Il Presidente di Acab/BiblioPop, Sergio Santinelli, rende noto a tutti i soci, ai frequentatori (con…
S. Maria delle Mole/Marino. A Bibliopop successo pieno per la Befana dei Libri
06/01/2022Questo articolo è stato letto 2172 volte!
“Micaela – racconta il Presidente di Bibliopop Sergio Santinelli – la mattina della Befana, accogliendo l’invito fatto ai bambini e alle bambine, affinchè accompagnati dai propri cari potessero accedere a libri in dono giunti alla biblioteca popolare da tanti piccoli o grandi benefattori di comunità, è venuta qui con due piccoli lettori, e, come gli altri è tornata via con il prezioso bottino. La notizia che ci ha riempito di gioia è che, oltre i ringraziamenti che gli adulti intervenuti ci hanno fatto, in più, Micaela ci ha fatto pervenire un semplice scritto. Poche righe: “Grazie per il dono di questa mattina. Il libro è un regalo prezioso ed io condivido con voi questo momento”. Ed ha allegato a questo pensiero due piccoli con i libri in mano che stanno sfogliando i libri. Ecco – continua il Presidente – a noi che col volontariato, con dedizione e generosità, come dimostrato dai molti soci presenti ed attenti ad organizzare (anche per la sicurezza igienico-sanitaria) il flusso delle decine e decine di bambini intervenuti, offriamo per scelta libera un servizio di socialità, di cultura diffusa e in ultima analisi di gestione politica, in senso lato, di una parte della vita pubblica, questa azione di Micaela è suonata come uno dei più grandi riconoscimenti a cui aderire commossi oltre che grati.
Infatti – descrive Sergio Santinelli – aver igienizzato uno ad uno i volumi messi in mostra a disposizione dei bambini e delle bambine, ma anche qualche ragazzo e ragazza che si sono presentati, aver dialogato con i genitori, con i nonni e nonne, con le zie; mostrato il ventaglio di inziative già nostro bagaglio e illustrare – covid permettendo – nuovi appuntamenti pubblici; ottenere interesse ed anche diverse adesioni per far parte della Associazione e di Bibliopop; tutto ciò è esattamente la nostra missione che ci siamo dati e che cerchiamo di rispettare. Vedere dunque – conclude il Presidente – che decine di bambini e adulti accompagnatori condividono tale messaggio è il miglior successo a cui potevamo aspirare. Invitiamo i cittadini ai prossimi appuntamenti, invitiamo a sostenerci prendendo con piccola donazione il calendario Bibliopop 2022 che anche quest’anno abbiamo stampato, e, se avete voglia di partecipare, ad iscrivervi (associarsi costa 5 euro) e svolgere attività con noi”.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.
Una bellissima iniziativa, apprezzata dai bambini e dai loro genitori. Ennesimo esempio di come si possa fare moltissimo con poche risorse ma con idee ed entusiasmo. La realtà di Biblio Pop rappresenta una ecellenza dal punto di vista culturale del nostro territorio. Grazie a tutti i volontari, i donatori di libri, e soprattutto ai bambini accompagnati dai loro genitori, che hanno decretato il successo di questa originale Befana !