Sabato 6 novembre a Roma alla scoperta del Caravaggio

Sabato 6 novembre a Roma alla scoperta del Caravaggio

02/11/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 11681 vol­te!

Sabato 6 novembre a Roma alla scoperta del Caravaggio

Tornano le visite Ami per conoscere bellezze luoghi nascosti

 
Roma — Sono tor­na­te le visi­te gui­da­te di Ambien­te Mare Ita­lia-AMI alla sco­per­ta del­le bel­lez­ze cul­tu­ra­li e natu­ra­li­sti­che del nostro Pae­se, con lo slo­gan Ami­Cul­tu­ra e Ami­Na­tu­ra, per­ché se lo cono­sci lo Ami e se lo Ami lo pro­teg­gi.
Ambien­te Mare Ita­lia infat­ti in que­sti anni ha per­mes­so a tan­ti ita­lia­ni di sco­pri­re o risco­pri­re luo­ghi dimen­ti­ca­ti o poco cono­sciu­ti del nostro bel­lis­si­mo Pae­se. Sono oltre 60 i siti archeo­lo­gi­ci, i luo­ghi d’ar­te e le mera­vi­glie del­la natu­ra che cir­ca 1.600 cit­ta­di­ni han­no potu­to visi­ta­re gra­zie al pro­get­to di Ambien­te Mare Ita­lia.
 
I PROSSIMI EVENTI — Ami­Cul­tu­ra ripar­te il 6 novem­bre con una pas­seg­gia­ta tra vico­li, piaz­ze e cor­ti­li del­la Cit­tà eter­na alla sco­per­ta del Cara­vag­gio per cono­sce­re meglio i luo­ghi in cui il mae­stro del­la luce e genio asso­lu­to del­la pit­tu­ra ita­lia­na ha vis­su­to la sua fase roma­na. Par­ten­do dal­la chie­sa di San Lui­gi dei Fran­ce­si e visi­tan­do le tele del­la Cap­pel­la Can­ta­rel­li, I visi­ta­to­ri avran­no l’oc­ca­sio­ne di esse­re tra­spor­ta­ti in un viag­gio cul­tu­ra­le e arti­sti­co uni­co. Il per­cor­so pro­se­gui­rà ver­so la chie­sa di San­t’A­go­sti­no fino a San­ta Maria del Popo­lo.
Il 20 novem­bre si appro­da al por­to di Testac­cio! Non tut­ti san­no infat­ti che al cen­tro di Roma c’è un por­to che nel 174 a.C. ha visto l’im­pe­tuo­so svi­lup­po eco­no­mi­co e demo­gra­fi­co di Roma. Un luo­go anco­ra intat­to e ina­spet­ta­to che si potrà visi­ta­re accom­pa­gna­ti dal­lo sto­ri­co del­l’ar­te Fran­co Tel­la, risco­pren­do I moli e le bit­te d’or­meg­gio del­l’an­ti­co appro­do.
 
Il 28 novem­bre desti­na­zio­ne Vil­la dei Quin­ti­li. Situa­ta al V miglio del­la via Appia Anti­ca, la tenu­ta sor­ge su un pro­mon­to­rio di roc­ce vul­ca­ni­che, fu restau­ra­ta nel 182 d.C. dal­l’im­pe­ra­to­re Com­mo­do che, dopo aver­la con­fi­sca­ta, la rese la sua resi­den­za di cam­pa­gna.
Il 4 dicem­bre si con­clu­do­no le visi­te autun­na­li con uno dei sim­bo­li di Roma: la Basi­li­ca di San Pie­tro. Pri­ma una visi­ta del­l’a­rea anti­stan­te San Pie­tro, riper­cor­ren­do le varie fasi del­la costru­zio­ne del com­ples­so basi­ca­le e del Bor­go Pio. Poi una gui­da por­te­rà i visi­ta­to­ri alla sco­per­ta del­le deco­ra­zio­ni del­la Basi­li­ca, arric­chen­do il tour con una serie di aned­do­ti ed epi­so­di cele­bri che costel­la­no la sto­ria di que­sti luo­ghi uni­ci al mon­do.
“Sia­mo mol­to con­ten­ti di aver ripre­so le nostre visi­te cul­tu­ra­li del­la Capi­ta­le- dichia­ra Ales­san­dro Bot­ti, pre­si­den­te di Ambien­te Mare Ita­lia- In que­sti ulti­mi mesi di for­ti limi­ta­zio­ni tan­ti ami­ci ci han­no mani­fe­sta­to la man­can­za dei nostri saba­ti e del­le dome­ni­che mat­ti­na, pas­sa­ti insie­me a fare e rice­ve­re cul­tu­ra. Oggi, con un po’ di appren­sio­ne, ma anche con tan­to entu­sia­smo, abbia­mo ripre­so il nostro per­cor­so cul­tu­ra­le e natu­ra­li­sti­co, gra­zie anche ai nuo­vi even­ti di AMI­Na­tu­ra”.

E’ tut­to pron­to: i luo­ghi sono sta­ti indi­vi­dua­ti, le nostre com­pe­ten­ti gui­de coin­vol­te, i siti con­tat­ta­ti per com­pren­de­re la dispo­ni­bi­li­tà a rice­ver­ci e le cau­te­le da segui­re. Ripar­tia­mo insie­me! Per infor­ma­zio­ni scri­ve­te ainfo@ambientemareitalia.org.

Related Images: