Sangiovanni in gara al Festival di Sanremo con “Farfalle”

Sangiovanni in gara al Festival di Sanremo con “Farfalle”

16/12/2021 0 Di Carola Piluso

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 887 vol­te!

San­gio­van­ni è la star rive­la­zio­ne di que­sto 2021. Infat­ti gra­zie al suo talen­to è in vet­ta a tut­te le clas­si­fi­che ita­lia­ne e il pros­si­mo feb­bra­io è in gara al Festi­val di San­re­mo 2022. Ama­deus duran­te la fina­le di San­re­mo Gio­va­ni ha accol­to San­gio­van­ni sul pal­co del Casi­nò per rive­la­re il tito­lo del­la can­zo­ne che por­te­rà in gara al Fse­ti­val.

“Mali­bu” ha otte­nu­to oltre cen­to milio­ni di strea­ming ed è il bra­no più ascol­ta­to del 2021 sia su Spo­ti­fy che su Apple Music. San­gio­va­ni in que­sto anno ha col­le­zio­na­to dicias­set­te dischi di pla­ti­no e due ori per il suo pri­mo album  omo­ni­mo “San­gio­van­ni” (SUGAR). Il can­tau­to­re però non si arren­de e con­ti­nua la sua sca­la­ta al suc­ces­so.

Sangiovanni al Festival di Sanremo con “Farfalle”

Far­fal­le è la can­zo­ne che San­gio ha deci­so di por­ta­re sul pal­co del­l’A­ri­ston. Alla fina­le di San­re­mo Gio­va­ni l’ar­ti­sta ha dichia­ra­to di esse­re super feli­ce di par­te­ci­pa­re al Festi­val. Al momen­to non si cono­sce nè in testo nè la melo­dia del bra­no. Infat­ti come da rego­la­men­to tut­te le can­zo­ni in gara devo­no esse­re ine­di­te e non devo­no mai esse­re sta­te ese­gui­te live pri­ma del­l’i­ni­zio del­la ker­mes­se. Duran­te il suo per­cor­so ad Ami­ci di Maria De Filip­pi, San­gio ha dimo­stra­to for­ti doti nel­la scrit­tu­ra pas­san­do da bra­ni fre­schi e leg­ge­ri a bra­ni più inten­si e malin­co­ni­ci. Qua­li sor­pre­se ci riser­ve­rà il can­tau­to­re con “Far­fal­le”?

Il nome d’ar­te è nato da sua madre che gli ripe­te sem­pre “Sei sem­pre san­to tu! Non fai mai nien­te di male!”. San­gio­van­ni ha inse­gui­to le mon­ta­gne rus­se del­le sue emo­zio­ni, tra testa e cuo­re, sogni, pau­re ed incer­tez­ze del sen­tir­si diver­so in un pae­se di poco più di tre­mi­la abi­tan­ti del­la cam­pa­gna vene­ta.

Scri­ve­re è sem­pre sta­to lo spa­zio dove rico­no­scer­si e tro­va­re il modo di espri­mer­si. Ha ini­zia­to a sedi­ci anni quan­do ha incon­tra­to Mada­me. L’amicizia con Mada­me ha pre­so la for­ma di una can­zo­ne in “Per­so nel buio”, col­la­bo­ra­zio­ne in cui i due arti­sti mul­ti­pla­ti­no dia­lo­ga­no inten­sa­men­te sul­lo sta­to di fra­gi­li­tà emo­ti­va di San­gio­van­ni, dovu­to alla velo­ci­tà con cui la sua vità è cam­bia­ta e che lo han­no fat­to sen­ti­re con­fu­so e vul­ne­ra­bi­le.

Leg­ge­rez­za e pro­fon­di­tà con­vi­vo­no armo­ni­ca­men­te in San­gio­van­ni: mes­sag­gi di accet­ta­zio­ne di sé ed inclu­si­vi­tà, amo­re per le diver­si­tà, testi­mo­nian­ze auto­bio­gra­fi­che si fan­no rac­con­ta­re appog­gian­do­si su mood musi­ca­li uptem­po, lascian­do alle sue capa­ci­tà inter­pre­ta­ti­ve fuo­ri dal comu­ne il com­pi­to di tra­spor­ta­re chi ascol­ta in un mon­do nuo­vo.

Related Images: