Marino. Uso improprio di informazioni pubbliche. Uso becero del calendario “politico” che scippa il garbo istituzionale. Eccola la vicenda Lingottini al traguardo!

Marino. Uso improprio di informazioni pubbliche. Uso becero del calendario “politico” che scippa il garbo istituzionale. Eccola la vicenda Lingottini al traguardo!

12/07/2021 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3243 vol­te!


“Sia Esse­re Mari­no, a mez­zo del por­ta­vo­ce, Mau­ro Avel­lo, sia il PCI con la let­te­ra aper­ta dell’ex asses­so­re alla cul­tu­ra e sport Mau­ri­zio Aver­sa, si sono già pro­nun­cia­ti sul­la vicen­da dei lingottini/medagliette di “Ita­lia 90”. Ora, mol­to a sor­pre­sa, il sin­da­co del­la giun­ta M5S che gui­da – a tem­po sca­du­to, solo a cau­sa del­la pan­de­mia – il comu­ne di Mari­no, annun­cia esi­to del refe­ren­dum con­sul­ti­vo e, al con­tem­po, ini­zia­ti­va per allo­ca­re i lin­got­ti­ni al Museo civi­co. In que­sto fran­gen­te noi con­fer­mia­mo che: 1. Era ed giu­sta la posi­zio­ne che ave­va­mo assun­to (non da soli) di non mone­tiz­za­re a fini di bene­fi­cien­za ciò che sareb­be sta­to un pro­ven­to pari ad una man­cia, e quin­di non aver ven­du­to un bel nul­la. Come pure inve­ce face­va­no tra­spa­ri­re dal M5S la pro­pria pre­fe­ren­za in tal sen­so. 2. Era giu­sta e si con­fer­ma come evi­den­te la nostra posi­zio­ne poli­ti­ca, isti­tu­zio­na­le ed ammi­ni­stra­ti­va di non sca­ri­ca­re su un poco par­te­ci­pa­to momen­to con­sul­ti­vo una scel­ta che deve impe­gna­re la capa­ci­tà di gover­na­re local­men­te chi è sta­to elet­to per que­sto. Infat­ti la bas­sis­si­ma par­te­ci­pa­zio­ne indi­ca chia­ra­men­te che era­no Sin­da­co, Giun­ta e Con­si­glio comu­na­le a dover dire la pro­pria non fare sca­ri­ca­ba­ri­le. 3. Come non è ele­gan­te, anzi si rischia la bece­rag­gi­ne a voler stru­men­ta­liz­za­re sen­ti­men­ti, per quan­to labi­li, pur sem­pre vivi nel­le per­so­ne per le emo­zio­ni che susci­ta­no, come quel­le cal­ci­sti­che; così ci atten­dia­mo che non sia­no vere le calen­da­riz­za­zio­ni pro­po­ste dal sin­da­co al Cor­rie­re del­la Sera cir­ca una ini­zia­ti­va di mes­sa al Museo dei lin­got­ti­ni a set­tem­bre in pie­na cam­pa­gna elet­to­ra­le. Noi cre­dia­mo che ci sia del buon sen­so e del­la ono­ra­bi­li­tà del­le per­so­ne, non­ché ammi­ni­stra­to­ri pub­bli­ci, di voler indi­ca­re come date even­tua­li di que­sta ope­ra­zio­ne maga­ri all’interno del­la Sagra dell’Uva o comun­que dopo esi­to del­la con­sul­ta­zio­ne ammi­ni­stra­ti­va.

Non è che l’Italia degli azzur­ri ha bat­tu­to l’Inghilterra per far fare uno spot elet­to­ra­le a qual­sia­si Coliz­za cin­que stel­le d’Italia! E poi­ché, direb­be Anto­nio con Sha­ke­spea­re da Lon­dra, Bru­to è uomo d’onore, que­sto non lo farà. Noi non lo ripe­tia­mo quat­tro vol­te a sot­to­li­nea­re l’onorabilità come neces­sa­ria cri­ti­ca, ma ci aspet­tia­mo che se non “motu pro­prio” del Sin­da­co, alme­no con par­ven­za di rispet­to isti­tu­zio­na­le, che la mag­gio­ran­za indu­ca a ragio­na­re cir­ca que­sta vicen­da del­le date e di non sce­glie­re di cal­pe­sta­re sin­ce­ri sen­ti­men­ti di tut­ti i cit­ta­di­ni tifo­si del­la nazio­na­le che sono assai tra­sver­sa­li rispet­to ad eti­chet­te poli­ti­che.”. Così in una nota la coa­li­zio­ne Esse­re Mari­no.

Related Images: