Eletti i nuovi rappresentanti nazionali dei volontari

Eletti i nuovi rappresentanti nazionali dei volontari

06/06/2021 0 Di Alessio Colacchi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2745 vol­te!

Si è svol­ta gli scor­si 31 mag­gio e 1 giu­gno la XXI Assem­blea nazio­na­le dei dele­ga­ti dei volon­ta­ri in Ser­vi­zio Civi­le. L’appuntamento è il pri­mo dopo l’inizio del­la pan­de­mia ed ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne dei dele­ga­ti elet­ti dai 33.000 ope­ra­to­ri volon­ta­ri in ser­vi­zio nel 2020.

Ecce­zio­nal­men­te onli­ne, l’appuntamento ha rap­pre­sen­ta­to l’occasione per poter fare il pun­to del­la situa­zio­ne sul­lo sce­na­rio che sta viven­do il Ser­vi­zio civi­le, nel­la dif­fi­col­tà dell’attuazione del­la rifor­ma, mina­ta anche da un anno di pan­de­mia che ha mes­so a dura pro­va l’attuazione dei pro­get­ti. Pro­get­ti che però han sapu­to met­te­re a pun­to la pro­pria capa­ci­tà di adat­ta­men­to nel dif­fi­ci­le sce­na­rio pan­de­mi­co, dove gli ope­ra­to­ri volon­ta­ri han­no dovu­to rispon­de­re alle nume­ro­se esi­gen­ze e biso­gni dei pro­pri ter­ri­to­ri.

L’Assemblea, al ter­mi­ne di un anno dif­fi­ci­le, ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne del Cons. Mar­co De Gior­gi, Capo del Dipar­ti­men­to Poli­ti­che Gio­va­ni­li e Ser­vi­zio Civi­le Uni­ver­sa­le, non­chè del­la dr.ssa Imma­co­la­ta Posti­glio­ne, Diret­to­re dell’Ufficio Nazio­na­le Ser­vi­zio Civi­le, e del Mini­stro del­le Poli­ti­che Gio­va­ni­li Fabia­na Dado­ne.

L’As­sem­blea ha rap­pre­sen­ta­to un impor­tan­te pun­to di svol­ta, in quan­to la stes­sa ha visto rin­no­va­re le cari­che dei rap­pre­sen­tan­ti regio­na­li e due dei quat­tro nazio­na­li, segnan­do la fine di una del­le espe­rien­ze più lun­ghe. Infat­ti colo­ro che han­no lascia­to il pas­so ai nuo­vi rap­pre­sen­tan­ti nel­l’am­bi­to di que­sta assem­blea era­no in cari­ca dal 2016, ed han­no for­ni­to un con­tri­bu­to impor­tan­te alla rifor­ma del Ser­vi­zio Civi­le in cor­so, segnan­do il pas­sag­gio dal vec­chio al nuo­vo siste­ma.
Ad esse­re elet­ti i due rap­pre­sen­tan­ti nazio­na­li in rap­pre­sen­tan­za del­la Macroa­rea nord Ita­lia e sud Ita­lia. I nuo­vi rap­pre­sen­tan­ti sono, rispet­ti­va­men­te, Valen­ti­na Vene­to, del Pie­mon­te, e Giu­sep­pi­na Pic­ci­ril­lo, del­la Regio­ne Cam­pa­nia.

Related Images: