Marino: presentazione del libro “Nati liberi” di Vittorio Nocenzi alla Sala Lepanto

Marino: presentazione del libro “Nati liberi” di Vittorio Nocenzi alla Sala Lepanto

29/12/2021 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1240 vol­te!

Saba­to 8 gen­na­io alle ore 18, a Mari­no pres­so la Sala Lepan­to, si ter­rà la pre­sen­ta­zio­ne del libro “Nati libe­ri” edi­to da Tsu­na­mi Edi­zio­ni del noto can­tau­to­re mari­ne­se Vit­to­rio Nocen­zi. Sarà pre­sen­te l’autore che dia­lo­ghe­rà con il cri­ti­co Gui­do Bel­la­chio­ma. L’iniziativa cul­tu­ra­le è sta­ta pro­mos­sa da Sen­za Fron­tie­re Onlus, dal­la Libe­ria Ven.Pr.Ed e Mark Film con il patro­ci­nio del Comu­ne di Mari­no.
La Sala Lepan­to ospi­te­rà un’occasione imper­di­bi­le di cono­sce­re la sto­ria del Ban­co del Mutuo Soc­cor­so rac­con­ta­ta dal­la voce del fon­da­to­re Vit­to­rio Nocen­zi, con­si­de­ra­to tra i più impor­tan­ti tastie­ri­sti e com­po­si­to­ri di sem­pre. Sarà un pome­rig­gio all’insegna di una pre­zio­sa testi­mo­nian­za in gra­do di trac­cia­re il per­cor­so del grup­po par­ten­do dal­la gene­si del pro­gres­si­ve rock fino ai gior­ni nostri. L’opera di Nocen­zi rac­con­ta l’evoluzione di cinquant’anni di car­rie­ra, tali da col­lo­ca­re il Ban­co tra i più lon­ge­vi grup­pi rock ita­lia­ni anco­ra in atti­vi­tà attra­ver­so dician­no­ve album in stu­dio, alcu­ni dei qua­li con­si­de­ra­ti vere e pro­prie pie­tre milia­ri del­la sto­ria del­la musi­ca e oltre cin­que­mi­la con­cer­ti in tut­to il mon­do. Una band costan­te­men­te alla ricer­ca di nuo­ve tra­iet­to­rie musi­ca­li, sen­za rici­clar­si mai e sen­za far­si
cor­rom­pe­re dal­le lusin­ghe di un suc­ces­so testi­mo­nia­to da miglia­ia e miglia­ia di esti­ma­to­ri.
Il libro “Nati Libe­ri” è una sor­pren­den­te avven­tu­ra che par­te dagli aned­do­ti sto­ri­ci per pro­se­gui­re con l’approfondimento musi­ca­le, l’analisi degli album e del­la loro mor­fo­lo­gia, spa­zian­do all’interno del­la straor­di­na­ria del­la musi­ca che ha fat­to del Ban­co un capi­to­lo uni­co tra la sto­ria del rock.
La mani­fe­sta­zio­ne si svol­ge­rà con ingres­so libe­ro nel rispet­to del­le nor­ma­ti­ve per il con­te­ni­men­to del con­ta­gio da covid19 con uso obbli­ga­to­rio di masche­ri­na ffp2 ed esi­bi­zio­ne del Green Pass raf­for­za­to (dop­pia dose di vac­ci­no).
Per info e pre­no­ta­zio­ni si può chia­ma­re lo 069386660 o scri­ve­re a michelangeli.martina@gmail.com

Related Images: