Il 21 Maggio ritorna in radio e su tutti gli store Lorena Zampano con il singolo “Limite”

Il 21 Maggio ritorna in radio e su tutti gli store Lorena Zampano con il singolo “Limite”

19/05/2021 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2589 vol­te!

VENER­Dì 21 mag­gio ritor­na in radio e su tut­ti gli sto­re digi­ta­li LORENA ZAMPANO CON IL SUO NUOVO SINGOLO “LIMITE”, BRANO CHE ANTICIPA UN ALBUM DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE

La can­tau­tri­ce Lore­na Zam­pa­no ritor­na in radio e in digi­tal down­load e su tut­te le piat­ta­for­me strea­ming a par­ti­re da vener­dì 21 mag­gio con il suo nuo­vo sin­go­lo Limi­te, che anti­ci­pa un album di pros­si­ma pub­bli­ca­zio­ne. Il bra­no sarà accom­pa­gna­to da un video­clip che sarà reso pub­bli­co suc­ces­si­va­men­te e più pre­ci­sa­men­te nel­la data del 8 giu­gno 2021 e visi­bi­le sul cana­le you tube dell’artista al link:
https://www.youtube.com/channel/UCAIbUK9dSFKjLafOcLNBg4A

LIMITE rac­con­ta la con­sa­pe­vo­lez­za del­la fine di un rela­zio­ne e la lot­ta psi­co­lo­gi­ca di una don­na con­tro le due fac­ce del suo amo­re: quel­la più for­te che vuo­le allon­ta­nar­lo e quel­la più fra­gi­le che, non solo si osti­na a non lasciar­lo anda­re, ma spe­ra addi­rit­tu­ra di riu­sci­re a ren­der­lo immu­ne al tem­po.

Ci rac­con­ta l’artista: «Nel ricer­ca­re una paro­la che espri­mes­se nell’immediato que­sto con­cet­to, mi sono let­te­ral­men­te imbat­tu­ta in LIMITE che, non a caso, è diven­ta­to il tito­lo del bra­no». «È con­sue­tu­di­ne dare a que­sta paro­la, per lo più, un’accezione nega­ti­va: un limi­te, soli­ta­men­te è sino­ni­mo di osta­co­lo, di una sor­ta di bar­rie­ra inva­li­ca­bi­le che ci con­dan­na ad uno sta­to di pri­gio­nia che è esat­ta­men­te la sen­sa­zio­ne che si pro­va quan­do non si rie­sce ad usci­re da una rela­zio­ne» con­ti­nua Lore­na «ci si sen­te in trap­po­la. La paro­la “limi­te”, però, può assu­me­re anche una con­no­ta­zio­ne posi­ti­va e rap­pre­sen­ta­re una soglia, una linea oltre la qua­le si cela qual­co­sa di nuo­vo, la liber­tà di sco­pri­re, per esem­pio, che aman­do in modo diver­so si può con­ti­nua­re ad ama­re oltre il limi­te più grande…quello del tem­po».

La com­po­si­zio­ne è inte­ra­men­te fir­ma­ta da Lore­na Zam­pa­no. Arran­gia­to da Mat­teo Stoc­chi­no e pro­dot­to da Elet­tri­ka­men­te Music. Regi­stra­to e Mixa­to da Romeo Chie­ri­ci pres­so Mac­chi­na Magne­ti­ca, men­tre il maste­ring è di Gio­van­ni Ver­sa­ri.

Lore­na Zam­pa­no è una can­tau­tri­ce ita­lia­na. La voce e le paro­le dei gran­di inter­pre­ti e can­tau­to­ri del­la musi­ca ita­lia­na (Man­go, Anna Oxa, Mia Mar­ti­ni, Lore­da­na Ber­tè, Bat­ti­sti, De Andrè, Dal­la) e i grup­pi rock degli anni ’70/‘80, ascol­ta­ti da un man­gia­di­schi aran­cio­ne guar­dan­do il mare da una fine­stra, fan­no da colon­na sono­ra alla sua vita fin dall’infanzia. Già da pic­co­lis­si­ma mostra, infat­ti, un’anima rock e spic­ca­te atti­tu­di­ni per la musi­ca e, nel­lo spe­ci­fi­co, per il can­to. Ini­zia ad esi­bir­si all’età di 4 anni par­te­ci­pan­do a nume­ro­si con­cor­si cano­ri e clas­si­fi­can­do­si sem­pre tra le pri­me posi­zio­ni. A 6 anni, dopo aver pas­sa­to diver­si mesi a scru­ta­re sognan­te il pia­no­for­te di un’amica di fami­glia, tro­va il corag­gio di suo­na­re la sua pri­ma nota ed è subi­to amo­re! A 7 anni le pri­me lezio­ni di musi­ca con il M° Gina Pro­co­pio alle qua­li si aggiun­ge­ran­no, negli anni, quel­le di can­to con diver­si pro­fes­sio­ni­sti (Lore­na Scac­cia —  Miche­le Fischiet­ti — Sil­via Chi­mi­nel­li — Luca Jur­man). A 13 anni ini­zia ad appas­sio­nar­si all’elettronica: la Roland DJ-70 le apre let­te­ral­men­te un mon­do. A 15 com­pra una chi­tar­ra e ini­zia a suo­nar­la da auto­di­dat­ta. Tra il 2004 e il 2006 fre­quen­ta l’accademia musi­ca­le Per­cen­to­mu­si­ca di Roma nel­la qua­le appro­fon­di­sce diver­se disci­pli­ne (can­to pop/jazz; teo­ria e armo­nia musi­ca­le; inter­pre­ta­zio­ne voca­le; sen­si­bi­liz­za­zio­ne rit­mi­ca) e nel 2015 il pri­mo anno del cor­so di musi­ca elet­tro­ni­ca al Con­ser­va­to­rio “G. Ver­di” di Mila­no.  Asso­cia­re l’amore per la musi­ca e quel­lo per la scrit­tu­ra e sco­pri­re la poten­za di que­sto con­nu­bio come mez­zo per rac­con­tar­si e rac­con­ta­re è sta­to per Lore­na un pro­ces­so estre­ma­men­te natu­ra­le: a soli 8 anni com­po­ne il suo pri­mo bra­no. L’incontro con Man­go, Gat­to Pan­ce­ri ( auto­re per Gior­gia, Mina, A. Bocel­li), Save­rio Gran­di ( auto­re per Vasco Ros­si, Sta­dio, Lau­ra Pau­si­ni) le dan­no modo di per­fe­zio­na­re le tec­ni­che di scrit­tu­ra di una can­zo­ne. Tra un con­cer­to e l’altro, nel 2013 si lau­rea in giu­ri­spru­den­za con tesi sul dirit­to d’autore del­le ope­re musi­ca­li. Si esi­bi­sce con mol­tis­si­me band con cui suo­na, oltre ai suoi bra­ni, gran­di clas­si­ci del reper­to­rio pop/rock ita­lia­no e inter­na­zio­na­le.
Il 9 Ago­sto 1997 rice­ve il Pre­mio del­la cri­ti­ca MIGLIOR INTERPRETAZIONE al festi­val mon­dia­le “New Voi­ces For The World”; a Novem­bre 1997 è Fina­li­sta ad Aric­cia (Roma) alla “Festa degli Sco­no­sciu­ti” di Ted­dy Reno e Rita Pavo­ne, con il bra­no ine­di­to “Vor­ti­ci”. Nell’ Otto­bre 2002 è Fina­li­sta al “Pre­mio Mia Mar­ti­ni” con il bra­no ine­di­to “Non anda­re via”. Il 7 Dicem­bre 2002 vin­ce il Pre­mio del­la cri­ti­ca MIGLIOR VOCE al festi­val “Un Gior­no Insie­me” orga­niz­za­to dal­la Cit­tà di Sul­mo­na con il sup­por­to dei Noma­di, per ono­ra­re la memo­ria del­lo scom­par­so Augu­sto Dao­lio. Nel 2006 pre­sen­ta a Locri al con­cer­to del 1 Mag­gio, in diret­ta su Rai 3, il bra­no con­tro le mafie “SIAMO TUTTI QUA”. Nel 2007 pub­bli­ca, con Offi­ci­na Edi­zio­ni Musi­ca­li e la pro­du­zio­ne di Nel­lo Giu­di­ce (bas­si­sta di Man­go), il suo pri­mo album dal tito­lo “ECSTASY”. A Feb­bra­io 2008, in occa­sio­ne del 58° Festi­val di San­re­mo pre­sen­ta, nel­la cit­tà dei fio­ri, l’anteprima del suo nuo­vo sin­go­lo: “DAMMI L’ANIMA” all’ Indi­pen­dent Music Day orga­niz­za­to da Fran­ce­sco Bac­ci­ni e Povia. Nel 2015 è fina­li­sta al con­cor­so per auto­ri di can­zo­ni “Geno­va per voi”. Nel 2021 il nuo­vo sin­go­lo LIMITE, bra­no pro­dot­to con la Elet­tri­ka­men­te Music, arran­gia­to da Mat­teo Stoc­chi­no e con la con­su­len­za arti­sti­ca di Anto­nio Lai­no.

https://www.facebook.com/LorenaZampanoOfficial
https://youtube.com/channel/UCAIbUK9dSFKjLafOcLNBg4A
https://www.instagram.com/lorena_zampano/

Uffi­cio Stam­pa:
Rober­ta Nar­di
329–6658488
dott.ssarobertanardi@gmail.com

Related Images: