COMMERCIO, ASSOTUTELA: “PERICOLO USURA. VICINI AGLI IMPRENDITORI IN DIFFICOLTA’”

COMMERCIO, ASSOTUTELA: “PERICOLO USURA. VICINI AGLI IMPRENDITORI IN DIFFICOLTA’”

27/04/2021 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2602 vol­te!

“Rilan­cia­mo dove­ro­sa­men­te l’al­lar­me lan­cia­to nel­le scor­se ore dal­l’Uf­fi­cio Stu­di di Con­f­com­mer­cio, secon­do cui, nel 2020, il feno­me­no usu­ra è cre­sciu­to in manie­ra peri­co­lo­sa, ossia ben 14 pun­ti per­cen­tua­li rispet­to all’an­no pre­ce­den­te, por­tan­do a tro­var­si in que­sto tra­gi­co peri­co­lo 1 impren­di­to­re in più su 4, sen­za con­si­de­ra­re le 300mila impre­se a rischio chiu­su­ra. Pesa­no, come intui­bi­le, la man­can­za di liqui­di­tà e le dif­fi­col­tà di acces­so al cre­di­to, ma anche l’as­sen­za di un pia­no pre­ci­so sul­le ria­per­tu­re, la cui man­can­za, one­sta­men­te, non può più esse­re giu­sti­fi­ca­ta dal­la sus­si­sten­za del­la pan­de­mia in cor­so. Inu­ti­le aggiun­ge­re che, il tut­to, pos­sa por­ta­re un van­tag­gio alle orga­niz­za­zio­ni cri­mi­na­li, le pri­me ad inse­rir­si in que­ste situa­zio­ni dif­fi­ci­li ed a ren­der­le, evi­den­te­men­te, anco­ra più dram­ma­ti­che ed irre­ver­si­bi­li. Occor­re denun­cia­re, seb­be­ne sia com­pren­si­bi­le il timo­re di ritor­sio­ni che, di con­se­guen­za, si potreb­be­ro subi­re. Ma non deve pas­sa­re un mes­sag­gio di pau­ra e di ras­se­gna­zio­ne, ben­sì di spe­ran­za e corag­gio: a tal pro­po­si­to, ci met­tia­mo a dispo­si­zio­ne per con­si­glia­re ed assi­ste­re, sia a livel­lo giu­ri­di­co che di sup­por­to psi­co­lo­gi­co, attra­ver­so figu­re spe­cia­liz­za­te, gli impren­di­to­ri in dif­fi­col­tà, i lavo­ra­to­ri coin­vol­ti tut­ti ed i loro fami­lia­ri. Occor­re resi­ste­re: nel frat­tem­po, auspi­chia­mo che, chi di dove­re, si deci­da ad attua­re un pia­no di rilan­cio nel­l’im­me­dia­to, per­chè già oggi potreb­be esse­re dav­ve­ro tar­di”.

Così, in una nota, Michel Mari­ta­to, pre­si­den­te di Asso­Tu­te­la, e Mar­co Vale­rio Ver­ni, avvo­ca­to del­l’as­so­cia­zio­ne.

Related Images: