Velletri. Il Gruppo dei Dodici presenta il libro “Il cibo del Pellegrino”, di Luigi Iovino. Per l’occasione saranno preparati la zuppa e il biscotto del pellegrino

Velletri. Il Gruppo dei Dodici presenta il libro “Il cibo del Pellegrino”, di Luigi Iovino. Per l’occasione saranno preparati la zuppa e il biscotto del pellegrino

13/11/2021 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2061 vol­te!

La coper­ti­na del libro Il cibo del pel­le­gri­no, di Lui­gi Iovi­no


Nel­la cor­ni­ce del­la Sala Ter­si­co­re del Palaz­zo Comu­na­le di Vel­le­tri, in piaz­za Cesa­re Augu­sto 1, gio­ve­dì 18 novem­bre alle 16.30 il Grup­po dei Dodi­ci pre­sen­te­rà il libro di Lui­gi Iovi­no “Il cibo del Pel­le­gri­no”. Tut­to sarà con­tem­pla­to nel­la pre­sen­ta­zio­ne: la bisac­cia, i mona­ste­ri e le oste­rie. Un viag­gio eno­ga­stro­no­mi­co nel tem­po lun­go la via Fran­ci­ge­na. L’importante appun­ta­men­to cul­tu­ra­le vedrà il salu­to del Sin­da­co di Vel­le­tri, Orlan­do Poc­ci. Segui­ran­no inter­ven­ti di: Gian­car­lo For­te, Pre­si­den­te Grup­po dei Dodi­ci; Gerar­do Vene­zia, Vice­pre­si­den­te Grup­po dei Dodi­ci; Gio­van­na Ara­goz­zi­ni, dell’ Asso­cia­zio­ne L’ Asi­no e le Nuvo­le e, natu­ral­men­te dell’autore Lui­gi Jovi­no. A mode­ra­re l’incontro Mau­ro Leo­ni, Dele­ga­to per la via Fran­ci­ge­na Comu­ne di Vel­le­tri. Il Grup­po dei Dodi­ci rin­gra­zia per il sup­por­to l’ISTITUTO ALBERGHIERO IPSSAR UGO TOGNAZZI di Vel­le­tri.
A mar­gi­ne del­la pre­sen­ta­zio­ne e a com­ple­ta­men­to dell’evento, saran­no a dispo­si­zio­ne per i par­te­ci­pan­ti la zup­pa e il biscot­to del pel­le­gri­no.
Nota. Nel­le bisac­ce dei pel­le­gri­ni che in epo­ca medie­va­le per­cor­re­va­no il viag­gio tra la cat­te­dra­le di Can­ter­bu­ry e Roma era­no con­te­nu­te poche cose, e qua­si tut­te con­si­sten­ti in prov­vi­ste ali­men­ta­ri: pane nero e duro, cipol­le, casta­gne, oli­ve, pic­co­le for­me di for­mag­gio, vino, qual­che uovo. Mol­ti di loro si nutri­va­no rac­co­glien­do erbe, ortag­gi e frut­ti tro­va­ti lun­go il cam­mi­no. E in loro soc­cor­so veni­va­no spes­so i reli­gio­si dei mona­ste­ri, che non nega­va­no un pasto e rifor­ni­va­no i vian­dan­ti. In que­sto libro – che descri­ve con dovi­zia di par­ti­co­la­ri gli iti­ne­ra­ri segui­ti nei per­cor­si per la via Fran­ci­ge­na nel trat­to da Castel­for­te a Roma – ven­go­no pre­si in esa­me il con­te­nu­to del­le bisac­ce di quei pel­le­gri­ni, i menù offer­ti dai mona­ste­ri, i piat­ti che si pote­va­no tro­va re nel­le anti­che oste­rie. Pro­po­nen­do così un vero e pro­prio viag­gio eno­ga­stro­no­mi­co nel tem­po e nel­lo spazio:dal Medioe­vo ai gior­ni nostri, e lun­go quell’importante via del­la fede che rap­pre­sen­ta una diret­tri­ce per­cor­ri­bi­le anco­ra oggi da chiun­que sia alla ricer­ca di spi­ri­tua­li­tà, di sé e dei valo­ri del­la vita sana e natu­ra­le.
L’autore: Lui­gi Jovi­no, di ori­gi­ne napo­le­ta­na, da 36 anni vive nel ter­ri­to­rio dei Castel­li Roma­ni. Gior­na­li­sta e scrit­to­re, ha pub­bli­ca­to diver­si volu­mi a tema gastro­no­mi­co e cul­tu­ra­le.

Recen­te pre­sen­ta­zio­ne del libro di Iovi­no a Ter­ra­ci­na

Related Images: