“I compagni e le compagne che stanno contribuendo alla crescita e alla ricostruzione del Partito…
Marino. Essere Marino/PCI : inchiniamo le bandiere ad un grande professionista, un intellettuale che ha dato tanto ai Castelli e all’umanità, Paolo Lupino. Un compagno di comuni passioni ideali. Un affettuoso saluto alla famiglia
06/08/2021Questo articolo è stato letto 3200 volte!
“E’ da studenti – ricordano al Partito Comunista Italiano, a Marino, intanto che continua in questo agosto pandemico l’attività attorno al candidato sindaco Stefano Enderle – che ci si incontrava per la comune passione politica ed ideale e per la frequentazione, per alcuni, dello stesso corso di Laurea in ingegneria. La Federazione Giovanile Comunista Italiana riuniva, insieme a Paolo Lupino molti dei migliori giovani attivi nelle scuole castellane e di Roma. E’ dal movimento degli studenti di Velletri che col PCI venne eletto deputato l’on. Franco Ottaviano. E’ da quella stessa fucina politica che, mentre Roma era guidata da Petroselli ed esplodeva la stagione della cultura popolare diffusa ad opera di Renato Nicolini, molte esperienze analoghe proponevano omologhi assessori nei comuni dei Castelli. Paolo Lupino era inserito in questo ambito-comunità. Ma, sia per educazione familiare, sia per indole, non volle calcare le prime file. Anche ruoli prestigiosi, come quando venne valutata con lui la candidatura a sindaco della città di Marino, la fece archiviare. Ora, che prematuramente ci troviamo a ricordare scorci di vita e passione, di manifestazioni, di battaglie – come quella del Parco dei Castelli – e di allegre scampagnate in angoli delle nostre colline, possiamo apprezzare massimamente il suo ruolo. E da qui indicare a quanti non hanno avuto la fortuna di conoscere Paolo la valenza e la generosità di quest’uomo, di questo antico compagno. Ci stringiamo – concludono Enderle ed i Comunisti di Marino – ad Emanuela e a tutta la famiglia, prendendo impegno che il nostro specifico ricordo non vale solo per il dolore ed il rispetto che intimamente sentiamo e dedichiamo a Paolo, ma vale anche perché la sua azione di vita professionale e le sue idealità le avremo affianco nel percorso politico, qui a Marino, e in generale verso l’ambiente e le giovani generazioni.”.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.