OMICIDIO VASSALLO, AUDIZIONE DELLA FONDAZIONE VASSALLO PRESSO LA COMMISSIONE ANTIMAFIA IN PARLAMENTO

OMICIDIO VASSALLO, AUDIZIONE DELLA FONDAZIONE VASSALLO PRESSO LA COMMISSIONE ANTIMAFIA IN PARLAMENTO

14/06/2021 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1384 vol­te!

Dario e Mas­si­mo Vas­sal­lo, pre­si­den­te e vice del­la Fon­da­zio­ne “Ange­lo Vas­sal­lo” e fra­tel­li del Sin­da­co Pesca­to­re: “Un’audizione che potreb­be segna­re un pun­to di svol­ta. È una cau­ta spe­ran­za. Occor­re fare luce sul­la veri­tà e man­te­ne­re alta l’attenzione, pri­ma che deca­da­no i ter­mi­ni del­la pre­scri­zio­ne. È una cor­sa con­tro il tem­po, per Ange­lo, per il Cilen­to e per uno Sta­to di dirit­to che tute­li la lega­li­tà”.

POLLICA – ROMA. Rico­min­cia a tene­re ban­co pres­so le isti­tu­zio­ni l’omicidio anco­ra irri­sol­to di Ange­lo Vas­sal­lo, il Sin­da­co Pesca­to­re. A 10 anni e mez­zo dal suo fero­ce assas­si­nio, pres­so la Com­mis­sio­ne Anti­ma­fia pre­sie­du­ta dal prof. Nico­la Mor­ra (che di recen­te ha rila­scia­to dichia­ra­zio­ni sugli svi­lup­pi del­la vicen­da nei palaz­zi roma­ni), è sta­to isti­tui­to il grup­po di lavo­ro inter­no al Par­la­men­to per ispe­zio­na­re tut­ti gli ele­men­ti istrut­to­ri uti­li a non far cade­re nel vuo­to il fasci­co­lo d’inchiesta, pri­ma che decor­ra­no i ter­mi­ni del­la pre­scri­zio­ne. Alla luce anche di ulti­mi risvol­ti, emer­si da inchie­ste gior­na­li­sti­che che descri­vo­no una gestio­ne del­le inda­gi­ni — alme­no nel­la fase ini­zia­le (le inda­gi­ni del­la pro­cu­ra di Val­lo furo­no assun­te dal­la Dire­zio­ne Distret­tua­le Anti­ma­fia) – che sareb­be­ro sta­te intrec­cia­te da trop­pe stra­nez­ze con pre­sen­ze inu­sua­li sul luo­go del delit­to.

«Il tem­po del­le scher­ma­glie è fini­to. Ades­so abbia­mo il dove­re di dare un nome all’assassino. È anco­ra tra di noi e vive nel­le isti­tu­zio­ni», esor­di­sco­no Dario e Mas­si­mo Vas­sal­lo, pre­si­den­te e vice pre­si­den­te del­la Fon­da­zio­ne “Ange­lo Vas­sal­lo Sin­da­co Pesca­to­re”, fra­tel­li del pri­mo cit­ta­di­no di Pol­li­ca, Ange­lo, tru­ci­da­to con nove col­pi di pisto­la la sera del 5 set­tem­bre 2010.

I due fra­tel­li saran­no udi­ti nel pome­rig­gio di doma­ni 15 giu­gno, dai com­po­nen­ti del­la com­mis­sio­ne par­la­men­ta­re anti­ma­fia sull’omicidio Vas­sal­lo.

«È un pas­sag­gio impor­tan­te per arri­va­re alla veri­tà e la Com­mis­sio­ne anti­ma­fia può fare mol­to. Cer­chia­mo la Veri­tà per­ché la nostra sto­ria ce lo impo­ne. Nostro fra­tel­lo Ange­lo, il sin­da­co pesca­to­re di Pol­li­ca, face­va il sin­da­co ed in tem­po di pace è sta­to ucci­so – com­men­ta­no Dario e Mas­si­mo - Cer­ca­re la veri­tà è nostro dove­re, lo dob­bia­mo ai tan­ti che sono mor­ti per que­sto Pae­se, ma anche per rida­re digni­tà ad un popo­lo di one­sti che non si è mai arre­so».

Ad inte­res­sar­si del­la vicen­da ed arte­fi­ce del grup­po di lavo­ro par­la­men­ta­re, il mem­bro del­la Com­mis­sio­ne Anti­ma­fia on. Luca Miglio­ri­no, che da gen­na­io insie­me ai fra­tel­li Vas­sa­lo lavo­ra sul­la vicen­da, e in un comu­ni­ca­to stam­pa ha reso nota, come coor­di­na­to­re del team di lavo­ro, la let­te­ra invia­ta a Dario Vas­sal­lo e Mas­si­mo Vas­sal­lo, comu­ni­can­do la con­vo­ca­zio­ne in audi­zio­ne per mar­te­dì 15 giu­gno alle 19 a Palaz­zo San Macu­to, per rife­ri­re sul­la vicen­da decen­na­le che da 10 anni li coin­vol­ge in pri­ma per­so­na.

VERSO IL PUNTO DI SVOLTA CON CAUTA SPERANZA

Un’audizione che potreb­be for­se segna­re un pun­to di svol­ta in una inda­gi­ne, a livel­lo giu­di­zia­rio, fer­ma al palo, al con­tra­rio dell’ambito asso­cia­zio­ni­sti­co e comu­ni­ta­rio, dove non ha mai subi­to bat­tu­te di arre­sto.

Tra­pe­la­no ‘cau­te spe­ran­ze’ inve­ce da Dario Vas­sal­lo, che potrà ren­de­re noti alla Com­mis­sio­ne tut­ti i fat­ti di cui è diret­ta­men­te infor­ma­to e coin­vol­to, riper­cor­se anche nel libro “La Veri­tà Nega­ta”, per tene­re viva l’attenzione sull’omicidio del Sin­da­co Pesca­to­re.

I lavo­ri par­la­men­ta­ri d’inchiesta pro­se­guo­no da ben tre set­ti­ma­ne e han­no visto le audi­zio­ni di gior­na­li­sti, un uffi­cia­le dei cara­bi­nie­ri, una cit­ta­di­na cilen­ta­na e nel­la gior­na­ta di doma­ni, dei fra­tel­li del sin­da­co.

A pre­sie­de­re la com­mis­sio­ne par­la­men­ta­re d’inchiesta, il sena­to­re Nico­la Mor­ra, affian­ca­to dal pro­mo­to­re dell’istituzione del grup­po di lavo­ro sull’omicidio Vas­sal­lo, il depu­ta­to del M5S, Luca Miglio­ri­no, che insie­me a depu­ta­ti e sena­to­ri stan­no svol­gen­do un’indagine par­la­men­ta­re paral­le­la ed auto­no­ma a quel­la in atto e svol­ta dal­la Pro­cu­ra del­la Repub­bli­ca di Saler­no, con l’obiettivo di fare luce sull’omicidio del sin­da­co ambien­ta­li­sta di Pol­li­ca, Ange­lo Vas­sal­lo.

Related Images: