ABRUZZO, RIVOLUZIONE ANIMALISTA: “ILLOGICO MARSILIO DICE SI A CACCIA CINGHIALI IN TEMPI DI COVID”

ABRUZZO, RIVOLUZIONE ANIMALISTA: “ILLOGICO MARSILIO DICE SI A CACCIA CINGHIALI IN TEMPI DI COVID”

22/03/2021 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1955 vol­te!

“Il pre­si­den­te del­la Regio­ne Abruz­zo Mar­si­lio pen­si a poten­zia­re la sani­tà, a favo­ri­re la ria­per­tu­ra del­le scuo­le e a tute­la­re come si deve la fau­na, piut­to­sto che auto­riz­za­re lascia­pas­sa­re per i cac­cia­to­ri in tem­pi di covid. Il gover­na­to­re, infat­ti, nel­la gior­na­ta del 16 mar­zo, fir­ma una nuo­va ordi­nan­za, la n. 16/2021, aven­te per ogget­to: “Dispo­si­zio­ni in mate­ria di con­trol­lo del­le popo­la­zio­ni di cin­ghia­le, cac­cia di sele­zio­ne del cin­ghia­le, vigi­lan­za volon­ta­ria e alle­na­men­to dei cani nel­le aree sog­get­te a limi­ta­zio­ne degli spo­sta­men­ti per l’epidemia da Covid-19”, con la qua­le di fat­to auto­riz­za lo spo­sta­men­to per svol­ge­re ‘atti­vi­tà vena­to­ria, nono­stan­te le restri­zio­ni in atto su tut­to il ter­ri­to­rio nazio­na­le per impe­di­re la dif­fu­sio­ne del virus. Ci chie­dia­mo se oltre alla cac­cia, che repu­ta solo lui di pub­bli­ca uti­li­tà in spre­gio alle nor­ma­ti­ve nazio­na­li, le qua­li spe­ci­fi­ca­no la ludi­ci­ta di tale eser­ci­zio, egli abbia mes­so o pen­sa­to di met­te­re in atto un effi­ca­ce cam­pa­gna di ste­ri­liz­za­zio­ne per le popo­la­zio­ni di cin­ghia­li e se abbia pen­sa­to mini­ma­men­te alla pos­si­bi­li­tà di intro­dur­re le cosid­det­te “infra­strut­tu­re ver­di” per per­met­te­re la coa­bi­ta­bil­tà tra spe­cie ani­ma­li ed esse­ri uma­ni.
Le scuo­le resta­no chiu­se, ma la cac­cia al cin­ghia­le vie­ne repu­ta­ta essen­zia­le.
Sono que­ste le prio­ri­tà del gover­no regio­na­le? La cac­cia al cin­ghia­le risul­ta per il nostro Pre­si­den­te di Regio­ne un’at­ti­vi­tà essen­zia­le oppu­re ad esse­re essen­zia­li sono i voti dei cac­cia­to­ri?
Dia spie­ga­zio­ni a fami­glie, ad asso­cia­zio­ni di cate­go­ria e ai pove­ri ani­ma­li.
Ci spie­ghi soprat­tut­to come mai noi regio­ne ver­de d’Eu­ro­pa e mae­stri nel­la gestio­ne del­l’or­so autoc­to­no, non riu­scia­mo a tro­va­re solu­zio­ni orga­ni­che per la gestio­ne del feno­me­no e per l’a­do­zio­ne di pra­ti­che più coe­ren­ti con la gestio­ne di tut­ta la fau­na, o sono solo i cin­ghia­li a cau­sa­re pro­ble­mi?”.
Così, in una nota, il coor­di­na­to­re regio­ne Abruz­zo di Rivo­lu­zio­ne Ani­ma­li­sta, Rino Febo­nio.

Related Images: