Marino. (RM): Il circolo Legambiente Appia Sud Il Riccio ha svolto Assemblea dei Soci. Approvati Bilancio, documento di indirizzo del neopresidente e organismi dirigenti rinnovati

Marino. (RM): Il circolo Legambiente Appia Sud Il Riccio ha svolto Assemblea dei Soci. Approvati Bilancio, documento di indirizzo del neopresidente e organismi dirigenti rinnovati

05/07/2021 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2280 vol­te!

LAURENTI: “DA OGGI PROSEGUIAMO INSIEME PER IL BENE DEL TERRITORIO, COME SEMPRE. RINGRAZIO TUTTII SOCI PER IL SOSTEGNO E IN PARTICOLARE NICOLA PASSARETTI PER L’ENORME LAVORO FATTO IN QUESTI ANNI. GRAZIE AI TANTI OSPITI INTERVENUTI. IL PRIMO PASSO, GIA’ ANNUNCIATO, E’ L’AVVIO DELL’ITER PER L’INTITOLAZIONE DEL NUOVO PUNTO INFORMATIVO DEL PARCO REGIONALE DELL’APPIA ANTICA A SANTA MARIA DELLE MOLE AL NOSTRO COMPIANTO RENATO ARIOLI”.

Cpn­gres­so cir­co­lo Legam­bien­te Il Ric­cio. S. Maria del­le Mole, pun­to infor­ma­ti­vo Appia Anti­ca c/o staz FS. Da sini­stra: Archeo­lo­go Mar­co Cavac­chio­li neo Vice­pre­si­den­te; Nico­la Pas­se­ret­ti Pre­si­den­te uscen­te; Mir­ko Lau­ren­ti, neo­pre­si­den­te


“Pro­se­gui­re­mo a lavo­ra­re in modo aper­to al con­fron­to, per il bene del ter­ri­to­rio e ver­so il futu­ro con coe­ren­za, sem­pre lon­ta­ni da ambi­gui­tà e cial­tro­ne­rie. Sia­mo Il cir­co­lo Legam­bien­te Appia Sud, il Ric­cio.” E’ così che Mir­ko Lau­ren­ti, elet­to saba­to 3 luglio nuo­vo Pre­si­den­te del cir­co­lo Legam­bien­te Appia Sud Il Ric­cio dei Castel­li roma­ni, ha volu­to chio­sa­re il suo inter­ven­to sul qua­le ha richie­sto e poi otte­nu­to il soste­gno e la fidu­cia dei soci del cir­co­lo, davan­ti ai tan­ti ospi­ti inter­ve­nu­ti all’assemblea con­gres­sua­le. L’assemblea dei soci si è svol­ta in modo mol­to dina­mi­co a San­ta Maria del­le Mole pres­so il nuo­vo pun­to infor­ma­ti­vo del par­co regio­na­le dell’Appia Anti­ca, a par­ti­re dal­le ore 17:30. L’intervento di aper­tu­ra è sta­to di Nico­la Pas­sa­ret­ti, Pre­si­den­te uscen­te, che ha trac­cia­to un otti­mo bilan­cio del­le atti­vi­tà e del lavo­ro svol­to negli ulti­mi anni dal cir­co­lo. E’ sta­ta poi la vol­ta di Mir­ko Lau­ren­ti che ha accet­ta­to la pro­po­sta, fat­ta dal diret­ti­vo e Pre­si­den­te uscen­te, di rico­pri­re la cari­ca di Pre­si­den­te. Infi­ne il voto degli iscrit­ti che han­no con­fer­ma­to alla pre­si­den­za Mir­ko Lau­ren­ti, alla Vice­pre­si­den­za Mar­co Cavac­chio­li e poi i mem­bri del diret­ti­vo pro­po­sti dal can­di­da­to Pre­si­den­te: Nico­la Pas­sa­ret­ti, Cri­sti­na Bor­ri, Talia Lau­ren­ti, David Leo e la gio­va­ne new entry Fran­ce­sca Roma­na Audi­no.

Ste­fa­no Ender­le, segre­ta­rio PCI, can­di­da­to sin­da­co di Mari­no


L’assemblea ha visto, oltre la pre­sen­za di una ven­ti­na di soci del cir­co­lo e di altret­tan­te dele­ghe invia­te dai soci che non han­no potu­to pre­sen­zia­re di per­so­na, tan­ti inter­ven­ti di rap­pre­sen­tan­ti di real­tà civi­che e poli­ti­che ester­ne al cir­co­lo ma che han­no volu­to por­ta­re il loro atte­sta­to di sti­ma al cir­co­lo Legam­bien­te Appia Sud “il Ric­cio” e che con il cir­co­lo già col­la­bo­ra­no da anni.C’è chi non ha potu­to esse­re pre­sen­te, ma ha invia­to un salu­to, come i rap­pre­sen­tan­ti dei Comi­ta­ti Mon­te Cre­scen­zio, Mil­via Sagnot­ti e Vigna d’Oro, Cri­sti­na Cimi­no e il grup­po “Action Mon­te Cre­scen­zio”, Gia­da Basi­le, Valen­ti­na Ron­ca­glia, Fran­ce­sca Gugliel­mi, Neva Bowe. Tan­ti inve­ce i pre­sen­ti: Dal Comi­ta­to di Quar­tie­re San­ta Maria del­le Mole, con il suo Pre­si­den­te, Anto­nio Calcagni;la sezio­ne di Ita­lia Nostra Castel­li roma­ni rap­pre­sen­ta­ta da Enri­co Del Vesco­vo; l’Anpi per la qua­le è inter­ve­nu­ta la Pre­si­den­te del­la sezio­ne di Mari­no, Anna Maria Scia­lis; l’archeologo Fabio Mesti­ci, dell’ArcheoClub Col­li Alba­ni e Vice­pre­si­den­te Lega Coop Lazio.E ancora:Maurizio Aver­sa, rap­pre­sen­tan­te dell’Associazione Comu­ne Auto­no­mo Bovil­lae e Ste­fa­no Ender­le, segre­ta­rio PCI Mari­no; Mar­co Coman­di­ni, di Euro­pa­Ver­de e Soli­da­le; Mar­co Car­bo­nel­li per l’associazione Mari­noA­per­ta.

Gian­fran­co Venan­zo­ni, capo­grup­po PD, can­di­da­to sin­da­co di Mari­no


Poii salu­ti più isti­tu­zio­na­li dei con­si­glie­ri Comu­na­li di Marino,Enrico Ioz­zi del­la lista civi­ca Di Giu­lio e Gian­fran­co Venan­zo­ni Capo­grup­po PD. Infi­ne l’apprezzato salu­to dell’Amministrazione Comu­na­le di Mari­no por­ta­to dall’Assessore Adol­fo Tam­ma­ro che da sem­pre segue da vici­no e con atten­zio­ne le atti­vi­tà del cir­co­lo Legam­bien­te Appia Sud il Ric­cio.
“La Legam­bien­te — ha det­to nel suo inter­ven­to il Pre­si­den­te uscen­te del cir­co­lo Legam­bien­te Appia Sud il Ric­cio, Nico­la Pas­sa­ret­ti -, ancor­chè una asso­cia­zio­ne ambien­ta­li­sta è una scuo­la di vita, dove si inte­ra­gi­sce, si cre­sce, ci si con­fron­ta con rispet­to e tra­spa­ren­za. Anche nel­le sue dira­ma­zio­ni ter­ri­to­ria­li è un con­te­ni­to­re di idee e atti­vi­tà a cui cia­scu­no di noi secon­do le pro­prie dispo­ni­bi­li­tà può con­tri­bui­re. Nono­stan­te il perio­do di sta­si dovu­to alla pan­de­mia, sono sta­ti fat­ti pic­co­li ma con­ti­nui pas­si ver­so gli obiet­ti­vi che ci carat­te­riz­za­no nel mon­do ambien­ta­li­sta e non solo.La nostra atti­vi­tà pre­mi­nen­te, come cir­co­lo è sicu­ra­men­te la tute­la e valo­riz­za­zio­ne del trat­to dell’Appia Anti­ca in par­ti­co­la­re nel trat­to rica­den­te nel ter­ri­to­rio dei comu­ni di Ciam­pi­no e Mari­no.

Adol­fo Tam­ma­ro, asses­so­re comu­ne di Mari­no M5S


L’apertura del nuo­vo Pun­to Infor­ma­ti­vo del Par­co Regio­na­le Appia Anti­ca – ha pro­se­gui­to Pas­sa­ret­ti -, che inti­to­le­re­mo al nostro sto­ri­co pre­si­den­te, Rena­to Ario­li, ci per­met­te­rà di poter orga­niz­za­re al meglio even­ti, visi­te gui­da­te e altre atti­vi­tà, con­di­vi­den­do gli spa­zi con le altre asso­cia­zio­ni con cui da tem­po col­la­bo­ria­mo. Il Ric­cio è un cir­co­lo la cui for­za dipen­de non solo dagli iscrit­ti ma soprat­tut­to dagli atti­vi­sti, da quei volon­ta­ri che dedi­ca­no il pro­prio tem­po ed ener­gie ad un fine nobi­le, altrui­sta, cer­can­do solu­zio­ni, coin­vol­gen­do e facen­do­si coin­vol­ge­re in tut­to ciò che acca­de in que­sto stu­pen­do ter­ri­to­rio dei Castel­li Romani.Sono e sia­mo con­vin­ti – ha con­clu­so il Pre­si­den­te uscen­te del cir­co­lo Legam­bien­te Appia Sud il Ric­cio, Nico­la Pas­sa­ret­ti — che la con­ti­nui­tà del Ric­cio, ma dell’associazionismo in gene­ra­le risie­da nel­la rota­zio­ne del­le cari­che socia­li, dan­do spa­zio ai più gio­va­ni in quan­to por­ta­to­ri di nuo­ve idee e solu­zio­ni ma soprat­tut­to di mag­gior ener­gia. Per que­sto per ora cedo il pas­so rima­nen­do però par­te inte­gran­te del nuo­vo grup­po diri­gen­te.”
“Noi sia­mo la Legam­bien­te – ha det­to nel suo inter­ven­to Mir­ko Lau­ren­ti, neo Pre­si­den­te del cir­co­lo Legam­bien­te Appia Sud il Ric­cio — in un ter­ri­to­rio come tan­ti, un pre­si­dio capa­ce di far vede­re ed inse­gna­re ai più gio­va­ni cose bel­le, quel­le cose che spes­so l’uomo non è capa­ce di apprez­za­re nel­la vita fre­ne­ti­ca di tut­ti i gior­ni: dal baso­la­to del­la via Appia Anti­ca che tute­lia­mo, a come fare e per­ché far­la una cor­ret­ta rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta. Dal per­ché non si deve spre­ca­re acqua pota­bi­le a come evi­ta­re il più pos­si­bi­le imbal­lag­gi in pla­sti­ca. Fare Legam­bien­te vuol dire anche, qui come altro­ve, pren­de­re posi­zio­ne non solo sui pro­pri temi clas­si­ci come la tute­la dei par­chi o la puli­zia di stra­de e spa­zi pub­bli­ci. Vuol dire, ad esem­pio, sce­glie­re di sta­re a fian­co del­la Cro­ce Ros­sa e del­la sua ope­ra volon­ta­ria, del­le bat­ta­glie e del­le fati­co­se con­qui­ste cul­tu­ra­li e edu­ca­ti­ve dei Comi­ta­ti di Quar­tie­re, del­le Pro­lo­co e di altre più asso­cia­zio­ni come ACAB, Pun­toa­Ca­po e Ciam­pi­no Bene Comu­ne o del­la par­te sana di gran­di asso­cia­zio­ni nazio­na­li come Ita­lia Nostra. Sce­glie­re – ha pro­se­gui­to Lau­ren­ti — di soste­ne­re e affian­ca­re l’ANPI, con­di­vi­den­do­ne i valo­ri fon­dan­ti, o l’Associazione Nazio­na­le di Ami­ci­zia Ita­lia-Cuba, per­ché entram­be fan­no in modo diver­so un lavo­ro enor­me dal pun­to di vista edu­ca­ti­vo, cul­tu­ra­le e valo­ria­le e che su que­sto ter­ri­to­rio ha trac­cia­to, trac­cia e deve pro­se­gui­re a trac­cia­re un oriz­zon­te nuo­vo per tan­ti gio­va­ni e meno gio­va­ni. Que­sto è il nostro lavo­ro sul ter­ri­to­rio e que­sto è l’indirizzo ver­so il qua­le ci muo­via­mo e dovre­mo muo­ver­ci nei pros­si­mi anni, facen­do teso­ro degli erro­ri e aven­do sem­pre pre­sen­ti e chia­re le nostre radi­ci. Pro­se­gui­re­mo – ha con­clu­so Mir­ko Lau­ren­ti, neo Pre­si­den­te del cir­co­lo Legam­bien­te Appia Sud il Ric­cio — a lavo­ra­re in modo flui­do e aper­to al con­fron­to, ver­so il futu­ro con coe­ren­za e chia­rez­za, sem­pre lon­ta­ni da ambi­gui­tà e cial­tro­ne­rie. Per­ché ce lo impon­go­no le nostre radi­ci. Il pri­mo pas­so con­cre­to, già annun­cia­to, è l’avvio dell’iter per l’intitolazione del nuo­vo pun­to infor­ma­ti­vo del Par­co Regio­na­le dell’Appia Anti­ca al nostro com­pian­to men­to­re, Rena­to Ario­li”.

Rena­to Ario­li, tra i fon­da­to­ri di Legam­bien­te a Mari­no

Related Images: