“Alla ricerca del tempo perduto”: una trasposizione in scene e costumi del capolavoro di Proust Dal…
EMOZIONI E INCONTRI RAVVICINATI ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA: A GIOVANNI ALLEVI ED ENRICO VANZINA I PREMI SPECIALI “ROMA VIDEOCLIP” E “ANNA MAGNANI”
22/10/2021Questo articolo è stato letto 12302 volte!
Nello spazio della Roma e Lazio Film Commission, all’interno della Festa, assegnati domenica 17 ottobre i due importanti riconoscimenti, dedicati rispettivamente al connubio tra musica e cinema e al ricordo della grande attrice vincitrice dell’Oscar.
Cinema e musica, un connubio vincente, che viene ormai celebrato ogni anno nel suo palcoscenico naturale, la Festa del Cinema di Roma.
Domenica 17 ottobre, infatti, successo oltre le previsioni, e grandi emozioni per i Premi Speciali del Roma Videoclip – il cinema incontra la musica (giunto alla XVIII Edizione), e per il Premio Anna Magnani. I due eventi, diretti da Francesca Piggianelli, Presidente dell’ass. Romarteventi (presente anche quest’anno alla Festa con un ricco programma di iniziative) hanno acceso i riflettori sui legami tra cinema e musica, all’interno dello Spazio Regione Lazio – Roma e Lazio Film Commission, presso l’Auditorium Arte al Parco della Musica.
Il Premio Roma Videoclip, che in passato ha visto tra i vincitori artisti del calibro di Piero Pelù, Ron, Daniele Silvestri e Sergio Cammariere, è volto proprio a valorizzare questa forma artistica che rappresenta un vero e proprio microfilm con una storia propria e musica d’autore.
La serata è stata condotta dal giornalista Rai Stefano Buttafuoco, affiancato dalla giovanissima attrice Iole Mazzone, madrina dell’evento. I due hanno aperto la kermesse con la premiazione del cantautore e compositore italiano Niccolò Agliardi, premiato per la migliore canzone originale e per il videoclip del regista Giuliano Volpe, tratto dal film Ostaggi. Il film, diretto dalla regista ed attrice Eleonora Ivone, presente in sala con lo sceneggiatore Angelo Longoni, vede tra i protagonisti molti volti noti del grande schermo, tra cui Gian Marco Tognazzi e Vanessa Incontrada. Agliardi è stato tra l’altro vincitore del Golden Globe 2021 per il brano Io si (Seen) insieme a Laura Pausini e Diane Warren.
Momento molto atteso per ben due Premi Speciali, assegnati all’emozionatissimo Maestro Giovanni Allevi per il videoclip del brano Kiss Me Again, e per la docu-serie Allevi in The Jungle, con la regia del bravo Simone Valentini, premiato anche lui e soprattutto sorpreso per il riconoscimento assegnato. In sala erano presenti anche il produttore e gli autori Tommaso Martinelli e Luigi Miliucci.
Allevi, visibilmente emozionato e molto disponibile, è riuscito ad emozionare la platea anche con le parole, parlando della sua filosofia artistica e musicale, e delle motivazioni che lo hanno portato a scrivere il brano premiato, l’ultimo album “Estasi” (un progetto di pianoforte solo, in uscita il 5 novembre in tutto il mondo) e il nuovo libro “Le regole del pianoforte”.
Tra i più emozionati in sala c’era proprio un atro protagonista della serata, il regista, sceneggiatore e produttore Enrico Vanzina, accolto sul palco con un grande applauso per ricevere il “Premio Speciale Anna Magnani”. Il regista era a tal punto emozionato, tanto da dichiarare che conoscere Allevi è stato per lui come ricevere un secondo premio, e tanto da esprimere…il desiderio di avere con lui un selfie!
L’inedito incontro tra i due, espressioni di forme e di storie artistiche diverse, ma destinate continuamente ad intrecciarsi e ritrovarsi nel panorama culturale, ha costituto uno spontaneo e perfetto trait d’union tra i due temi portanti della serata, il cinema e la musica, lanciando l’assist all’esperto e consolidato conduttore Stefano Buttafuoco per la presentazione della prossima edizione del Premio Anna Magnani. Il Premio, che rende omaggio alla immensa attrice, ha riscosso grande successo anche in questa Edizione che si è tenuta presso la Sala Fellini degli Studi di Cinecittà, con numerosi artisti premiati tra cui Pierfrancesco Favino, Paola Minaccioni, Paolo Calabresi, Mara Venier ed il giovane Jacopo Mastrangelo.
Un ringraziamento finale a tutti i presenti, in special modo ad Elettra Ferraù, Saverio Vallone, Ettore Spagnuolo del Comitato d’onore del Festival, ed ancora ai registi Pierfrancesco Campanella, Fabio Schifino, al noto attore Orso Maria Guerrini, all’artista, pittrice e testimonial di Annuario del Cinema, Roberta Gulotta; e ancora un ringraziamento a Ceramiche Branca per i premi, a Rental Plus per servizio auto, a Food Polis per il brindisi conclusivo, e a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo Evento.
(foto di Marco Bonanni)
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.