Io, Fabio Martella ed il gruppo di amici a me vicini abbiamo deciso di aprire…
Speciale Elezioni 2021 — Fabio Martella: programma, liste, simboli
06/09/2021Questo articolo è stato letto 4839 volte!
FABIO MARTELLA
Candidato a Sindaco di Marino
Sono nato a Roma nel 1963 da padre marinese, artigiano, e madre piemontese, impiegata presso il Ministero degli Affari Esteri. Sposato con Franca e padre di due figlie, Michela e Marta.
Ho frequentato le scuole elementari a Roma, le medie al collegio “Leonardo Murialdo” di Albano Laziale e le superiori all’Istituto d’Arte di Marino “Paolo Mercuri” con indirizzo Arredamento. In seguito ho frequentato un corso in Svizzera, a Lugano, per Tecnico Specializzato Geberit e conseguo il diploma certificato di Conduttore Centrali Termiche Primo Livello.
Ho prestato servizio militare come volontario nell’Arma dei Carabinieri nel Reggimento Paracadutisti Tuscania a Livorno. Partecipo alla prima missione di pace in Libano e ho effettuo interventi di polizia militare in Calabria, Sicilia, Sardegna sia nella prima e sia nella seconda rafferma.
Appartengo alla Protezione Civile di Marino corredato di corso Vigili del Fuoco di Roma per interventi di piccola e media pericolosità antincendio.
Sono Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sede di Santa Maria delle Mole, ho ricoperto per due volte la Presidenza ad interim e sono attualmente in carica.
Ad oggi ricopro la carica di responsabile dell’Associazione Provinciale Assoartigiani di Marino e dei Castelli Romani.
Sono artigiano termoidraulico dal 1984. Presidente responsabile Associazione Artigiani Marino dal 2008 al 2016, membro di giunta della Confartigianato Provinciale “Imprese Roma” dal 2006 al 2016. Dal 2007 al 2010 ho ricoperto ufficialmente il ruolo di esterno tra Comune ed Acea per i rapporti tecnico/lavorativi su delega dell’allora Direttore Generale e del Sindaco. Nell’ottobre 2016 sono stato assunto nella Multiservizi dei Castelli di Marino con l’incarico di Terzo Responsabile preposto alle manutenzioni di impianti e affini per tutti gli immobili comunali.
Dal 1994 al 2020 sono stato tesserato e militante di partiti e movimenti orbitanti nell’area di centrodestra, e ho avuto rapporti diretti con tutte le amministrazioni comunali in modo costruttivo e di supporto, ma anche critico.
Sempre presente sul territorio in particolare per il servizio idrico (Acea) con soluzioni immediate a favore del nostro comune e dei cittadini.
Candidato più volte al Consiglio Comunale di Marino.
Nel gennaio 2021, in fortissima polemica politica con le organizzazioni partitiche del centrodestra, ho abbracciato la prospettiva del civismo e sono stato designato candidato a Sindaco dalle liste civiche “Noi Marino” e “Dignità Popolo Libertà”.
SIMBOLI LISTE A SUPPORTO DEL CANDIDATO
LISTE
DIGNITÁ POPOLO LIBERTÁ
LISTA NOI MARINO
PROGRAMMA ELETTORALE
Premessa
Chi propone un programma elettorale e una candidatura a Sindaco è responsabile, e ha l’obbligo della testimonianza alta e chiara, rispetto alle elettrici e agli elettori. A Marino, nella politica e nelle istituzioni comunali, c’è il peso antico di troppe reticenze, troppe omissioni, troppe cose incompiute, troppe fumisterie e troppe frustrazioni sociali.
Adesso è il momento di chiarire perché il centro storico e i territori a valle stanno così in sofferenza, e questo da anni e anni. Quindi è obbligatoria la VERITA’ piena e certa per ieri, l’oggi e per il futuro, con la consapevolezza di voler decidere con maggior coscienza. Chi amministra ha il dovere “di dire tutta la VERITA’, solo la VERITA’, nient’altro che la VERITA’ ”.
Operazione Dignità
Le cittadine e i cittadini del nostro territorio comunale vivranno, finalmente, il loro essere residenti in maniera veramente attiva e partecipata. La massima informazione e la trasparenza elevata delle attività istituzionali saranno la bussola che orienterà idee e azioni della nostra amministrazione. CITTADINI NON PIU’ SUDDITI MA PROTAGONISTI. Questo, tradotto nei fatti, significa incontri costanti con la popolazione per confrontare percorsi intrapresi o da intraprendere, nonché la condivisione di idee e di progetti per trovare soluzioni a misura delle necessità. Altrettanta attenzione sarà posta all’assistenza e propulsione ai deboli e meno abbienti di ogni genere e status, diventando così una comunità estremamente fraterna e solidale apertissima a ogni democratica inclusione affinché nessun residente resti senza tutela e protezione umana e sociale.
Operazione “Centro Storico”
Marino centro ritroverà finalmente una sua identità. Palazzo Colonna sarà la sede Nazionale e Europea permanente di Arte e Cultura , creando un polo museale integrato con fruizioni di spettacoli teatrali, musicali, coreografici. Si attiveranno anche percorsi di valorizzazione dei beni storico-artistici e archeologici del territorio. Pedonalizzazione diffusa con la rimodulazione e realizzazione di parcheggi dedicati. Bonifica, riqualificazione e restauro del centro storico. Saranno realizzate piccole isole ecologiche a bassissimo impatto ambientale, con controllo di telecamere e apertura magnetica, per la gestione dei rifiuti nei vicoli della parte vecchia e dove non è possibile una raccolta omogenea, togliendo dalle strade contenitori poco estetici. Ovviamente la sede istituzionale del nostro Comune sarà spostata in altro sito di pregio e i servizi essenziali di prossimità troveranno essi stessi una adeguata collocazione. Anche la Protezione Civile e il Comando dei Vigili Urbani dovranno trovare una sistemazione in una posizione più agevole al servizio che prestano. Riqualificazione di “Villa Desideri” adibita ad attività culturali, ricreative e associative, con particolare attenzione alle esigenze giovanili. Queste operazioni produrranno socializzazione e INDOTTI UMANI E ECONOMICI di conoscenza e sentimento dando ulteriori significati alla vita sociale e alla dignità dei residenti.
Operazione Realtà Urbane
Santa Maria delle Mole, Frattocchie, Cava dei Selci, Castelluccia, Fontana Sala e tutte le altre realtà urbane verranno trasformate in vere e proprie città dei servizi con spazi di efficienza. La realizzazione della Casa Comunale di Marino dove concentrare le attività amministrative del comune: URBANISTICA e ASSETTO DEL TERRITORIO, LAVORI PUBBLICI, UFFICIO TRIBUTI, ANAGRAFE,…
Sistemazione e valorizzazione del parco dell’Appia Antica, rendendolo fruibile come bene culturale e storico primario. Particolare attenzione alla riqualificazione di tutti i giardini, parchi e aree verdi pubbliche del territorio. Riconsiderare interamente il piano viario con particolare attenzione agli snodi di Santa Maria delle Mole — Appia e di Frattocchie-Appia-Nettunense. A tal proposito sarà necessario aprire un tavolo serio di confronto con gli organi di competenza per trovare la soluzione a questi annosi problemi. Particolare attenzione alla riqualificazione della palestra polifunzionale di Cava dei Selci. Questo e altro per restituire così significato all’identità delle realtà umane intorno al centro storico.
Operazione “Divino Amore”
Studi, confronti e coinvolgimenti attenti e di prospettiva potranno indicare e suggerire, in aderentissima compatibilità con tutti gli standard del Parco dell’Appia Antica e del Parco dei Castelli Romani, la possibilità di individuare nella zona Divino Amore il “POLO DELLA CULTURA E DEL SAPERE”, con la creazione di un Centro Universitario: una prima idea è la facoltà di Agraria, con lo sviluppo di un centro di ricerca e produzione di prodotti agricoli e vitivinicoli, e/o la facoltà di Medicina Veterinaria e/o la Facoltà di Archeologia. Queste idee potranno trovare realizzazione sia attraverso una grande sensibilità ecologica dell’Ente Comune sia attraverso intese, contratti e programmi di cooperazione attiva con Enti di Stato e con Istituzioni ufficiali. Sempre nell’area sarà momento centrale la realizzazione della stazione ferroviaria “GOTTO D’ORO” (nome indicativo per individuare l’area) con grande parcheggio di scambio che, con il passaggio della linea ferroviaria Roma-Nettuno, sgraverebbe sensibilmente l’intasamento della stazione già esistente di Santa Maria delle Mole diversificando la mobilità verso la Capitale. Ovviamente, nella auspicabile ipotesi del polo Universitario, ciò costituirebbe anche una importante soluzione alla mobilità degli utenti.
Operazione Servizi Essenziali
Sarà priorità della nostra amministrazione ridefinire, con particolare attenzione alle necessità dei cittadini, la corretta gestione dell’ ACQUA (Acea) dei RIFIUTI (Multiservizi) dell’ILLUMINAZIONE PUBBLICA (Citelium) e della GESTIONE del VERDE PUBBLICO. L’intenzione della nostra coalizione, per quanto riguarda il servizio idrico, è quella di proporre un “REFERENDUM POPOLARE” per il ritorno alla gestione pubblica del “servizio idrico integrato” già a inizio della prossima consiliatura. Per gli altri servizi citati il vero e proprio “incubo” è rappresentato dalla scarsa e palesemente insufficiente attenzione prestata dagli operatori gestori in numerosissime circostanze che dovrà finalmente tramutarsi in serenità e vivibilità di qualità della vita comunale. Precisiamo a riguardo che le lavoratrici e i lavoratori dei settori non ne hanno praticamente alcuna responsabilità e, se mai, sovente si sono distinti in vere e proprie azioni personali lodevoli di abnegazione e attaccamento al lavoro.
Operazione Sanità
Considerate le esigenze territoriali, adoperarsi in maniera politicamente fortissima affinché il PIANO AZIENDALE DELLA ASL ROMA 6 preveda l’apertura di un punto di PRIMO SOCCORSO presso l’Ospedale San Giuseppe di Marino, con l’attivazione di nuovi servizi ambulatoriali. Il Comune riserverà comunque maggiore attenzione e sensibilità, nei limiti delle sue funzioni e facoltà di legge, ai più bisognosi e ai più oggettivamente “esclusi” da una piena e dignitosa assistenza sanitaria.
Operazione Attività Produttive e del Territorio
Dopo un’attenta analisi delle attività commerciali del territorio e tenendo presente le “disponibilità di bilancio” e senza creare un “danno erariale”, ridurre al minimo (ove possibile azzerare) ogni singola tassazione comunale per un periodo congruo al rilancio delle stesse. Riformulazione della tassazione sui locali, sedi di attività produttive, sia di proprietà del gestore delle attività stesse sia in affitto. L’agevolazione tariffaria sul costo dei parcheggi per facilitare lo sviluppo del commercio. Censimento capillare di tutte le cantine del centro storico. Progetto di finanziamenti alle nuove attività enogastronomiche e turistiche ricadenti nel nucleo storico. Finanziamenti comunali e in convenzione con “BCC Colli Albani” e “Artigiancassa”. I finanziamenti riguarderanno chi redige nuovi contratti di affitto o di acquisto, chi inizia una nuova attività con priorità di riqualificazione culturale e turistica nel rispetto delle tradizioni. Finanziamento a fondo perduto per lo startup iniziale, apertura nuovi siti culturali e turistici. Sgravio fiscale della TARI e del suolo pubblico. Difesa e valorizzazione delle eccellenze e dei prodotti territoriali con implementazione di nuove attività. Rilancio della vocazione vinicola e enologica del nostro territorio.
Operazione Sistemazione Urbanistica e Energia Green
Dopo le dovuta verifiche sulla fattibilità è doveroso ripensare la sistemazione urbanistica con l’adozione di linee giuda per la realizzazione possibile e compatibile di abitazioni, circondate da servizi e vivibilità, a tipologia di basso impatto e con elevata qualificazione energetica. NON PIU’ EDIFICAZIONE INSENSATA E SPECULATIVA. Particolare attenzione sarà posta nella riqualificazione appropriata degli edifici scolastici, con la definitiva messa a norma per dotare finalmente delle strutture dedicate all’insegnamento efficienti e di qualità. L’incentivazione per il cittadino con sgravi fiscali seri per la realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, ad utilizzo pubblico sarà tenuta in grande considerazione. Si istalleranno, dove possibile, il maggior numero di colonnine per la ricarica di auto ibride e elettriche. Sarà data priorità anche ad altre energie alternative.
Operazione “Cittadelle dello Sport”
Le previsioni e le realizzazioni dell’impiantistica sportiva non dovranno più essere estemporanee e approssimative, ma dovranno essere incardinate su studi seri e rigorosi, in direzione di realizzazioni di estese attività indoor sul territorio per uno sviluppo importante e significativo, soprattutto per i giovani, di attività a torto ritenute “secondarie” (ginnastica ritmica e artistica, sollevamento pesi, scherma, arti marziali, pallamano, pattinaggio a rotelle, hockey su pista, tiro a piattello, atletica leggera-indoor)
Operazione Inclusione
Le leggi della Repubblica Italiana, se ben comprese e ben attuate, consentono ai Comuni una politica dell’accoglienza e dell’ospitalità alle immigrate e agli immigrati che sia fondata con successo sull’integrazione e sull’inclusione dignitosa e civile. Il Comune di Marino per la nostra coalizione dovrà tenere questo punto come centrale e decisivo. Nuove metodologie, dinamiche creative e ampi momenti interculturali caratterizzeranno deliberazioni e eventi reali per una convivenza fra residenti che sia un qualcosa di esemplare rispetto alle tematiche e alle problematiche conosciute, spesso purtroppo risolte senza successo e senza gratificazione ai vari livelli.
Operazione Centralità
La centralità della rigenerazione marinese sarà affidata alla concretizzazione di nuove speranze e nuove vivibilità per i giovani e la terza età. La realizzazione di spazi dedicati alle peculiarità delle due fasce di età per incentivare l’aggregazione, gli incontri, la socializzazione e le esperienze.
Conclusioni
Il nostro programma, FABIO MARTELLA CANDIDATO SINDACO, sostenuto dalle liste civiche “Noi Marino” e “Dignità Popolo Libertà” è stato presentato ai cittadini, nelle sue linee generali, in videoconferenza a metà del mese di febbraio2021.
Riteniamo che sia un programma molto concreto e molto innovativo al tempo stesso. E’ un riferimento ampio e mirato per una “idea” di territorio e di comunità marinese fondata sul miglioramento sociale, civile e umano di tutti e di ciascuno.
4
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.