MARINO, M5S: IL FUTURO DELLA MULTISERVIZI, FACCIAMO CHIAREZZA Ci giungono notizie che i “soliti noti”…
Movimento Futuro Italia chiede chiarezza dai Sindaci su Roncigliano
22/08/2021Questo articolo è stato letto 1873 volte!
CHIAREZZA E TRASPARENZA SULLA QUESTIONE RIFIUTI, DISCARICA DI RONCIGLIANO, RISPOSTE CERTE DALLE ISTITUZIONI TERRITORIALI AI CITTADINI.
Il Movimento Futuro Italia esprime la propria solidarietà a tutti i cittadini che ininterrottamente dal 2 agosto, picchettano l’ingresso della discarica di Roncigliano ad Albano Laziale, un sacrificio che va oltre l’appartenenza politica e dettata solo dal sacrosanto diritto alla salute, una protesta questa, ispirata a concetti cui il Movimento si riconosce e in quell’equivalenza delle linee di indirizzo dei principi di partecipazione attiva, sostenuti dal Movimento Futuro Italia.
Prendiamo atto delle iniziative intraprese da ogni forza politica sia di opposizione che di maggioranza e dalle associazioni che sono contrarie alla riapertura della discarica, ognuno con i propri distinguo, le proprie motivazioni e diverse sfaccettature, ma tutte orientate a un unico obiettivo (almeno a parole, vedremo poi nei fatti), la definitiva chiusura della discarica.
Vedremo quali saranno gli esiti dei ricorsi, delle denunce, esposti e segnalazioni, inoltrate alle varie istituzioni ‚Tar, Corte dei conti , Arpa ‚Noe, Magistratura ecc.
Noi ci permettiamo di analizzare alcune questioni e farci le conseguenti domande, che giriamo alle principali istituzioni del territorio, auspicandoci che la chiarezza e la trasparenza prevalgano sugli interessi personali e di partito.
Al Sindaco di Albano Laziale Massimiliano Borelli, al Vice Sindaco Luca Andreassi, ex assessore gestione rifiuti e all’attuale assessore alla gestione dei rifiuti Maurizio Sementilli, chiediamo a ognuno per le proprie competenze:
- Potete affermare in tutta sincerità che non vi era nota l’intenzione di riaprire la discarica di Roncigliano?
- Considerato che pur non essendo in uso è stata rinnovata per voltura l’autorizzazione limitatamente alla discarica, dalla Pontina Ambiente s.r.l., alla Ecoambiente s.r.l., con determinazione della Regione Lazio n. G11377, già dal 05/10/2020, quasi in concomitanza con il Piano di Gestione dei Rifiuti della Regione Lazio, approvato con D.C.R. n. 4, del 05/08/2020?
- Siete certi che non si sarebbe potuta adottare una soluzione alternativa, magari verificando con attenzione la reale disponibilità di impianti esistenti nella Regione per il trattamento TMB o TM?
- Siete in grado di spiegare e quantificare ai cittadini, quanto incide il costo dello smaltimento della parte non differenziata raccolta nel comune di Albano, destinata agli impianti e dove questi sono situati?
Alle stesse domande vorremmo avere risposta dai Sindaci dei comuni limitrofi, Ardea — Sindaco Mario Savarese, Castel Gandolfo — Sindaca Milvia Monachesi, Ariccia — Sindaco Gianluca Staccoli, Velletri — Sindaco Orlando Pocci, Lariano — Sindaco Maurizio Caliciotti, Pomezia — Sindaco Adriano Zuccalà, Lanuvio — Sindaco Galieti Luigi,Genzano — Sindaco Carlo Zoccolotti, Rocca di Papa- Sindaca Veronica Cimino,Grottaferrata – Sindaco Luciano Andreotti, credo, tutti schierati al fianco dei cittadini, anche a loro è fatta richiesta di chiarezza e trasparenza, per quanto gli compete, non tanto per noi ma per la coerenza nei fatti dovuta a chi sulla propria pelle vive l’angoscia di dover condividere con i propri figli l’incertezza del domani e in strada rappresenta un disagio incontestabile, la tutela del proprio territorio e il diritto alla salute.
Il Consiglio Direttivo
Movimento Futuro Italia
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.