Attilio Lombardi: “Ruolo agenzie di comunicazione fondamentale per contrastare infodemia

Attilio Lombardi: “Ruolo agenzie di comunicazione fondamentale per contrastare infodemia

21/05/2021 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2791 vol­te!

Rap­por­to Ital Com­mu­ni­ca­tions — Cen­sis. Atti­lio Lom­bar­di: “Ruo­lo agen­zie di comu­ni­ca­zio­ne fon­da­men­ta­le per con­tra­sta­re info­de­mia e fake news”

La Nota di Atti­lio Lom­bar­di, Foun­der di Ital Com­mu­ni­ca­tions

Il Rap­por­to Ital Com­mu­ni­ca­tions-Cen­sis “Disin­for­ma­zio­ne e fake news duran­te la pan­de­mia: il ruo­lo del­le agen­zie di comu­ni­ca­zio­ne”, ha evi­den­zia­to la neces­si­tà di con­tra­sta­re il dila­ga­re di allar­mi­smi infon­da­ti nell’opinione pub­bli­ca. Secon­do Atti­lio Lom­bar­di, Foun­der di Ital Com­mu­ni­ca­tions: “Il Rap­por­to Ital Com­mu­ni­ca­tions-Cen­sis ha mes­so in guar­dia dal rischio di “info­de­mia comu­ni­ca­ti­va”, ossia una pro­li­fe­ra­zio­ne incon­trol­la­ta di noti­zie spes­so non veri­fi­ca­te, che ha reso dif­fi­ci­le distin­gue­re tra fon­ti atten­di­bi­li e meno atten­di­bi­li. Il pre­oc­cu­pan­te feno­me­no del­le cosid­det­te ‘fake news’ — pro­se­gue Atti­lio Lom­bar­di — rap­pre­sen­ta un pro­ble­ma rea­le a cui occor­re far fron­te. In tal sen­so appa­re fon­da­men­ta­le il ruo­lo svol­to dal­le agen­zie di comu­ni­ca­zio­ne nel garan­ti­re l’autenticità del­le noti­zie sal­va­guar­dan­do, al con­tem­po, il plu­ra­li­smo nel mon­do dei media. A ben vede­re — con­clu­de Atti­lio Lom­bar­di- si trat­ta di ope­ra­to­ri chia­ve del set­to­re non sol­tan­to a sup­por­to dell’immagine dei pro­pri clien­ti, ma anche nell’ottica di pro­muo­ve­re la qua­li­tà dei mez­zi di infor­ma­zio­ne”.

Related Images: