Progetto “La dolce ala della…Musica al Palazzo Chigi di Ariccia”, altra tre giorni di concerti

Progetto “La dolce ala della…Musica al Palazzo Chigi di Ariccia”, altra tre giorni di concerti

25/06/2021 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1312 vol­te!

La sta­gio­ne 2021 de “I Con­cer­ti dell’Accademia degli Sfac­cen­da­ti” ha fat­to il suo esor­dio vener­dì scor­so con tre auten­ti­ci bat­ti­ti d’ali rap­pre­sen­ta­ti dall’esibizione del gio­va­ne fisar­mo­ni­ci­sta di gran­de talen­to Samue­le Tela­ri nell’inedita loca­tion del­la Sala dei Cani, segui­ta, saba­to, nel­la cano­ni­ca Sala Mae­stra, dal con­cer­to del Trio dall’insolito orga­ni­co – cla­ri­net­to, vio­la e pia­no­for­te – for­ma­to rispet­ti­va­men­te da Ali­ce Cor­te­gia­ni, Mat­teo Roc­chi e Ludo­vi­ca Vin­cen­ti che han­no ese­gui­to con gran­de slan­cio musi­che dell’ultimo Schu­mann e, a con­clu­sio­ne dei pri­mi tre con­cer­ti del ciclo dedi­ca­to ai gio­va­ni talen­ti deno­mi­na­to “La dol­ce ala della…Musica al Palaz­zo Chi­gi di Aric­cia”, dome­ni­ca 20 con una sera­ta dedi­ca­ta ai Wun­de­rhorn­lie­der di Gustav Mahler acco­sta­ti al tea­tro musi­ca­le di Gian Car­lo Menot­ti del qua­le è sta­ta rap­pre­sen­ta­ta l’opera buf­fa in un atto “Il Tele­fo­no”. Inter­pre­ti applau­di­tis­si­mi sono sta­ti il sopra­no Sabri­na Cor­te­se nei pan­ni di Lucy e il bari­to­no Patri­zio La Pla­ca in quel­li di Ben men­tre la dire­zio­ne musi­ca­le era nel­le mani esper­te del pia­ni­sta Anto­nel­lo Maio e arte­fi­ci del­la bel­la mes­sa in sce­na sono sta­ti per la regia Gia­co­mo Faso­la e per i costu­mi Fla­vio Filip­pi.
All’apertura del­la sta­gio­ne 2021 ha pre­sen­zia­to l’Amministrazione Comu­na­le aric­ci­na nel­le figu­re degli asses­so­ri Miche­le Sera­fi­ni e Lore­da­na Maria­ni. Pro­prio quest’ultima ha posto l’accento sull’importanza del­la musi­ca a Palaz­zo Chi­gi.
“Ci tro­via­mo in un luo­go di pace, cul­tu­ra e bel­lez­za – ha dichia­ra­to Lore­da­na Maria­ni – L’auspicio è che la cul­tu­ra abbrac­ci sem­pre di più Aric­cia e sia­mo orgo­glio­si che le stan­ze di que­sto palaz­zo sto­ri­co ospi­ti­no la gran­de musi­ca di qua­li­tà dei con­cer­ti degli ‘Sfac­cen­da­ti’”.
La ripre­sa dell’attività con­cer­ti­sti­ca, dopo il fer­mo covid, è sta­ta salu­ta­ta calo­ro­sa­men­te anche dal cura­to­re del­la sto­ri­ca dimo­ra nobi­lia­re aric­ci­na, l’architetto Fran­ce­sco Petruc­ci.
“La musi­ca ha sem­pre rap­pre­sen­ta­to uno degli aspet­ti più impor­tan­ti di que­sto luo­go – ha com­men­ta­to Petruc­ci – anche gra­zie all’acustica eccel­len­te del­la Sala Mae­stra. Palaz­zo Chi­gi è un luo­go vivo in gra­do di for­ni­re sti­mo­li cul­tu­ra­li alle per­so­ne, anche gra­zie all’organizzazione di even­ti come i Con­cer­ti dell’Accademia degli Sfac­cen­da­ti”.
Il pro­get­to “La dol­ce ala della…Musica al Palaz­zo Chi­gi di Aric­cia” si con­clu­de que­sta set­ti­ma­na con gli ulti­mi tre con­cer­ti in pro­gram­ma nel­la Sala Mae­stra.
Vener­dì 25, alle ore 19:30, ci sarà il Trio Eidos che ese­gui­rà musi­che di Bee­tho­ven e Brahms intro­dot­to dal­la gui­da all’ascolto del noto musi­co­lo­go Gio­van­ni Biet­ti, che mol­ti ricor­de­ran­no per la par­te­ci­pa­zio­ne al pro­gram­ma Super­quark Musi­ca di Pie­ro Ange­la; saba­to 26, sem­pre alle ore 19:30, sarà la vol­ta del­la gio­va­nis­si­ma vio­lon­cel­li­sta Lara Bian­ca­la­na e del pia­ni­sta Fabio Sil­ve­stro che pro­por­ran­no un bel pro­gram­ma con Bee­tho­ven, Mar­ti­nu e Grieg. La con­clu­sio­ne del ciclo sarà affi­da­ta, dome­ni­ca 27 alle ore 19:30, al bel reci­tal del chi­tar­ri­sta Fla­vio Nati che con­giun­ge­rà Dow­land, Rameau e Cou­pe­rin al Nove­cen­to di de Fal­la e Brit­ten.
“I Con­cer­ti dell’Accademia degli Sfac­cen­da­ti” si svol­go­no sot­to la crea­ti­va e pun­tua­le dire­zio­ne arti­sti­ca di Gio­van­na Man­ci e Gia­co­mo Faso­la con il con­tri­bu­to del Comu­ne di Aric­cia e il soste­gno del Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra e del­la Regio­ne Lazio.

Related Images: