Le domande presso i Servizi Sociali del Comune di Cori. Inizio delle lezioni il 9…
Corsi Gratuiti per l’agricoltura opportunità di sviluppo per il settore agricolo
01/09/2021Questo articolo è stato letto 2017 volte!
Corsi Gratuiti per l’agricoltura
opportunità di sviluppo per il settore agricolo
attraverso i Fondi Europei del PSR
Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Lazio è lo strumento che recepisce le politiche comunitarie e mette a disposizione delle imprese agricole una serie di misure per lo sviluppo del settore.
Il programma è votato a stimolare la competitività, garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali, realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e comunità rurali favorendo la creazione e il mantenimento di posti di lavoro.
Tra le diverse azioni messe in campo dal PSR, l’ente di formazione Centro Europeo di Studi Manageriali propone, in riferimento alla Misura 1 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione”, nuove iniziative formative riservate agli addetti del settore agricolo e forestale della Regione Lazio.
I corsi di formazione, completamente gratuiti, saranno organizzati in modalità e‑learning e sono finalizzati ad acquisire competenze utili al miglioramento della competitività nelle aziende del territorio, alterneranno lezioni teoriche, momenti votati alla pratica, case studies e l’analisi delle best-practice in agricoltura.
Sono disponibili Corsi per Giovani Imprenditori Agricoli e per Utilizzatori fitofarmaci.
Corsi per Giovani Imprenditori Agricoli:
Percorsi formativi di 150 ore finalizzati a preparare giovani imprenditori agricoli alle problematiche aziendali fornendo conoscenze e competenze professionali adeguate all’acquisizione della qualifica professionale di Giovane Agricoltore.
I percorsi sono riservati a quanti in possesso dei requisiti richiesti dai rispettivi avvisi.
Corsi per utilizzatori fitofarmaci
I corsi della durata di 20 ore per l’abilitazione e 12 ore per il rinnovo, rilasciano l’abilitazione necessaria a chiunque acquisti e utilizzi in modo professionale prodotti fitosanitari.
Per poter presentare la propria domanda di adesione ai corsi è necessario possedere alcuni requisiti definiti dai rispettivi bandi tra cui: essere addetti del settore agricolo, alimentare e forestale operanti nel Lazio; essere maggiorenni; aver assolto all’obbligo scolastico; non avere formalizzato ulteriori richieste di adesione per la stessa tipologia di corso presso altri enti di formazione, inoltre per i corsi dedicati ai Giovani Imprenditori Agricoli è necessario non aver compiuto 41 anni.
Le domande di ammissione ai corsi, redatte in carta semplice e con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, dovrà pervenire entro il termine improrogabile del giorno 30/09/2021 all’indirizzo di posta elettronica: formazione@centroeuropeo.it
Al termine dei percorsi formativi, gli allievi che avranno garantito la frequenza richiesta, conseguiranno un attestato di frequenza conforme a quanto disposto dalla Direzione Regionale Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Caccia e Pesca.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare i seguenti recapiti:
Tel. 0771.771676 mail: formazione@centroeuropeo.it
Ulteriori informazioni sono reperibili nei rispettivi bandi disponibili sul sito www.centroeuropeo.it
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.