‘Terrae Slow’, una manifestazione per conoscere e custodire la cultura enogastronomica delle Terre Tuscolane

‘Terrae Slow’, una manifestazione per conoscere e custodire la cultura enogastronomica delle Terre Tuscolane

19/11/2021 0 Di Fabio Orfei

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1675 vol­te!

Si pre­an­nun­cia ric­co di even­ti il pro­gram­ma di ‘Ter­rae Slow’, l’iniziativa idea­ta e pro­mos­sa dal­la Con­dot­ta Slow Food Fra­sca­ti e Ter­re Tusco­la­ne, con il sup­por­to isti­tu­zio­na­le del­la Regio­ne Lazio e il patro­ci­nio di Slow Food Lazio, Comu­ne di Fra­sca­ti, GAL Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni, Comu­ni­tà Mon­ta­na Castel­li Roma­ni e Pre­ne­sti­ni e Con­sor­zio Tute­la Deno­mi­na­zio­ni Vini Fra­sca­ti.

 

L’ appun­ta­men­to è pre­vi­sto per l’intera gior­na­ta del 28 novem­bre nel­la sug­ge­sti­va cor­ni­ce del Giar­di­no L’O­li­vel­la a Fra­sca­ti, in Via di Col­le Pisa­no 5.

 

L’in­ten­to del­la mani­fe­sta­zio­ne è di offri­re un con­tri­bu­to alla cono­scen­za e alla valo­riz­za­zio­ne del­la cul­tu­ra eno­ga­stro­no­mi­ca del ter­ri­to­rio tusco­la­no. Ste­fa­no Asa­ro, fidu­cia­rio del­la con­dot­ta Slow Food Fra­sca­ti e Ter­re Tusco­la­ne, rac­con­ta così la gene­si del pro­get­to: «Abbia­mo sem­pre cre­du­to e cre­dia­mo sem­pre più fer­ma­men­te che i nostri ter­ri­to­ri sono il pri­mo bene comu­ne a cui rivol­ge­re atten­zio­ne e cura, con impe­gni pre­ci­si e pro­get­ti mira­ti, dan­do risal­to a tut­ti i valo­ri che in essi si som­ma­no, dal­la cul­tu­ra alle col­tu­re, dal­le arti alle sue sto­rie, dal­le memo­rie al pros­si­mo futu­ro, in un lega­me indis­so­lu­bi­le di bel­lez­za, emo­zio­ni e pia­ce­re. Il model­lo di svi­lup­po che fino­ra si è for­ma­to non è più soste­ni­bi­le, né dal pia­ne­ta né dai suoi abi­tan­ti. Que­sto riguar­da in modo macro­sco­pi­co il cibo e tut­to ciò che si lega alle sue filie­re, alla con­ce­zio­ne di agri­col­tu­ra e di ali­men­ta­zio­ne, di sfrut­ta­men­to del­le risor­se e non del­la loro tute­la. Da qui l’i­dea di Ter­rae Slow, un appun­ta­men­to aper­to alle nuo­ve pro­spet­ti­ve del­le Ter­re Tusco­la­ne, un con­nu­bio tra vite e sapien­ze che voglio­no poter anco­ra lavo­ra­re in modo buo­no, puli­to, giu­sto e sano; non solo apren­do nel Lazio un nuo­vo spa­zio di espres­sio­ne, ma anche valo­riz­zan­do­ne le iden­ti­tà e dan­do­ne evi­den­za».

 

Il pro­gram­ma di Ter­rae Slow pren­de­rà avvio alle ore 10.00 con l’i­nau­gu­ra­zio­ne e il salu­to del­le auto­ri­tà isti­tu­zio­na­li. All’e­ster­no, negli acco­glien­ti ambien­ti del­l’a­zien­da, dal­le ore 10.00 alle ore 20.00 i visi­ta­to­ri potran­no incon­tra­re i viti­col­to­ri del ter­ri­to­rio e i pro­dut­to­ri di tipi­ci­tà arti­gia­na­li ali­men­ta­ri che sono par­te del­la Comu­ni­tà Slow Food Mer­ca­ti del­la Ter­ra “Ter­re Tusco­la­ne” e che saran­no pre­sen­ti con pro­pri stand, ban­chi di assag­gio e ven­di­ta dei pro­dot­ti.

 

Alle 10.30, nel­la sala inter­na, avrà luo­go la ceri­mo­nia di con­se­gna del­la pri­ma edi­zio­ne del pre­mio ‘Ter­re Tusco­la­ne’. Un rico­no­sci­men­to che vuo­le rap­pre­sen­ta­re un segno con­cre­to di gra­ti­tu­di­ne ver­so per­so­ne, impre­se e asso­cia­zio­ni loca­li che han­no dato – e con­ti­nua­no a por­ta­re – valo­re nel ter­ri­to­rio castel­la­no, attra­ver­so pro­get­ti, azio­ni, sape­ri e saper fare. Cin­que le cate­go­rie che ver­ran­no pre­mia­te, e per cia­scu­na di esse l’ar­ti­sta Sabri­na Ven­trel­la ha idea­to un’opera esclu­si­va, rea­liz­za­ta all’in­se­gna del rici­clo e del riu­so.

La ker­mes­se pro­se­gui­rà poi con Rac­con­ti di vita, cibo, cul­tu­re loca­li, una vera e pro­pria occa­sio­ne di incon­tro con i pro­dut­to­ri accom­pa­gna­ta da degu­sta­zio­ni gui­da­te e per­for­man­ce nar­ra­ti­ve. Nel pome­rig­gio un con­cer­to di musi­ca popo­la­re accom­pa­gne­rà lo svol­ger­si del­la mani­fe­sta­zio­ne.

 

Il clou del­la mani­fe­sta­zio­ne arri­ve­rà alle 20.00 con Le ricet­te di Ter­rae Slow, una cena spe­cia­le, con un menù basa­to su ricet­te tra­di­zio­na­li, rein­ter­pre­ta­te dal­le cuo­che e dai cuo­chi del­le Ter­re Tusco­la­ne e accom­pa­gna­te dal­le nar­ra­zio­ni sugli sto­ri­ci lega­mi esi­sten­ti tra cibo e ter­ri­to­rio. Uni­co even­to a paga­men­to e su pre­no­ta­zio­ne dell’intera mani­fe­sta­zio­ne, che vedrà la sua con­clu­sio­ne alle ore 22.00.

 

In linea con gli obiet­ti­vi di Ter­rae Slow, l’intera mani­fe­sta­zio­ne sarà Pla­stic Free, e si svol­ge­rà nel pie­no rispet­to del­la nor­ma­ti­va vigen­te in mate­ria di con­tra­sto alla dif­fu­sio­ne del COVID-19.

 

Per infor­ma­zio­ni e pre­no­ta­zio­ni è pos­si­bi­le con­tat­ta­re la Con­dot­ta Slow Food Fra­sca­ti e Ter­re Tusco­la­ne ai seguen­ti reca­pi­ti:

Email: condottaslowfoodfrascatitt@gmail.com

Tele­fo­ni: 3484020744 – 3358143320

 

Tut­ti gli aggior­na­men­ti sul­la mani­fe­sta­zio­ne saran­no pub­bli­ca­ti sul­la pagi­na Face­book del­la Con­dot­ta Slow Food Fra­sca­ti e Ter­re Tusco­la­ne: https://www.facebook.com/slowfoodfrascatitt

Related Images: