SETTEMBRE GROTTAFERRATESE  AL VIA IL 2 SETTEMBRE AL PARCO PATMOS

SETTEMBRE GROTTAFERRATESE  AL VIA IL 2 SETTEMBRE AL PARCO PATMOS

01/09/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 10142 vol­te!

SETTEMBRE GROTTAFERRATESE  AL VIA IL 2 SETTEMBRE AL PARCO PATMOS: ATTUALITÁ, CULTURA, MUSICA, TRADIZIONI DI UNA CITTA’ TORNATA ALLA VITA

Il sindaco Andreotti e l’assessore Bosso: “Questa sarà l’edizione della rinascita. Un tributo alla memoria e all’impegno dell’indimenticabile Luciano Vergati, testimone della storia e dell’identità di Grottaferrata nell’ultimo mezzo secolo”

Al via gio­ve­dì 2 set­tem­bre l’edizione 2021 del Set­tem­bre Grot­ta­fer­ra­te­se, tra­di­zio­na­le vetri­na d’eventi arti­sti­ci, fol­klo­ri­sti­ci e cul­tu­ra­li che vede Grot­ta­fer­ra­ta dive­ni­re il cen­tro dei Castel­li Roma­ni nel mese in cui la cit­tà crip­ten­se cele­bra nel­la mil­le­na­ria abba­zia gre­ca, il gior­no 26, pre­ce­du­to da un tra­di­zio­na­le, sug­ge­sti­vo e sen­ti­to tri­duo di pre­ghie­re, la ricor­ren­za del suo patro­no e fon­da­to­re, San Nilo.

Oltre tren­ta saran­no gli even­ti e otto le loca­tion che ospi­te­ran­no i nume­ro­si avve­ni­men­ti nel cor­so del mese.

Si trat­ta di un’e­di­zio­ne par­ti­co­la­re del Set­tem­bre Grot­ta­fer­ra­te­se, la secon­da del­la dram­ma­ti­ca sta­gio­ne, pur­trop­po anco­ra in cor­so, del­la pan­de­mia da Covid-19, virus che nel­lo scor­so mese di novem­bre ha sot­trat­to a Grot­ta­fer­ra­ta la pas­sio­ne, l’energia e la for­za intel­let­tua­le, mora­le e orga­niz­za­ti­va del vice­sin­da­co e asses­so­re alla Cul­tu­ra, Lucia­no Ver­ga­ti.

Pro­prio alla memo­ria dell’ex ammi­ni­stra­to­re, archi­tet­to e deca­no del­la poli­ti­ca grot­ta­fer­ra­te­se sarà dedi­ca­ta l’intera edi­zio­ne del Set­tem­bre Grot­ta­fer­ra­te­se 2021

“Lucia­no è sta­ta la vera ani­ma di que­sta com­ples­sa e lun­ga mani­fe­sta­zio­ne nel cor­so degli anni” dichia­ra il sin­da­co Lucia­no Andreot­ti.

“In par­ti­co­la­re per le ulti­me quat­tro edi­zio­ni, ivi com­pre­sa quel­la così for­te­men­te volu­ta, del­lo scor­so anno, che pro­prio lui vol­le defi­ni­re un’edizione all’insegna del­la resi­sten­za. Paro­le che a rileg­ger­le oggi susci­ta­no una emo­zio­ne e una com­mo­zio­ne anco­ra vivis­si­me”.

“Tra le ere­di­tà mera­vi­glio­se che Lucia­no ci ha lascia­to c’è la ria­per­tu­ra del Par­co Pat­mos, giar­di­no pub­bli­co adia­cen­te la scuo­la Fal­co­ne che esten­de il suo peri­me­tro da via Gari­bal­di alla più ester­na via Roma, che pro­prio nel­la scor­sa edi­zio­ne del Set­tem­bre è diven­ta­to uno dei pal­co­sce­ni­ci natu­ra­li più bel­li e signi­fi­ca­ti­vi del Set­tem­bre Grot­ta­fer­ra­te­se con Lucia­no sem­pre in pri­ma fila, in cia­scu­na del­le sera­te che si sono tenu­te in quell’elegante spa­zio ritro­va­to. Al nuo­vo vice­sin­da­co e asses­so­re alla Cul­tu­ra, Mar­co Bos­so l’onore por­ta­re avan­ti tale impo­nen­te ere­di­tà nell’edizione che si appre­sta a par­ti­re. Un lasci­to che Mar­co da qua­si un anno sta con­du­cen­do con rispet­to e una gran­de pas­sio­ne per Grot­ta­fer­ra­ta, la sua iden­ti­tà e la sua repu­ta­zio­ne di cit­tà del­la cul­tu­ra” con­clu­de il sin­da­co.

Pro­prio dai Giar­di­ni di Pat­mos, il gior­no gio­ve­dì 2 set­tem­bre alle ore 18,00 pren­de­rà il via l’intera ras­se­gna con lo start del­la secon­da edi­zio­ne di Grot­ta­fer­ra­taIn­con­tra, gal­le­ria di appun­ta­men­ti all’insegna dell’attualità, del­la cul­tu­ra, del­lo spet­ta­co­lo, del­lo sport a cura dell’Ufficio Stam­pa del Comu­ne di Grot­ta­fer­ra­ta.

Pri­mi tra gli ospi­ti di que­sta edi­zio­ne saran­no il gior­na­li­sta free­lan­ce Miche­le Valen­te che assie­me a Car­lo Romeo, diret­to­re gene­ra­le del­la San Mari­no RTV, ci gui­de­rà alla sco­per­ta degli “Incon­tri tra tele­vi­sio­ne e libri”. Altri appun­ta­men­ti con Grot­ta­fer­ra­taIn­con­tra 2021saran­no, sem­pre al Par­co Pat­mos, nei gior­ni di mar­te­dì 14, mar­te­dì 21 e mar­te­dì 28 set­tem­bre con tre altri appun­ta­men­ti da non per­de­re.

Vener­dì 3, saba­to 4 e dome­ni­ca 5 set­tem­bre la Scuo­la Popo­la­re di Musi­ca di Testac­ciodiven­te­rà ospi­te “resi­den­te” sul pal­co­sce­ni­co dei Giar­di­ni di Pat­mos con una pri­ma sera­ta, alle 21,15 di vener­dì, quan­do sarà di sce­na l’Aju­ga­da Quar­tet, grup­po che inter­pre­ta il jazz come lin­guag­gio uni­ver­sa­le e due tar­di pome­rig­gi, saba­to e dome­ni­ca quan­do, alle 18,30, si esi­bi­ran­no: il Go-Dex Quar­tet, omag­gio al gran­de sas­so­fo­ni­sta Dex­ter Gor­don e il Coro Gospel SPMT, diret­to da Simo­na Bedi­ni e Sonia Can­niz­zo, che si pro­dur­rà nell’evento inti­to­la­to Free­dom che vedrà l’esecuzione di un pro­gram­ma arric­chi­to da pez­zi soul, blues, gospel e del­la tra­di­zio­ne afroa­me­ri­ca­na.

Da segna­la­re anco­ra, sem­pre sul pal­co­sce­ni­co dei Giar­di­ni di Pat­mos, gio­ve­dì 23 set­tem­bre in pri­ma sera­ta, a cura dell’associazione La Ter­zi­na, l’originale spet­ta­co­lo a cura del Mae­stro Mario Alber­ti e dei pro­fes­so­ri Rino Capu­to e Aldo Ono­ra­ti, De Andrè leg­ge Dan­te, sin­te­si aper­ta alla con­tem­po­ra­nei­tà dell’omaggio che anche la Cit­tà di Grot­ta­fer­ra­ta ha rivol­to nel cor­so del 2021 al set­ti­mo cen­te­na­rio del­la scom­par­sa del Som­mo Poe­ta.

Nel cor­so del pri­mo fine set­ti­ma­na del Set­tem­bre, a cura dell’associazione Ce ste­va na vota, le por­te del Par­co Tra­ia­no tor­ne­ran­no ad aprir­si alla tra­di­zio­ne grot­ta­fer­ra­te­se con l’attesa Pri­ma Sagra del­la Frit­tel­la che sarà inau­gu­ra­ta saba­to 4 set­tem­bre alle 10,30 alla pre­sen­za del sin­da­co e del­le altre auto­ri­tà civi­li, mili­ta­ri e reli­gio­se con gli stand che apri­ran­no dal­le 11 e reste­ran­no aper­ti fino alla sera­ta dei dome­ni­ca 5 set­tem­bre con repli­ca e altre attra­zio­ni nel cor­so del fine set­ti­ma­na suc­ces­si­vo, da vener­dì 10 a saba­to 12 set­tem­bre.    

Tra i pro­ta­go­ni­sti dell’edizione 2021 del Set­tem­bre Grot­ta­fer­ra­te­se tro­ve­re­mo quin­di, nel secon­do fine set­ti­ma­na, pres­so la Scuo­la Fal­co­ne, l’associazione Fra­sca­ti Scien­za che darà vita a inte­res­san­ti Scien­ce Par­ty.

Vener­dì 10 set­tem­bre in piaz­zet­ta Euge­nio Con­ti, a cura del Movi­men­to del Foco­la­re e del Comu­ne di Grot­ta­fer­ra­ta, si ter­rà l’importante ceri­mo­nia di con­fe­ri­men­to del­la cit­ta­di­nan­za ono­ra­ria a Chia­ra Lubich.

Nume­ro­si appun­ta­men­ti nel cor­so del mese saran­no in pro­gram­ma anche pres­so la biblio­te­ca comu­na­le “Bru­no Mar­tel­lot­ta” tra i qua­li l’evento con­clu­si­vo del mese dedi­ca­to alla memo­ria dell’amatissimo Pro­fes­sor Clau­dio Puo­ti, medi­co di fron­tie­ra, noto per le sue impre­se di soli­da­rie­tà nel Medi­ter­ra­neo, sul­le navi del­la Mari­na mili­ta­re, da sem­pre ope­ran­te negli ospe­da­li dei Castel­li Roma­ni, pri­ma­rio di Epa­to­lo­gia all’Ini di Grot­ta­fer­ra­ta e infet­ti­vo­lo­go, testi­mo­ne in pri­ma linea nel­la bat­ta­glia con­tro la pan­de­mia di Covid-19.

“Se la scor­sa edi­zio­ne è sta­ta quel­la del­la resi­sten­za, come ebbe a dire il caro e indi­men­ti­ca­to mio pre­de­ces­so­re Ver­ga­ti – aggiun­ge l’assessore alla Cul­tu­ra, Mar­co Bos­so – que­sta non può che esse­re l’edizione del­la rina­sci­ta. Abbia­mo mes­so insie­me un palin­se­sto di even­ti dav­ve­ro ampio e varie­ga­to che potrà tor­na­re a por­re Grot­ta­fer­ra­ta al cen­tro del­la curio­si­tà e dell’interesse dei nostri con­cit­ta­di­ni e degli ospi­ti che vor­ran­no visi­tar­ci nel cor­so di que­sto Set­tem­bre. Sarà anco­ra una vol­ta un pia­ce­re e un ono­re per cia­scun cit­ta­di­no di Grot­ta­fer­ra­ta – con­clu­de Bos­so – met­te­re in luce la mera­vi­glia degli oltre mil­le anni di vita del­la nostra comu­ni­tà, ispi­ra­ta, fon­da­ta e gui­da­ta dal­la trac­cia inde­le­bi­le del suo pro­tet­to­re San Nilo”.

Related Images: