Marche, Covid-19: Latini e Saltamartini incontrano le scuole

Marche, Covid-19: Latini e Saltamartini incontrano le scuole

24/08/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1960 vol­te!

MARCHE, COVID-19: LATINI E SALTAMARTINI INCONTRANO I COMITATI DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI PER UN AVVIO SERENO DELLA SCUOLA

Que­sta mat­ti­na l’assessore regio­na­le all’Istruzione Gior­gia Lati­ni e l’assessore alla Sani­tà Filip­po Sal­ta­mar­ti­ni han­no incon­tra­to alcu­ni rap­pre­sen­tan­ti dei Comi­ta­ti di pre­si­di e docen­ti nati per difen­de­re la libe­ra scel­ta vac­ci­na­le. Era­no pre­sen­ti, in par­ti­co­la­re, il Comi­ta­to docen­ti Mar­che per la libe­ra scel­ta, il Comi­ta­to del per­so­na­le scuo­la e geni­to­ri per la liber­tà di scel­ta, il Comi­ta­to ope­ra­ti­vo spon­ta­neo libe­ri cit­ta­di­ni del pice­no e il Comi­ta­to salu­te e dirit­ti a scuo­la.

Nel cor­so dell’incontro i rap­pre­sen­tan­ti han­no avan­za­to pro­po­ste per l’acquisizione del green pass, da por­re al vaglio del Gover­no, affin­ché liber­tà di scel­ta e salu­te pos­sa­no esse­re entram­be tute­la­te. “È sta­to un incon­tro uti­le a chia­ri­re la posi­zio­ne di tan­te per­so­ne che, trop­po spes­so e in manie­ra distor­ta, ven­go­no clas­si­fi­ca­te come no vax.

Insie­me al col­le­ga Sal­ta­mar­ti­ni — è il com­men­to dell’assessore Gior­gia Lati­ni — ho ascol­ta­to con­si­de­ra­zio­ni ragio­ne­vo­li su cui riflet­te­re. Nel pie­no rispet­to del­le rego­le, è giu­sto cer­ca­re solu­zio­ni pos­si­bi­li che sia­no in gra­do di miglio­ra­re la gestio­ne pan­de­mi­ca. Pro­prio oggi mi sono con­fron­ta­ta anche con l’Ufficio sco­la­sti­co regio­na­le per por­ta­re alcu­ne del­le posi­zio­ni espres­se nel tavo­lo tec­ni­co con il Mini­ste­ro. Un pas­sag­gio che pre­ce­de quel­lo da fare in Con­fe­ren­za Sta­to- Regio­ni”.

Tra i temi trat­ta­ti, la pos­si­bi­li­tà, attra­ver­so i tam­po­ni sali­va­ri, di iso­la­re pos­si­bi­li casi posi­ti­vi, garan­ten­do la con­ti­nui­tà del ciclo sco­la­sti­co e avvia­re pro­get­ti spe­ri­men­ta­li di pre­ven­zio­ne. “La Regio­ne — ha spie­ga­to l’assessore Sal­ta­mar­ti­ni — sta con­clu­den­do la pro­ce­du­ra per l’acquisto di 500.000 tam­po­ni sali­va­ri pro­prio per moni­to­ra­re e limi­ta­re la dif­fu­sio­ne del Covid-19 nel­le scuo­le. La prov­vi­sta potreb­be esse­re effet­tua­ta diret­ta­men­te dal Com­mis­sa­rio anti-Covid per ridur­re i tem­pi. È nostra volon­tà, inol­tre, pro­ce­de­re con tam­po­ni a tap­pe­to che assi­cu­ri­no un alto livel­lo di effi­ca­cia dei pro­to­col­li”.

Tra le richie­ste di cui la Regio­ne si farà por­ta­vo­ce in Con­fe­ren­za Sta­to-Regio­ni anche quel­la dell’utilizzo dei tam­po­ni sali­va­ri ai fini dell’ottenimento del green pass. Il Mini­ste­ro, con una cir­co­la­re del mag­gio scor­so, ne rico­no­sce in effet­ti l’attendibilità sen­za pre­ve­de­re tut­ta­via que­sto tipo di scree­ning tra i requi­si­ti vali­di per l’ottenimento del cer­ti­fi­ca­to ver­de. “Attra­ver­so alcu­ni par­la­men­ta­ri — con­clu­de Lati­ni — ci stia­mo atti­van­do per alcu­ne modi­fi­che al decre­to pub­bli­ca­to nel­la Gaz­zet­ta Uffi­cia­le del 23 luglio scor­so e che dovrà pas­sa­re in Par­la­men­to per esse­re con­ver­ti­to in leg­ge. La ripre­sa sere­na del­la scuo­la meri­ta tut­ta la nostra atten­zio­ne: un obiet­ti­vo per cui la Regio­ne ha inve­sti­to 9 milio­ni per l’acquisto di impian­ti di ven­ti­la­zio­ne mec­ca­ni­ca e sani­fi­ca­to­ri. Rispet­tia­mo le leg­gi, ma cer­chia­mo anche di sup­por­ta­re i ragaz­zi le loro fami­glie e la loro salu­te con tut­ti gli stru­men­ti che riu­scia­mo a met­te­re in cam­po, sen­za pre­clu­sio­ni o discri­mi­na­zio­ni”.

Related Images: