Il Covid non ferma il Real Collegio: successo per “Sine Valium”

Il Covid non ferma il Real Collegio: successo per “Sine Valium”

17/05/2021 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1554 vol­te!

Sine Valium è il pri­mo spet­ta­co­lo tea­tra­le che cal­ca le super­fi­ci del Real Col­le­gio que­sta primavera/estate, orga­niz­za­to dal col­let­ti­vo arti­sti­co e asso­cia­zio­ne cul­tu­ra­le Spa­zio LUM. 
Lo scor­so 16 mag­gio è anda­ta in sce­na la pri­ma nel­la sala affre­sca­ta del Capi­to­lo, facen­do rapi­da­men­te ‘sold out’ dei posti dispo­ni­bi­li per il pub­bli­co. 
 
Ce ne par­la il Pre­si­den­te del Real Col­le­gio Fran­ce­sco Fran­ce­schi­ni:   
”La tro­vo dav­ve­ro una ripar­ten­za impor­tan­te, un even­to fon­da­men­ta­le per la nostra nuo­va sta­gio­ne poi­chè è tut­to idea­to e orga­niz­za­to da arti­sti del­la cit­tà, ragaz­ze e ragaz­zi che con il loro lavo­ro con­ti­nua­no a tene­re vivo il pano­ra­ma arti­sti­co loca­le, in que­sto caso nel­l’am­bi­to del tea­tro spe­ri­men­ta­le. Cre­do che sia impor­tan­te aver­li tra i sog­get­ti cul­tu­ra­li che lavo­ra­no con noi, per­chè per il Real Col­le­gio è fon­da­men­ta­le comin­cia­re a diven­ta­re un luo­go di rife­ri­men­to per i gio­va­ni e le loro ini­zia­ti­ve”. 
 
Sine Valium è uno spet­ta­co­lo ori­gi­na­le scrit­to da Asia Bove e Fran­ce­sco Lo Jaco­no, ed inter­pre­ta­to da Asia Bove. La pie­cè par­la di una gio­va­ne don­na e del­la sua vita più inti­ma e furio­sa. Sen­za Valium nè giri di paro­le, il dia­rio da lei let­to nar­ra impie­to­sa­men­te le sue pri­me espe­rien­ze e i suoi per­cor­si emo­ti­vi, sem­pre e comun­que la furia sem­bra far da padro­na, fino a quan­do non incon­tra l’a­mo­re. 
La pro­du­zio­ne è del col­let­ti­vo auto­fi­nan­zia­to Lum, gesti­to da Nicol P. Cla­ro­ni, con le illu­stra­zio­ni e le gra­fi­che di Susan­na Gui­di, e con il lavo­ro foto­gra­fi­co e video di Dia­na Davi­la e Bene­det­ta Mori.
La pros­si­ma data orga­niz­za­ta dal­lo Spa­zio LUM è quel­la del 13 giu­gno 2021 nel­l’af­fa­sci­nan­te Chio­stro di San­ta Cate­ri­na con ”Sono nata il ven­tu­no di Pri­ma­ve­ra’’ mono­lo­go scrit­to da Debo­ra Pio­li e inter­pre­ta­to da Simo­na Gene­ra­li.

Related Images: