Come ormai da consolidata tradizione, la Festa del Cinema di Roma ha ospitato tra i…
XVIII EDIZIONE DEL PREMIO ROMA VIDEOCLIP, GRANDI EMOZIONI CON CINEMA E MUSICA. TRA I PREMIATI: TOSCA, SERGIO CAMMARIERE, LILLO E I VAGABONDI, FEDERICO ZAMPAGLIONE, FOLCAST, ZERO ASSOLUTO
09/06/2021Questo articolo è stato letto 4643 volte!
La manifestazione è tornata finalmente in presenza, il 4 giugno nella splendida cornice del Teatro Fellini degli Studios di Cinecittà. La novità di quest’anno è il Roma Videoclip in tour
Il cinema e la musica tornano protagonisti. Nella suggestiva cornice della Sala Fellini degli Studios di Cinecittà, che pochi giorni prima aveva ospitato l’edizione 2021 del Premio Anna Magnani, venerdì 4 giugno è andata in scena la XVIII edizione del Premio “Roma Videoclip – il Cinema incontra la musica”.
Il più importante premio nazionale dedicato al connubio tra il mondo della musica e del cinema, ideato e condotto da Francesca Piggianelli in collaborazione con Luce Cinecittà, è tornato finalmente in presenza (anche se per i soli premiati, staff e addetti ai lavori), in una serata scoppiettante che ha visto alternarsi sul palco numerosi protagonisti del panorama musicale e cinematografico italiano, e che simbolicamente ha segnato una ripartenza importante per tutto il settore.
La manifestazione, che vanta il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, il patrocinio di Regione Lazio e di SIAE, il supporto di Roma Lazio Film Commission, di Cinecittà Panalight, con il sostegno dell’Associazione Equilibra e Bottega Spa e Ceramiche Branca, è stata condotta dall’attore Danilo Brugia, e si è aperta con un toccante video, omaggio al maestro Franco Battiato, recentemente scomparso.
Numerosi i premi assegnati nel contesto del concorso che omaggia artisti, registi, videoclip, musiche e compositori, live film concerto, produzioni e serie web, con particolare attenzione a videoclip indipendenti e sociali.
Tosca Donati, oltre ad essere proclamata “artista femminile dell’anno”, ha ricevuto il riconoscimento per il successo ottenuto con il videoclip “Ho amato tutto” del regista Ferzan Ozpetek. Un riconoscimento importante è stato inoltre conferito a Federico Zampaglione, cantautore e regista del film “Morrison”, come Artista Multimediale Italiano per la sua capacità di spaziare tra cinema, musica e scrittura.
Il Premio Siae Roma Videoclip sezione Nuove Proposte è stato assegnato al cantautore Folcast per il videoclip “Scopriti” diretto da Giacomo Citro. il Premio Siae per la sezione Big del Festival di Sanremo 2021 è stato invece assegnato a Tiziano Russo per il videoclip “Un milione di cose da dirti” di Ermal Meta. Diodato, presente con un videomessaggio, ha ricevuto invece il Premio Siae e Direzione per il videoclip “Fai rumore” (brano vincitore del Festival 2020) diretto da Giorgio Testi.
Agli Zero Assoluto è stato conferito il premio per l’originalità del videoclip “L’Astronave” diretto da Olmo Parenti e con la regia creativa di Massimo Sirelli.
Un vero e proprio mini-show è stata la premiazione di Lillo e i Vagabondi, per il videoclip “Logorroic rap”, originale e molto brillante, diretto da Marco Pontecorvo con la partecipazione di Carolina Crescentini (presente anche il produttore Karl Zinny). Lillo, in particolare, oltre a sfoggiare battute a raffica, si è prodotto anche in una istantanea performance di “Posaman”, l’ormai celebre tormentone del programma “Lol: chi ride è fuori”.
Regista rivelazione dell’anno Miriam Rizzo che ha curato e diretto il videoclip “Il compleanno” di Nino D’Angelo, presente con un videosaluto, a cui ha partecipato Rossella Brescia (protagonista nel video di una inedita performance di danza in apnea che rievoca un mondo onirico subacqueo), premiati da Maria Zuccarelli dell’Associazione Equilibra. Miriam Rizzo ha anche curato il videoclip “La rotta degli alisei” di Sergio Cammariere che è salito sul palco per ricevere il premio. Il Premio Roma Videoclip per il sociale è andato a Le Anime Note per il videoclip “Che è rimasto de loro” per la regia di Damiano Impiccichè. Questo video, presentato anche alla Festa del Cinema, ripercorre le vicende drammatiche di Falcone, Borsellino e in genere la memoria storica sul tema, e ha visto tra i protagonisti anche Sebastiano Somma.
Menzione speciale per Paolo Pansini, in arte AN I ME come compositore rivelazione per il film “Quelli del dopo” diretto da Fabrizio Borni.
Al termine della serata, Francesca Piggianelli e il presentatore Danilo Brugia hanno salutato i presenti ed il Comitato D’Onore, annunciando con grande emozione la partenza del Roma Videoclip in Tour, un nuovo progetto itinerante per promuovere la musica, il cinema e i videoclip Indie, e il Festival del videoclip per dare maggiore visibilità agli indipendenti provenienti da tutte le regioni italiane.
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.