Il documentario di Pupi Avati “La tavola racconta” presentato alla Casa del Cinema

Il documentario di Pupi Avati “La tavola racconta” presentato alla Casa del Cinema

12/11/2021 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 13400 vol­te!

L’opera, per la regia di Adria­no Pin­tal­di, rac­con­ta l’importanza che il Mae­stro del cine­ma ita­lia­no riser­va al rito del­lo sta­re a tavo­la, attra­ver­so le sequen­ze dei suoi film.

La ritua­li­tà del­la tavo­la, come impor­tan­te momen­to di aggre­ga­zio­ne fami­lia­re o tra ami­ci, vista attra­ver­so le sequen­ze dei film più bel­li di Pupi Ava­ti. E’ que­sto il tema prin­ci­pa­le del docu­men­ta­rio “La tavo­la rac­con­ta”, pre­sen­ta­to in ante­pri­ma mar­te­dì 9 novem­bre in una gre­mi­ta Casa del Cine­ma, a Roma.

La nor­ma­li­tà di un pran­zo di fami­glia, la festa di lau­rea, il pran­zo di noz­ze o la sem­pli­ce scel­ta di un deter­mi­na­to piat­to entra­no a far par­te del­la tra­ma, dise­gna­no il con­te­sto del rac­con­to, spes­so ripor­tan­do alla memo­ria del per­so­nag­gio e del­lo spet­ta­to­re echi del pro­prio pas­sa­to, del­la pro­pria infan­zia, momen­ti feli­ci o dram­ma­ti­ci. E’ pro­prio intor­no alla tavo­la che spes­so si vivo­no emo­zio­ni e momen­ti inten­si del­la vita.

L’opera, accan­to al rac­con­to del Mae­stro, si avva­le del­le testi­mo­nian­ze dei suoi pro­ta­go­ni­sti pre­fe­ri­ti che lo han­no accom­pa­gna­to in tut­ti que­sti anni qua­li: Gian­ni Cavi­na, Ales­san­dro Haber, Car­lo Del­le Pia­ne, Die­go Aba­tan­tuo­no, Chri­stian De Sica, Anto­nio Alba­ne­se, Katia Ric­cia­rel­li, San­dra Milo, Fran­ce­sca Neri, Vanes­sa Incon­tra­da, Sil­vio Orlan­do, Neri Mar­co­rè, Lino Capo­lic­chio, Gian­car­lo Gian­ni­ni.

In sala era­no pre­sen­ti il regi­sta Adria­no Pin­tal­di, Pupi e Anto­nio Ava­ti, Pie­tro Cam­pal­di­ni del­la Regio­ne Emi­lia Roma­gna e tan­ti illu­stri ospi­ti.

Al ter­mi­ne del docu­men­ta­rio Adria­no Pin­tal­di, Anto­nio e Pupi Ava­ti sono sta­ti accol­ti da un calo­ro­so applau­so per le emo­zio­ni che han­no accom­pa­gna­to il rac­con­to, con momen­ti ric­chi di signi­fi­ca­to. E’ segui­to un bre­ve dibat­ti­to (intro­dot­to dal Diret­to­re Gior­gio Goset­ti), dove i pro­ta­go­ni­sti han­no rac­con­ta­to vicen­de ine­di­te e curio­se lega­te a sce­ne di tavo­le imban­di­te e cibo, pre­sen­ti in nume­ro­si loro film.

Tra gli ospi­ti e gli ami­ci inter­ve­nu­ti, in mol­ti han­no por­ta­to i salu­ti fina­li: tra loro Chri­stian De Sica, il gio­va­ne atto­re Fran­ce­sco Bru­ni, Fran­co Nero, Lino Patru­no, Vit­to­rio Sgar­bi, Save­rio Val­lo­ne, Luca Ver­do­ne, Gra­zia­no Maraf­fa, Anto­nio Fla­mi­ni, Anto­nel­la Sal­vuc­ci, Rober­to Giro­met­ti, Eli­za­beth Mis­sland, Mar­ti­na Zaral­li, la gio­va­ne attri­ce Mar­ti­na Maio­ri­no.

Al ter­mi­ne dell’evento, cura­to e orga­niz­za­to da Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li, c’è sta­ta una gusto­sa cena con i pro­dot­ti tipi­ci dell’Emilia Romagna…a festeg­gia­re il suc­ces­so del documentario…e a sot­to­li­nea­ne con natu­ra­lez­za il tema.

 

 

Related Images: