EMOZIONI E INCONTRI RAVVICINATI ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA: A GIOVANNI ALLEVI ED ENRICO VANZINA I PREMI SPECIALI “ROMA VIDEOCLIP” E “ANNA MAGNANI”

EMOZIONI E INCONTRI RAVVICINATI ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA: A GIOVANNI ALLEVI ED ENRICO VANZINA I PREMI SPECIALI “ROMA VIDEOCLIP” E “ANNA MAGNANI”

22/10/2021 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 12302 vol­te!

Nel­lo spa­zio del­la Roma e Lazio Film Com­mis­sion, all’interno del­la Festa, asse­gna­ti dome­ni­ca 17 otto­bre i due impor­tan­ti rico­no­sci­men­ti, dedi­ca­ti rispet­ti­va­men­te al con­nu­bio tra musi­ca e cine­ma e al ricor­do del­la gran­de attri­ce vin­ci­tri­ce dell’Oscar.

Cine­ma e musi­ca, un con­nu­bio vin­cen­te, che vie­ne ormai cele­bra­to ogni anno nel suo pal­co­sce­ni­co natu­ra­le, la Festa del Cine­ma di Roma.

Dome­ni­ca 17 otto­bre, infat­ti, suc­ces­so oltre le pre­vi­sio­ni, e gran­di emo­zio­ni per i Pre­mi Spe­cia­li del Roma Video­clip – il cine­ma incon­tra la musi­ca (giun­to alla XVIII Edi­zio­ne), e per il Pre­mio Anna Magna­ni. I due even­ti, diret­ti da Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li, Pre­si­den­te dell’ass. Romar­te­ven­ti (pre­sen­te anche quest’anno alla Festa con un ric­co pro­gram­ma di ini­zia­ti­ve) han­no acce­so i riflet­to­ri sui lega­mi tra cine­ma e musi­ca, all’interno del­lo Spa­zio Regio­ne Lazio – Roma e Lazio Film Com­mis­sion, pres­so l’Auditorium Arte al Par­co del­la Musi­ca.

Il Pre­mio Roma Video­clip, che in pas­sa­to ha visto tra i vin­ci­to­ri arti­sti del cali­bro di Pie­ro Pelù, Ron, Danie­le Sil­ve­stri e Ser­gio Cam­ma­rie­re, è vol­to pro­prio a valo­riz­za­re que­sta for­ma arti­sti­ca che rap­pre­sen­ta un vero e pro­prio micro­film con una sto­ria pro­pria e musi­ca d’autore.

La sera­ta è sta­ta con­dot­ta dal gior­na­li­sta Rai Ste­fa­no But­ta­fuo­co, affian­ca­to dal­la gio­va­nis­si­ma attri­ce Iole Maz­zo­ne, madri­na dell’evento. I due han­no aper­to la ker­mes­se con la pre­mia­zio­ne del can­tau­to­re e com­po­si­to­re ita­lia­no Nic­co­lò Agliar­di, pre­mia­to per la miglio­re can­zo­ne ori­gi­na­le e per il video­clip del regi­sta Giu­lia­no Vol­pe, trat­to dal film Ostag­gi. Il film, diret­to dal­la regi­sta ed attri­ce Eleo­no­ra Ivo­ne, pre­sen­te in sala con lo sce­neg­gia­to­re Ange­lo Lon­go­ni, vede tra i pro­ta­go­ni­sti mol­ti vol­ti noti del gran­de scher­mo, tra cui Gian Mar­co Tognaz­zi e Vanes­sa Incon­tra­da. Agliar­di è sta­to tra l’altro vin­ci­to­re del Gol­den Glo­be 2021 per il bra­no Io si (Seen) insie­me a Lau­ra Pau­si­ni e Dia­ne War­ren.

 

Momen­to mol­to atte­so per ben due Pre­mi Spe­cia­li, asse­gna­ti all’emozionatissimo Mae­stro Gio­van­ni Alle­vi per il video­clip del bra­no Kiss Me Again, e per la docu-serie Alle­vi in The Jun­gle, con la regia del bra­vo Simo­ne Valen­ti­ni, pre­mia­to anche lui e soprat­tut­to sor­pre­so per il rico­no­sci­men­to asse­gna­to. In sala era­no pre­sen­ti anche il pro­dut­to­re e gli auto­ri Tom­ma­so Mar­ti­nel­li e Lui­gi Miliuc­ci.

Alle­vi, visi­bil­men­te emo­zio­na­to e mol­to dispo­ni­bi­le, è riu­sci­to ad emo­zio­na­re la pla­tea anche con le paro­le, par­lan­do del­la sua filo­so­fia arti­sti­ca e musi­ca­le, e del­le moti­va­zio­ni che lo han­no por­ta­to a scri­ve­re il bra­no pre­mia­to, l’ultimo album “Esta­si” (un pro­get­to di pia­no­for­te solo, in usci­ta il 5 novem­bre in tut­to il mon­do) e il nuo­vo libro “Le rego­le del pia­no­for­te”.

Tra i più emo­zio­na­ti in sala c’era pro­prio un atro pro­ta­go­ni­sta del­la sera­ta, il regi­sta, sce­neg­gia­to­re e pro­dut­to­re Enri­co Van­zi­na, accol­to sul pal­co con un gran­de applau­so per rice­ve­re il “Pre­mio Spe­cia­le Anna Magna­ni”. Il regi­sta era a tal pun­to emo­zio­na­to, tan­to da dichia­ra­re che cono­sce­re Alle­vi è sta­to per lui come rice­ve­re un secon­do pre­mio, e tan­to da esprimere…il desi­de­rio di ave­re con lui un sel­fie!

L’inedito incon­tro tra i due, espres­sio­ni di for­me e di sto­rie arti­sti­che diver­se, ma desti­na­te con­ti­nua­men­te ad intrec­ciar­si e ritro­var­si nel pano­ra­ma cul­tu­ra­le, ha costi­tu­to uno spon­ta­neo e per­fet­to trait d’union tra i due temi por­tan­ti del­la sera­ta, il cine­ma e la musi­ca, lan­cian­do l’assist all’esperto e con­so­li­da­to con­dut­to­re Ste­fa­no But­ta­fuo­co per la pre­sen­ta­zio­ne del­la pros­si­ma edi­zio­ne del Pre­mio Anna Magna­ni. Il Pre­mio, che ren­de omag­gio alla immen­sa attri­ce, ha riscos­so gran­de suc­ces­so anche in que­sta Edi­zio­ne che si è tenu­ta pres­so la Sala Fel­li­ni degli Stu­di di Cine­cit­tà, con nume­ro­si arti­sti pre­mia­ti tra cui Pier­fran­ce­sco Favi­no, Pao­la Minac­cio­ni, Pao­lo Cala­bre­si, Mara Venier ed il gio­va­ne Jaco­po Mastran­ge­lo.

Un rin­gra­zia­men­to fina­le a tut­ti i pre­sen­ti, in spe­cial modo ad Elet­tra Fer­raù, Save­rio Val­lo­ne, Etto­re Spa­gnuo­lo del Comi­ta­to d’onore del Festi­val, ed anco­ra ai regi­sti Pier­fran­ce­sco Cam­pa­nel­la, Fabio Schi­fi­no, al noto atto­re Orso Maria Guer­ri­ni, all’artista, pit­tri­ce e testi­mo­nial di Annua­rio del Cine­ma, Rober­ta Gulot­ta; e anco­ra un rin­gra­zia­men­to a Cera­mi­che Bran­ca per i pre­mi, a Ren­tal Plus per ser­vi­zio auto, a Food Polis per il brin­di­si con­clu­si­vo, e a tut­ti colo­ro che han­no con­tri­bui­to al suc­ces­so di que­sto Even­to.

(foto di Mar­co Bonan­ni)

 

Related Images: