Con il Gruppo dei Dodici:  adotta la Francigena!

Con il Gruppo dei Dodici: adotta la Francigena!

06/07/2021 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3061 vol­te!

A destra nel­la foto, Giu­sep­pe Puc­ci insie­me ad un altro socio inten­to nel­lo sfal­cio per la manu­ten­zio­ne di un sen­tie­ro del­la Fran­ci­ge­na


La via Fran­ci­ge­na è ormai nota in tut­ta Euro­pa, un cam­mi­no da Can­ter­bu­ry a Roma fino ad arri­va­re a S. Maria di Leu­ca , con lo sguar­do a Geru­sa­lem­me, cer­ti­fi­ca­to al Con­si­glio d’Europa come Cam­mi­no Cul­tu­ra­le Euro­peo . Nume­ro­se asso­cia­zio­ni di volon­ta­ria­to che richia­man­do­si ad essa in modo esclu­si­vo o nel nove­ro del­le altre atti­vi­tà ambien­ta­li, cul­tu­ra­li, sono cono­sciu­te anche esse. Una asso­cia­zio­ne in par­ti­co­la­re, il Grup­po dei Dodi­ci ODV , che ope­ra da diver­si anni per la pro­mo­zio­ne e valo­riz­za­zio­ne del­la via Fran­ci­ge­na a Sud di Roma, e di cui lei Giu­sep­pe Puc­ci, è “respon­sa­bi­le orga­niz­za­ti­vo e sen­tie­ri­sti­ca”, è da qual­che mese impe­gna­ta a pro­muo­ve­re l’iniziativa “Adot­ta una tap­pa”, ce ne par­li . Que­sta for­mu­la ten­de a far cono­sce­re alle Ammi­ni­stra­zio­ni Comu­na­li, attra­ver­sa­te dal­la Via Fran­ci­ge­na nel Sud, lo sta­to di acces­si­bi­li­tà e frui­bi­li­tà del pro­prio trat­to di com­pe­ten­za e i rela­ti­vi inter­ven­ti di manu­ten­zio­ne da met­te­re in atto. La nostra Asso­cia­zio­ne, duran­te gli incon­tri pro­gram­ma­ti­ci fino­ra avu­ti, in meri­to agli inter­ven­ti da effet­tua­re, ha tro­va­to par­ti­co­lar­men­te sod­di­sfa­zio­ne nel vede­re che le figu­re di rife­ri­men­to del­le Ammi­ni­stra­zio­ni Comu­na­li e le loca­li Asso­cia­zio­ni che sono sta­te coin­vol­te han­no mostra­to, sem­pre più, una sen­si­bi­li­tà al tema. Que­sto ha per­mes­so di met­te­re in atto inter­ven­ti manu­ten­ti­vi riso­lu­ti­vi rispet­to alle cri­ti­ci­tà segna­la­te.”.

Que­ste atti­vi­tà, que­sto coin­vol­gi­men­to in che modo, fat­ti­va­men­te, in que­sta fase, qua­si post pan­de­mi­ca, vi vede pro­ta­go­ni­sti? “Anco­ra in que­sti gior­ni, con il nostro coor­di­na­men­to – dice Puc­ci — si stan­no svol­gen­do i vari inter­ven­ti loca­li. La puli­zia cer­to, ed inol­tre abbia­mo atti­va­to la posa di segna­via in ver­ni­ce, secon­do la pre­vi­sta moda­li­tà dell’AEVF, nel trat­to lazia­le che va da Roma a Castel­for­te.”.
Pro­prio come esem­pli­fi­ca­zio­ne per chi pos­sa cono­sce­re già i luo­ghi o, appun­to con l’occasione recar­si a fare il cam­mi­no del­la Fran­ci­ge­na – per scel­ta spi­ri­tua­le o ambien­ta­le o cul­tu­ra­le – ce ne vuo­le rias­su­me­re quel­li signi­fi­ca­ti­vi? “A sco­po non esau­sti­vo, ma com­pren­si­bi­le a mol­ti pos­so pro­prio cita­re di segui­to gli inter­ven­ti già effet­tua­ti. – espo­ne Giu­sep­pe Puc­ci — . Per la manu­ten­zio­ne: lo sfal­cio erba nel trat­to da Via dei Cro­ce­fis­si (Vel­le­tri) al lago di Giu­lia­nel­lo in col­la­bo­ra­zio­ne con ASBUC di Giu­lia­nel­lo e asso­cia­zio­ne L.U.P.A. di Cisterna.Taglio rovi e sfal­cio dell’erba sull’antica via dei Sili­ci, vec­chio col­le­ga­men­to tra pia­nu­ra e il cen­tro sto­ri­co di Ser­mo­ne­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con le Asso­cia­zio­ne nazio­na­le Cara­bi­nie­ri e l’associazione cac­cia­to­ri e la Pro­te­zio­ne Civi­le di Ser­mo­ne­ta , gra­zie all’ impe­gno dell’ Ammi­ni­stra­zio­ne di Sermoneta.Sfalcio erba e taglio cespu­gli sul sen­tie­ro in col­li­na che col­le­ga Ter­ra­ci­na a Mon­te San Bia­gio in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Ter­ra­ci­na. Segna­la­zio­ne cri­ti­ci­tà e pre­si­di, duran­te la rela­ti­va visi­ta dei tec­ni­ci comu­na­li, per un inter­ven­to di manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria sul sen­tie­ro di col­le­ga­men­to tra Sez­ze e Pri­ver­no a cura del Comu­ne di Sez­ze. Poi – pro­se­gue il respon­sa­bi­le orga­niz­za­zio­ne e sen­ti eri­sti­ca del Grup­po dei Dodi­ci – sia­mo inter­ve­nu­ti col “segna­la­men­to” : effet­tua­ta la mes­sa in posa dei segna­via uffi­cia­li (bian­co e ros­so) nei tratti:Cori-Norma; Nor­ma-Ser­mo­ne­ta; Ser­mo­ne­ta-Sez­ze; Itri-Gae­ta.”.

Oltre lo sfal­cio, si cer­ca di indi­vi­dua­re qua­le sia la segna­tu­ra più sem­pli­ce ed effi­ca­ce


Que­sto quan­to fat­to fin qui nell’ultimo perio­do medio, per con­ti­nua­re con cosa? “Ulte­rio­ri inter­ven­ti manu­ten­ti­vi – con­clu­de nel­la sua illu­stra­zio­ne Giu­sep­pe Puc­ci — ed altri trat­ti del­la Via Fran­ci­ge­na nel Sud segna­ti con la ver­ni­ce sono in pro­gram­ma nel­le pros­si­me set­ti­ma­ne. Il lavo­ro svol­to potrà esse­re di ausi­lio ad un cam­mi­no svol­to con faci­le per­cor­ri­bi­li­tà e con mag­gio­re sicu­rez­za per tut­ti i pel­le­gri­ni che pas­se­ran­no in que­sti mesi ed, inol­tre, saran­no propedeuticiall’evento “Road to Rome” orga­niz­za­to dall’AEVF, in occa­sio­ne del ven­ten­na­le del­la sua fon­da­zio­ne, che vedrà met­ter­si in cam­mi­no nume­ro­si appas­sio­na­ti a segui­to del­la dele­ga­zio­ne dell’AEVF che è già par­ti­ta da Can­ter­bu­ry e che dovrà arri­va­re a San­ta Maria di Leu­ca. Attra­ver­se­rà la Fran­ci­ge­na nel Sud del Lazio nel mese di set­tem­bre, natu­ral­men­te acco­glie­re­mo chi ci con­tat­te­rà, e soprat­tut­to, avre­mo offer­to una ulte­rio­re occa­sio­ne per coin­vol­ge­re nuo­vi pel­le­gri­ni, nuo­ve per­so­ne aman­ti dell’ambiente e del­la cono­scen­za cul­tu­ra­le dei nostri luo­ghi e del­la nostra sto­ria. Buon cam­mi­no a tut­ti.”.

Related Images: