S.MARIA DELLE MOLE/MARINO. SABATO 17 BIBLIOPOP PRESENTA ROBERTO DI SANTE E IL SUO LIBRO: “CORRI,…
Marino/S. Maria delle Mole. A Bibliopop Domenica 28 appuntamento con la scienza. Conferenza dello scienziato Roberto Onofrio
22/11/2021Questo articolo è stato letto 2245 volte!
“Storia della fisica nell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche”, questo il tema della Conferenza pubblica che lo scienziato Roberto Onofrio terrà a Bibliopop. L’appuntamento è per domenica 28 novembre alle ore 17.00 e dopo il benvenuto del Presidente di Bibliopop Sergio Santinelli, prenderà ad illustrare il tema il gradito ospite. Non abbiamo potuto aderire alla settimana della scienza, dove nei Castelli romani Frascati è capofila, con questa iniziativa perché il protagonista vive negli Stati Uniti e quindi non era fisicamente qui. Al contrario, ora ci sentiamo spiritualmente e culturalmente nello stesso alveo del tributo alla scienza, grazie proprio alla presenza di Roberto Onofrio domenica qui a Marino.
Roberto Onofrio è nato a Roma nel 1963. Ha studiato fisica presso l’Università “La Sapienza” di Roma conseguendo la laurea nel 1986 ed il dottorato nel 1991. Ricercatore presso il dipartimento di fisica ed astronomia “Galileo Galilei” dell’Università di Padova dal 1991, ha trascorso diversi periodi di ricerca presso l’Università di Rochester, NY, il Massachussetts Institute of Technology, MA, i Los Alamos National Laboratories, NM. Attualmente è visiting scientist presso l’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics di Cambridge, MA, e visiting professor presso il Dartmouth College, NH. È Fellow dell’American Physical Society dal 2009, e autore di oltre centocinquanta articoli su rivista e comunicazioni a congressi su tematiche di teoria quantistica della misura, fenomeni macroscopici in elettrodinamica quantistica, atomi ultrafreddi, fisica delle particelle elementari ed astrofisica.
Come al solito l’ingresso è gratuito e le misure anticovid rispettate.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.