MARINO: DI GIULIO PRONTA AL BALLOTTAGGIO CON COLIZZA “Sono molto soddisfatta del voto espresso dai…
Sangiovanni in gara al Festival di Sanremo con “Farfalle”
16/12/2021Questo articolo è stato letto 887 volte!
Sangiovanni è la star rivelazione di questo 2021. Infatti grazie al suo talento è in vetta a tutte le classifiche italiane e il prossimo febbraio è in gara al Festival di Sanremo 2022. Amadeus durante la finale di Sanremo Giovani ha accolto Sangiovanni sul palco del Casinò per rivelare il titolo della canzone che porterà in gara al Fsetival.
“Malibu” ha ottenuto oltre cento milioni di streaming ed è il brano più ascoltato del 2021 sia su Spotify che su Apple Music. Sangiovani in questo anno ha collezionato diciassette dischi di platino e due ori per il suo primo album omonimo “Sangiovanni” (SUGAR). Il cantautore però non si arrende e continua la sua scalata al successo.
Sangiovanni al Festival di Sanremo con “Farfalle”
Farfalle è la canzone che Sangio ha deciso di portare sul palco dell’Ariston. Alla finale di Sanremo Giovani l’artista ha dichiarato di essere super felice di partecipare al Festival. Al momento non si conosce nè in testo nè la melodia del brano. Infatti come da regolamento tutte le canzoni in gara devono essere inedite e non devono mai essere state eseguite live prima dell’inizio della kermesse. Durante il suo percorso ad Amici di Maria De Filippi, Sangio ha dimostrato forti doti nella scrittura passando da brani freschi e leggeri a brani più intensi e malinconici. Quali sorprese ci riserverà il cantautore con “Farfalle”?
Il nome d’arte è nato da sua madre che gli ripete sempre “Sei sempre santo tu! Non fai mai niente di male!”. Sangiovanni ha inseguito le montagne russe delle sue emozioni, tra testa e cuore, sogni, paure ed incertezze del sentirsi diverso in un paese di poco più di tremila abitanti della campagna veneta.
Scrivere è sempre stato lo spazio dove riconoscersi e trovare il modo di esprimersi. Ha iniziato a sedici anni quando ha incontrato Madame. L’amicizia con Madame ha preso la forma di una canzone in “Perso nel buio”, collaborazione in cui i due artisti multiplatino dialogano intensamente sullo stato di fragilità emotiva di Sangiovanni, dovuto alla velocità con cui la sua vità è cambiata e che lo hanno fatto sentire confuso e vulnerabile.
Leggerezza e profondità convivono armonicamente in Sangiovanni: messaggi di accettazione di sé ed inclusività, amore per le diversità, testimonianze autobiografiche si fanno raccontare appoggiandosi su mood musicali uptempo, lasciando alle sue capacità interpretative fuori dal comune il compito di trasportare chi ascolta in un mondo nuovo.
Related Images:
Laureata in Informazione, Editoria e Giornalismo e in DAMS. Attualmente collabora con Bellacanzone.it, Roma Tre Radio, emittente ufficiale dell’ateneo Roma Tre dove ricopre diversi ruoli: speaker, regista e redattrice.
Grande appassionata di musica e televisione. Studia canto da 8 anni e ascolta musica di tutti i generi perché per lei non ha confini.
È stata inviata al Festival di Sanremo nel 2018, 2019 e 2020.