MARINO, BAGNO DI FOLLA PER LA PRESENTAZIONE DEL TICKET DE SANTIS-DE FELICE

MARINO, BAGNO DI FOLLA PER LA PRESENTAZIONE DEL TICKET DE SANTIS-DE FELICE

07/09/2021 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2276 vol­te!

Un vero e pro­prio bagno di fol­la, oltre 1200 cit­ta­di­ni, ha accol­to ieri sera a Mari­no, nel­la splen­di­da loca­tion di Vil­la Appia, l’apertura del­la cam­pa­gna elet­to­ra­le del­la coa­li­zio­ne che sostie­ne il can­di­da­to sin­da­co, Fabri­zio De San­tis, in tic­ket con Gabriel­la De Feli­ce can­di­da­ta pro­sin­da­co, in pre­vi­sio­ne del­le ele­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve dei pros­si­mi 3 e 4 otto­bre nel Comu­ne di Mari­no. Una ini­zia­ti­va impor­tan­te e par­te­ci­pa­ta a cui han­no pre­so par­te anche espo­nen­ti loca­li, con­si­glie­ri regio­na­li e par­la­men­ta­ri, insie­me alla cari­ca degli oltre cen­to can­di­da­ti del­le sei liste che com­pon­go­no la coa­li­zio­ne: Fra­tel­li d’Italia, Cam­bia­mo-Rina­sci­men­to, Cit­tà di Mari­no — Una Pagi­na da scri­ve­re, Movi­men­to 2.0 De San­tis sin­da­co, Uni­ti si fa, e Mari­no Gio­va­ne.

A pre­sen­ta­re la sera­ta la bel­la sho­w­girl Ema­nue­la Tit­toc­chia, che — in aper­tu­ra di sera­ta — ha chia­ma­to sul pal­co il pre­si­den­te alla Came­ra dei Depu­ta­ti per Fra­tel­li d’Italia, Fran­ce­sco Lol­lo­bri­gi­da, e il coor­di­na­to­re pro­vin­cia­le Fdi e depu­ta­to del­la Repub­bli­ca, Mar­co Sil­ve­stro­ni; a segui­re l’ex sin­da­co di Mari­no e attua­le con­si­glie­re regio­na­le del Lazio, Adria­no Paloz­zi, che ha sot­to­li­nea­to come Fabri­zio De San­tis e Gabriel­la De Feli­ce rap­pre­sen­ti­no “le figu­re miglio­ri per vin­ce­re e ben gover­na­re la cit­tà di Mari­no: due per­so­ne serie e pro­fes­sio­na­li che han­no real­men­te a cuo­re le neces­si­tà e i biso­gni del­la cit­tà e del­la comu­ni­tà mari­ne­se”. Poi un pas­sag­gio sul­le recen­ti dina­mi­che poli­ti­che che han­no por­ta­to alla spac­ca­tu­ra del cen­tro­de­stra in otti­ca ele­zio­ni: “Noi sia­mo sta­ti sem­pre coe­ren­ti e tra­spa­ren­ti, e nei com­pe­ten­ti tavo­lo abbia­mo sem­pre lavo­ra­to per il bene e l’unita del­la coa­li­zio­ne — ha det­to Paloz­zi -. Ma evi­den­te­men­te qualcun’altro non la pen­sa­va così e ha pre­fe­ri­to le ambi­zio­ni per­so­na­li alla coe­sio­ne del cen­tro­de­stra. Andia­mo comun­que avan­ti per la nostra stra­da, con­sa­pe­vo­li di ave­re una gran­de squa­dra, gui­da­ta da una cop­pia affia­ta­ta e com­pe­ten­te come quel­la di De San­tis e De Feli­ce. Que­sto affet­to e que­sta par­te­ci­pa­zio­ne, oltre mil­le cit­ta­di­ni,  sono la rispo­sta più bel­la che potes­se esser­ci”.

Poi, è sta­ta la vol­ta dell’onorevole Vit­to­rio Sgar­bi, lea­der di Rina­sci­men­to che nel pome­rig­gio era sta­to pro­ta­go­ni­sta di una pas­seg­gia­ta tra le bel­lez­ze natu­ra­li e sto­ri­che del bor­go cit­ta­di­no e del­le ex cir­co­scri­zio­ne di Mari­no, accom­pa­gna­to tra gli altri dal con­si­glie­re Paloz­zi. L’onorevole, oltre a sot­to­li­nea­re la bon­tà del tic­ket De San­tis-De Feli­ce, ha affer­ma­to la neces­si­tà di rilan­cia­re il ric­co patri­mo­nio sto­ri­co, archi­tet­to­ni­co, cul­tu­ra­le e archeo­lo­gi­co del­la cit­tà castel­la­na, ed è poi entra­to nell’analisi del con­te­sto nazio­na­le, cri­ti­can­do alla sua manie­ra l’azione e gli espo­nen­ti nazio­na­li del Movi­men­to Cin­que Stel­le. Un inter­ven­to assai apprez­za­to e applau­di­to dai cit­ta­di­ni, accor­si a Vil­la Appia.

In chiu­su­ra sono sali­ti sul pal­co, rigo­ro­sa­men­te insie­me, il can­di­da­to sin­da­co Fabri­zio De San­tis e la can­di­da­ta pro­sin­da­co, Gabriel­la De Feli­ce. L’avvocato mari­ne­se ha spie­ga­to: “Noi abbia­mo idee chia­re e pro­po­ste con­cre­te per rida­re digni­tà e orgo­glio a una cit­tà, Mari­no, che ha poten­zia­li­tà immen­se ma che in que­sti cin­que anni di sin­da­ca­tu­ra Coliz­za è cadu­ta nel bara­tro, nel degra­do e nell’oblio. Tut­to que­sto fa male al cuo­re, la nostra cit­tà dav­ve­ro non lo meri­ta. Non abbia­mo la bac­chet­ta magi­ca ma una cosa pos­sia­mo pro­met­ter­la: io e Fabri­zio ci impe­gne­re­mo per dare vita a una ammi­ni­stra­zio­ne real­men­te a misu­ra di cit­ta­di­no, velo­ce, effi­cien­te, pra­ti­ca e che, sopra­tut­to, sia capa­ce di ascol­ta­re i biso­gni e le istan­ze del­la comu­ni­tà. Sare­mo — ha pro­se­gui­to Gabriel­la De Feli­ce — una ammi­ni­stra­zio­ne ope­ro­sa, la chia­mo io, lon­ta­na dal­le stan­ze dei bot­to­ni e vici­na alle fami­glie e alle impre­se. Il nostro pro­gram­ma non è e non sarà il soli­to libro dei sogni, ma un pro­gram­ma asso­lu­ta­men­te con­cre­tiz­za­bi­le nel bre­ve e nel lun­go ter­mi­ne. Un pro­gram­ma con­di­vi­so, tan­gi­bi­le, par­te­ci­pa­to e aper­to alle idee e alle pro­po­ste dei cit­ta­di­ni. Per­ché è pro­prio que­sto che ci gui­da ogni gior­no e che rap­pre­sen­ta la nostra stel­la pola­re: il bene di Mari­no e del­la comu­ni­tà che la vive”.

A far­gli eco, il can­di­da­to sin­da­co Fabri­zio De San­tis: “Con­fer­mo e sot­to­scri­vo le paro­le di Gabriel­la, che non sarà un sem­pli­ce pro­sin­da­co ma una don­na che, con pari digni­tà e ruo­lo, ammi­ni­stre­rà que­sta cit­tà: fare­mo una cam­pa­gna elet­to­ra­le fian­co a fian­co, ne abbia­mo spo­sa­to il pro­gram­ma, su cui lei e la sua squa­dra han­no lavo­ra­to già da un anno. Ci sia­mo tro­va­ti in tut­to: nei valo­ri uma­ni e poli­ti­ci, insie­me ci impe­gne­re­mo per far rina­sce­re una cit­tà bel­lis­si­ma ma mes­sa in ginoc­chio dal­la inef­fi­cien­za del­la ammi­ni­stra­zio­ne pen­ta­stel­la­ta”. E anco­ra: “Ci atten­de una cam­pa­gna elet­to­ra­le dif­fi­ci­le ma sti­mo­lan­te. Sia­mo dav­ve­ro fidu­cio­si: abbia­mo dal­la nostra il par­ti­to più impor­tan­te d’Italia, una coa­li­zio­ne for­te e uni­ta e, sopra­tut­to tut­ti voi, che oggi ci riem­pi­te di fidu­cia e affet­to: vi chie­dia­mo già da doma­ni di far­vi por­ta­vo­ce del nostro pro­get­to. Io e Gabriel­la stia­mo e sta­re­mo insie­me ovun­que e tra la gen­te. Avan­ti, insie­me per il bene di Mari­no”.

Related Images: