Dal 5 al 9 novembre torna a Roma il NORDIC FILM FEST 2021

Dal 5 al 9 novembre torna a Roma il NORDIC FILM FEST 2021

02/11/2021 0 Di REDAZIONE COLLETTIVA

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 11351 vol­te!

10 edizioni di

NORDIC FILM FEST 2021

5 – 9 novembre 2021

www.nordicfilmfestroma.com

Casa del Cinema a Villa Borghese, Roma

e

Festival Scope – www.festivalscope.com/page/nordic-film-fest/

Dal 5 al 9 novem­bre 2021, tor­na il Nor­dic Film Fest alla Casa del Cine­ma di Roma. La ras­se­gna che pro­muo­ve la cine­ma­to­gra­fia e la cul­tu­ra dei Pae­si Nor­di­ci e che quest’anno festeg­gia la deci­ma edi­zio­ne, si è affer­ma­ta nel pano­ra­ma roma­no e nazio­na­le come appun­ta­men­to imper­di­bi­le del­la sta­gio­ne cine­ma­to­gra­fi­ca. A cura del­le quat­tro amba­scia­te nor­di­che pre­sen­ti in Ita­lia (Dani­mar­ca, Fin­lan­dia, Islan­da, Nor­ve­gia e Sve­zia) e con la col­la­bo­ra­zio­ne del Cir­co­lo Scan­di­na­vo e dell’ambasciata di Islan­da di Pari­gi, quest’anno il Nor­dic Film Fest 2021 si svol­ge­rà in pre­sen­za alla Casa del Cine­ma di Roma dal 5 al 7 novem­bre e onli­ne su piat­ta­for­ma Festi­val Sco­pe dal 7 al 9 novem­bre, dove ogni pro­ie­zio­ne sarà dispo­ni­bi­le per 48 ore.

Ver­ran­no pre­sen­ta­ti nuo­vi film in ante­pri­ma o ine­di­ti in Ita­lia ed è rea­liz­za­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con i Film Insti­tu­tes dei rispet­ti­vi pae­si. Oltre alle pro­ie­zio­ni in lin­gua ori­gi­na­le con sot­to­ti­to­li in ita­lia­no o in ingle­se e ad acces­so libe­ro, il pro­gram­ma pre­ve­de pre­sen­ta­zio­ni e incon­tri con ospi­ti inter­na­zio­na­li (regi­sti, atto­ri, pro­dut­to­ri, sce­neg­gia­to­ri) sia in pre­sen­za che onli­ne sul­la piat­ta­for­ma Festi­val Sco­pe.

Ad apri­re uffi­cial­men­te il Nor­dic Film Fest 2021, sarà il docu­men­ta­rio bio­gra­fi­co di Kri­stian Petri e Kri­sti­na Lind­ström“The Most Beau­ti­ful Boy in the World”, con la pre­sen­za dell’attore Björn André­sen e dei due regi­sti. Sono pas­sa­ti 50 anni dal­la pri­ma mon­dia­le di Mor­te a Vene­zia, il cele­bre film di Luchi­no Viscon­ti che con­sa­crò Björn André­sen, secon­do la defi­ni­zio­ne del­lo stes­so regi­sta, come “il ragaz­zo più bel­lo del mon­do”. Comin­cia così per il gio­va­ne Björn l’improbabile viag­gio che è diven­ta­ta la sua vita, attra­ver­so una luce radio­sa e un’o­scu­ri­tà sen­za fon­do.

Duran­te la mani­fe­sta­zio­ne ver­ran­no pre­sen­ta­ti, in pre­sen­za o onli­ne, 2 film dane­si, 2 film fin­lan­de­si, 1 film islan­de­se, 3 film nor­ve­ge­si e 3 film sve­de­si.

La mani­fe­sta­zio­ne avrà anche quest’anno una sezio­ne spe­cia­le inti­to­la­ta “10 anni di Festi­val. 10 cor­ti nor­di­ci”, inte­ra­men­te a cura del Cir­co­lo Scan­di­na­vo con pro­ie­zio­ne di film, docu­men­ta­ri e cor­ti con ospi­ti nor­di­ci, dome­ni­ca 7novembre dal­le 16 alle 20.

Per crea­re un sen­ti­men­to di comu­ni­tà attor­no al Festi­val e festeg­gia­re i nostri die­ci anni, invi­tia­mo gli spet­ta­to­ri a con­di­vi­de­re i loro momen­ti di visio­ne su Insta­gram e Face­book con l’hashtag #nff10anni e #nff­hyg­ge. Hyg­ge è un sen­ti­men­to che fa par­te del­lo spi­ri­to nor­di­co di sta­re bene e como­di a casa. L’abbiamo intro­dot­to l’anno scor­so e sia­mo curio­si di come lo vive­te quest’anno duran­te la nostra festa!

Nor­dic Film Fest 2021 si avva­le dell’importante part­ner­ship con la casa edi­tri­ce Iper­bo­rea e il Festi­val dedi­ca­to alla cul­tu­ra nor­di­ca I Borea­li, con La Gua­rim­ba Inter­na­tio­nal Film Festi­val e ade­ri­sce al Cir­cui­to dei Festi­val Indi­pen­den­ti di CNA Roma finan­zia­to da Fon­da­zio­ne Cine­ma per Roma.

Info­li­ne Casa del Cine­ma 060608

Casa del Cine­ma a Vil­la Bor­ghe­se
L.go Mar­cel­lo Mastro­ian­ni
00197 Roma
Ingres­so da Piaz­za­le del Bra­si­le

Par­cheg­gio di Vil­la Bor­ghe­se

Related Images: