Rocca Priora (RM). Un Viaggio a Piedi alla scoperta di Praeneste e Albalonga…

Rocca Priora (RM). Un Viaggio a Piedi alla scoperta di Praeneste e Albalonga…

22/11/2021 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5695 vol­te!

La sin­da­ca di Roc­ca Prio­ra, Anna Gen­ti­li al cen­tro del­la foto con Gian­car­lo For­te Pre­si­den­te del Grup­po dei Dodi­ci


Si è svol­ta, saba­to 20 novem­bre, con suc­ces­so di par­te­ci­pa­zio­ne, la pri­ma del­le tre cam­mi­na­te gui­da­te orga­niz­za­te dal Grup­po dei Dodi­ci, da Pale­stri­na ad Alba­no il cam­mi­no da “Pre­a­ne­ste ad Alba­lon­ga”. L’appuntamento è sta­to a Roc­ca Prio­ra per arri­va­re a Roc­ca di Papa. Que­sto Cam­mi­no è inse­ri­to nel pro­get­to, pre­sen­ta­to dal Grup­po dei Dodi­ci, INSIEME IN CAMMINO che rien­tra nel pre­mio “Amba­scia­tri­ci dell’Economia Socia­le”, pro­mos­so dal­la XI Comu­ni­tà Mon­ta­na, e con la col­la­bo­ra­zio­ne di Discoverplaces.travel, desti­na­to alle ini­zia­ti­ve in gra­do di valo­riz­za­re il nostro tes­su­to socia­le accan­to alle eccel­len­ze cul­tu­ra­li, archeo­lo­gi­che, pae­sag­gi­sti­che ed eno­ga­stro­no­mi­che attra­ver­so atti­vi­tà inclu­si­ve. Le atti­vi­tà han­no l’obiettivo di pro­muo­ve­re il con­cet­to e la filo­so­fia dell’Economia Socia­le uti­liz­zan­do il Cam­mi­no come stru­men­to, a bas­so impat­to ambien­ta­le, per far cono­sce­re il ter­ri­to­rio e favo­ri­re il turi­smo di pros­si­mi­tà con­tri­buen­do all’economia del ter­ri­to­rio. Tre usci­te alla sco­per­ta dei Castel­li Roma­ni e Pre­ne­sti­ni, lun­go gli anti­chi sen­tie­ri che attra­ver­sa­no que­sto ter­ri­to­rio ric­co di sto­ria. Tre appun­ta­men­ti all’in­se­gna del benes­se­re e del­la con­di­vi­sio­ne. Pro­muo­ve­re il territorio…un pas­so alla vol­ta è lo slo­gan riu­sci­to di que­sto pro­get­to. Saba­to i cam­mi­na­to­ri sono par­ti­ti, dopo i salu­ti del Sin­da­co di Roc­ca Prio­ra Anna Gen­ti­li, accom­pa­gna­ti da Loren­zo una esper­ta gui­da AEGAE , per arri­va­re sul­la cima del pae­se attra­ver­san­do il pic­co­lo e gra­zio­so cen­tro sto­ri­co, pas­sa­re per l’arco ogi­va­le, anti­ca por­ta d’accesso, e ricor­da­re con gli aned­do­ti rac­con­ta­ti da Gerar­do le curio­si­tà sto­ri­che dei luo­ghi. Da Roc­ca Prio­ra, il Comu­ne più alto del com­pren­so­rio, cono­sciu­to anche come la “Ter­raz­za su Roma” per il suo splen­di­do pano­ra­ma , si è pro­se­gui­to ver­so Roc­ca di Papa, pas­san­do per il bosco del “Cer­quo­ne” e la sug­ge­sti­va area dei Pra­to­ni del Viva­ro, dopo una bre­ve sosta alla fra­zio­ne del Viva­ro per rifo­cil­lar­si il grup­po si è inol­tra­to nel Par­co dei Castel­li Roma­ni per­cor­ren­do uno splen­di­do sen­tie­ro, incon­tran­do nel pas­sag­gio la “Fon­te Fran­noa” e le miste­rio­se tom­be dell’età del Bron­zo det­te “Grot­ti­cel­le” arri­van­do sul­la ter­raz­za bel­ve­de­re a Mon­te Cavo deno­mi­na­ta “Occhia­lo­ni”, la cui carat­te­ri­sti­ca è la vista con­tem­po­ra­nea dei due laghi vul­ca­ni­ci – di Nemi e Alba­no -.

In fila india­na attra­ver­so i Pra­to­ni del Viva­ro


Dagli oltre 800 metri si è sce­si cam­mi­nan­do sul­la Via Sacra per arri­va­re nel deli­zio­so bor­go di Roc­ca di Papa, accol­ti anco­ra da una mera­vi­glio­sa vista su Roma e l’a­gro roma­no dal­la immen­sa For­tez­za, sim­bo­lo del­la cit­tà, già sede dei sacer­do­ti che atten­de­va­no al cul­to di Gio­ve Lazia­le. Per segui­re le usci­te del pro­get­to, si pos­so­no segui­re gli appun­ta­men­ti alla pagi­na FB https://www.facebook.com/insiemeincamminog12 . Ricor­dia­mo che tut­te le atti­vi­tà sono gra­tui­te, per info e iscri­zio­ni : Mail: info@gruppodeidodici.eu oppu­re tra­mi­te mes­sag­gio Wha­stapp 3206196535. Buon cam­mi­no.

Related Images: