Sanità, Assotutela: “L’Inps super digitale beffa gli assistiti

Sanità, Assotutela: “L’Inps super digitale beffa gli assistiti

17/12/2021 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2552 vol­te!

Sani­tà, Asso­tu­te­la: “L’Inps super digi­ta­le bef­fa gli assi­sti­ti”

“Da tem­po si assi­ste a una rivo­lu­zio­ne coper­ni­ca­na den­tro l’Inps che ha tra­sfor­ma­to i suoi siste­mi con una digi­ta­liz­za­zio­ne mol­to spin­ta, che ha taglia­to fuo­ri mol­tis­si­mi assi­sti­ti, per lo più anzia­ni”. Lo dichia­ra il pre­si­den­te di Asso­Tu­te­la Michel Mari­ta­to che spie­ga: “Da ulti­ma, abbia­mo rac­col­to la sto­ria di una cit­ta­di­na inva­li­da, pre­no­ta­ta per visi­ta medi­co lega­le atta ad atte­sta­re la sua con­di­zio­ne. Da ben 27 mesi atten­de­va di esse­re visi­ta­ta, cau­sa pan­de­mia che ha bloc­ca­to gli uffi­ci A otto­bre è arri­va­ta la sospi­ra­ta con­vo­ca­zio­ne per il 15 dicem­bre alle 16. Adria­na, la chia­me­re­mo così, è par­ti­ta da Tivo­li alle 14, accom­pa­gna­ta da una vici­na che si era gen­til­men­te pre­sta­ta ad aiu­tar­la, pren­den­do un per­mes­so dal lavo­ro. Arri­va­ta nel­la sede Inps del Tibur­ti­no, la sor­pre­sa è sta­ta immen­sa nel vede­re i car­tel­li affis­si su un can­cel­lo sbar­ra­to, con tan­to di luc­chet­to, con cui si avver­ti­va del­la chiu­su­ra degli uffi­ci dal 1° dicem­bre, pre­ci­san­do di aver comu­ni­ca­to del­la varia­zio­ne di ora­rio gli inte­res­sa­ti, cosa mai avve­nu­ta”. Il pre­si­den­te attac­ca: “L’istituto super digi­ta­liz­za­to, che van­ta un sito ric­chis­si­mo di infor­ma­zio­ni, costrin­ge da anni gli assi­sti­ti, tra cui mol­tis­si­mi pen­sio­na­ti anzia­ni, a risol­ve­re i pro­ble­mi da remo­to, con il pc per chi è in gra­do, o tra­mi­te linee tele­fo­ni­che dedi­ca­te, spes­so sovrac­ca­ri­che, che rin­via­no a rispon­di­to­re auto­ma­ti­co. Ci vor­reb­be un po’ più di uma­ni­tà, per non ridur­ci al ruo­lo di robot o pac­chi posta­li. Come Adria­na, costret­ta a spo­sar­si con gran­di sacri­fi­ci, a cui nes­su­no si è degna­to di fare una chia­ma­ta per rin­via­re l’appuntamento”.

Related Images: