­la secon­da guer­ra mon­dia­le: un per­cor­so par­ti­to dal­la loca­li­tà Cam­po di Car­ne, tea­tro di fero­ci bat­ta­glie fra i due eser­ci­ti che se ne con­ten­de­va­no l’occupazione, pres­so il monu­men­to “Il Graf­fio del­la Vita”, poi pro­se­gui­to in via dei Pon­to­ni nel­la loca­li­tà Buon Ripo­so, pres­so il monu­men­to dedi­ca­to al tenen­te Eric Flet­cher Waters e ai Cadu­ti del­lo Sbar­co Allea­to.

In entram­bi i luo­ghi, il sin­da­co di Apri­lia, Anto­nio Ter­ra, ha depo­sto una coro­na d’alloro, per poi spo­star­si in piaz­za Ber­lin­guer a Cam­po­leo­ne, pres­so il monu­men­to ai Cadu­ti del comu­ne di Lanu­vio, dove c’è sta­to l’intervento del sin­da­co Lui­gi Galie­ti e la depo­si­zio­ne di una coro­na com­me­mo­ra­ti­va.

Per via del­le restri­zio­ni da Covid-19, anche quest’anno, le com­me­mo­ra­zio­ni si sono tenu­te in for­ma ridot­ta ma que­sto non ha impe­di­to alle due cit­tà di ricor­da­re in manie­ra pun­tua­le un appun­ta­men­to così impor­tan­te per la sto­ria del ter­ri­to­rio. Per l’amministrazione di Lanu­vio, oltre al sin­da­co Galie­ti, han­no pre­so par­te alla com­me­mo­ra­zio­ne anche il vice­sin­da­co Andrea Vol­pi, l’assessore Vale­ria Vigliet­ti e il pre­si­den­te del con­si­glio comu­na­le Mau­ri­zio San­to­ro.

“Quel­lo di oggi è un appun­ta­men­to irri­nun­cia­bi­le – ha com­men­ta­to il sin­da­co di Lanu­vio, Lui­gi Galie­ti – ricor­da­re la sto­ria e le per­so­ne che han­no sacri­fi­ca­to la pro­pria vita per la liber­tà e la demo­cra­zia, deve esse­re un inci­pit per difen­de­re sem­pre il ter­ri­to­rio e la nostra comu­ni­tà. Abbia­mo vis­su­to due anni dif­fi­ci­li, ma è in gior­na­te come que­ste che dob­bia­mo ricor­dar­ci di esse­re un gran­de Pae­se, che, come avve­nu­to nel pas­sa­to, ha sem­pre rea­gi­to ai momen­ti più ter­ri­bi­li del­la sto­ria con­tem­po­ra­nea. Una sfi­da, e ne sono cer­to, che supe­re­re­mo tut­ti insie­me anche que­sta vol­ta”.

Related Images: