XVIII EDIZIONE DEL PREMIO ROMA VIDEOCLIP, GRANDI EMOZIONI CON CINEMA E MUSICA. TRA I PREMIATI: TOSCA, SERGIO CAMMARIERE, LILLO E I VAGABONDI, FEDERICO ZAMPAGLIONE, FOLCAST, ZERO ASSOLUTO

XVIII EDIZIONE DEL PREMIO ROMA VIDEOCLIP, GRANDI EMOZIONI CON CINEMA E MUSICA. TRA I PREMIATI: TOSCA, SERGIO CAMMARIERE, LILLO E I VAGABONDI, FEDERICO ZAMPAGLIONE, FOLCAST, ZERO ASSOLUTO

09/06/2021 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4643 vol­te!

La mani­fe­sta­zio­ne è tor­na­ta final­men­te in pre­sen­za, il 4 giu­gno nel­la splen­di­da cor­ni­ce del Tea­tro Fel­li­ni degli Stu­dios di Cine­cit­tà. La novi­tà di quest’anno è il Roma Video­clip in tour

Il cine­ma e la musi­ca tor­na­no pro­ta­go­ni­sti. Nel­la sug­ge­sti­va cor­ni­ce del­la Sala Fel­li­ni degli Stu­dios di Cine­cit­tà, che pochi gior­ni pri­ma ave­va ospi­ta­to l’edizione 2021 del Pre­mio Anna Magna­ni, vener­dì 4 giu­gno è anda­ta in sce­na la XVIII edi­zio­ne del Pre­mio “Roma Video­clip – il Cine­ma incon­tra la musi­ca”.

Il più impor­tan­te pre­mio nazio­na­le dedi­ca­to al con­nu­bio tra il mon­do del­la musi­ca e del cine­ma, idea­to e con­dot­to da Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li in col­la­bo­ra­zio­ne con Luce Cine­cit­tà, è tor­na­to final­men­te in pre­sen­za (anche se per i soli pre­mia­ti, staff e addet­ti ai lavo­ri), in una sera­ta scop­piet­tan­te che ha visto alter­nar­si sul pal­co nume­ro­si pro­ta­go­ni­sti del pano­ra­ma musi­ca­le e cine­ma­to­gra­fi­co ita­lia­no, e che sim­bo­li­ca­men­te ha segna­to una ripar­ten­za impor­tan­te per tut­to il set­to­re.

La mani­fe­sta­zio­ne, che van­ta il rico­no­sci­men­to del­la Dire­zio­ne Gene­ra­le Cine­ma e Audio­vi­si­vo del Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra, il patro­ci­nio di Regio­ne Lazio e di SIAE, il sup­por­to di Roma Lazio Film Com­mis­sion, di Cine­cit­tà Pana­light, con il soste­gno dell’Associazione Equi­li­bra e  Bot­te­ga Spa e Cera­mi­che Bran­ca, è sta­ta con­dot­ta dall’attore Dani­lo Bru­gia, e si è aper­ta con un toc­can­te video, omag­gio al mae­stro Fran­co Bat­tia­to, recen­te­men­te scom­par­so.

Nume­ro­si i pre­mi asse­gna­ti nel con­te­sto del con­cor­so che omag­gia arti­sti, regi­sti, video­clip, musi­che e com­po­si­to­ri, live film con­cer­to, pro­du­zio­ni e serie web, con par­ti­co­la­re atten­zio­ne a video­clip indi­pen­den­ti e socia­li.

Tosca Dona­ti, oltre ad esse­re pro­cla­ma­ta “arti­sta fem­mi­ni­le dell’anno”, ha rice­vu­to il rico­no­sci­men­to per il suc­ces­so otte­nu­to con il video­clip “Ho ama­to tut­to” del regi­sta Fer­zan Ozpe­tek. Un rico­no­sci­men­to impor­tan­te è sta­to inol­tre con­fe­ri­to a Fede­ri­co Zam­pa­glio­ne, can­tau­to­re e regi­sta del film “Mor­ri­son”, come Arti­sta Mul­ti­me­dia­le Ita­lia­no per la sua capa­ci­tà di spa­zia­re tra cine­ma, musi­ca e scrit­tu­ra.

Il Pre­mio Siae Roma Video­clip sezio­ne Nuo­ve Pro­po­ste è sta­to asse­gna­to al can­tau­to­re Fol­ca­st per il video­clip “Sco­pri­ti” diret­to da Gia­co­mo Citro. il Pre­mio Siae per la sezio­ne Big del Festi­val di San­re­mo 2021 è sta­to inve­ce asse­gna­to a Tizia­no Rus­so per il video­clip “Un milio­ne di cose da dir­ti” di Ermal Meta. Dio­da­to, pre­sen­te con un video­mes­sag­gio, ha rice­vu­to inve­ce il Pre­mio Siae e Dire­zio­ne per il video­clip “Fai rumo­re” (bra­no vin­ci­to­re del Festi­val 2020) diret­to da Gior­gio Testi.

Agli Zero Asso­lu­to è sta­to con­fe­ri­to il pre­mio per l’originalità del video­clip “L’Astronave” diret­to da Olmo Paren­ti e con la regia crea­ti­va di Mas­si­mo Sirel­li.

Un vero e pro­prio mini-show è sta­ta la pre­mia­zio­ne di Lil­lo e i Vaga­bon­di, per il video­clip “Logor­roic rap”, ori­gi­na­le e mol­to bril­lan­te, diret­to da Mar­co Pon­te­cor­vo con la par­te­ci­pa­zio­ne di Caro­li­na Cre­scen­ti­ni (pre­sen­te anche il pro­dut­to­re Karl Zin­ny). Lil­lo, in par­ti­co­la­re, oltre a sfog­gia­re bat­tu­te a raf­fi­ca, si è pro­dot­to anche in una istan­ta­nea per­for­man­ce di “Posa­man”, l’ormai cele­bre tor­men­to­ne del pro­gram­ma “Lol: chi ride è fuo­ri”.

Regi­sta rive­la­zio­ne dell’anno Miriam Riz­zo che ha cura­to e diret­to il video­clip “Il com­plean­no” di Nino D’Angelo, pre­sen­te con un video­sa­lu­to, a cui ha par­te­ci­pa­to Ros­sel­la Bre­scia (pro­ta­go­ni­sta nel video di una ine­di­ta per­for­man­ce di dan­za in apnea che rie­vo­ca un mon­do oni­ri­co subac­queo), pre­mia­ti da Maria Zuc­ca­rel­li dell’Associazione Equi­li­bra. Miriam Riz­zo ha anche cura­to il video­clip “La rot­ta degli ali­sei” di Ser­gio Cam­ma­rie­re che è sali­to sul pal­co per rice­ve­re il pre­mio. Il Pre­mio Roma Video­clip per il socia­le è anda­to a Le Ani­me Note per il video­clip “Che è rima­sto de loro” per la regia di Damia­no Impic­ci­chè. Que­sto video, pre­sen­ta­to anche alla Festa del Cine­ma, riper­cor­re le vicen­de dram­ma­ti­che di Fal­co­ne, Bor­sel­li­no e in gene­re la memo­ria sto­ri­ca sul tema, e ha visto tra i pro­ta­go­ni­sti anche Seba­stia­no Som­ma.

Men­zio­ne spe­cia­le per Pao­lo Pan­si­ni, in arte AN I ME come com­po­si­to­re rive­la­zio­ne per il film “Quel­li del dopo” diret­to da Fabri­zio Bor­ni.

Al ter­mi­ne del­la sera­ta, Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li e il pre­sen­ta­to­re Dani­lo Bru­gia han­no salu­ta­to i pre­sen­ti ed il Comi­ta­to D’Onore, annun­cian­do con gran­de emo­zio­ne la par­ten­za del Roma Video­clip in Tour, un nuo­vo pro­get­to iti­ne­ran­te per pro­muo­ve­re la musi­ca, il cine­ma e i video­clip Indie, e il Festi­val del video­clip per dare mag­gio­re visi­bi­li­tà agli indi­pen­den­ti pro­ve­nien­ti da tut­te le regio­ni ita­lia­ne.

 

Related Images: