Polizia penitenziaria contro le mafie. Parola al comandante Zaccariello

Polizia penitenziaria contro le mafie. Parola al comandante Zaccariello

19/03/2021 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 10808 vol­te!

In occa­sio­ne dell’audizione del Coman­dan­te del Nucleo Inve­sti­ga­ti­vo Cen­tra­le del­la Poli­zia peni­ten­zia­ria in com­mis­sio­ne anti­ma­fia è sta­to posto in rilie­vo l’importanza fon­da­men­ta­le del­la poli­zia peni­ten­zia­ria nel­la lot­ta alla cri­mi­na­li­tà orga­niz­za­ta e al ter­ro­ri­smo.

L’au­di­zio­ne del coman­dan­te Augu­sto Zac­ca­riel­lo del Nucleo Inve­sti­ga­ti­vo Cen­tra­le, nel XXI comi­ta­to del­la com­mis­sio­ne ANTIMAFIA è avve­nu­ta il 17 mar­zo 2021.

In quel­la cir­co­stan­za come si rile­va dall’ANSA i com­mis­sa­ri Ste­fa­nia Asca­ri e Luca Miglio­ri­no del­la Commis­sio­ne par­la­men­ta­re ANTIMAFIA, Zac­ca­riel­lo ha posto in evi­den­za la straor­di­na­ria rilevan­za dei risul­ta­ti otte­nu­ti dal­la Poli­zia Peni­ten­zia­ria qua­le com­po­nen­te essen­zia­le nel­la lot­ta al ter­ro­ri­smo e alle mafie.

Zac­ca­riel­lo ha dichia­ra­to che è neces­sa­rio che ci sia una rea­le e for­te con­si­de­ra­zio­ne ver­so le don­ne e gli uomi­ni della Poli­zia peni­ten­zia­ria che nel cor­so del­la sto­ria han­no dimo­stra­to non solo altis­si­ma pro­fes­sio­na­li­tà e dedi­zio­ne attra­ver­so il  loro pre­zio­so e straor­di­na­rio lavo­ro a garan­zia del­la sicu­rez­za ma anche sen­so di uma­ni­tà e di orgo­glio ser­ven­do il pae­se con silen­zio­sa dedi­zio­ne.

Zac­ca­riel­lo da uomo del­le Isti­tu­zio­ni ha rap­pre­sen­ta­to le poten­zia­li­tà del­la Poli­zia peni­ten­zia­ria e in par­ti­co­la­re la pecu­lia­ri­tà del ser­vi­zio reso dagli agen­ti all’in­ter­no del­le Sezio­ni deten­ti­ve.

Zac­ca­riel­lo ha mes­so in evi­den­za il corag­gio di que­ste don­ne e di que­sti uomi­ni e soprat­tut­to la capa­cità ope­ra­ti­va e la non comu­ne dedi­zio­ne nel garan­ti­re lega­li­tà, uma­ni­tà e sicu­rez­za nel­le car­ce­ri.

Ha anche evi­den­zia­to come sia neces­sa­rio che la Poli­zia peni­ten­zia­ria sia for­mal­men­te inse­ri­ta nel nove­ro dei Ser­vi­zi Cen­tra­li di cui alla leg­ge 203 del 1991, alla stre­gua del­le altre for­ze di Poli­zia, per poter raf­for­za­re fat­ti­va­men­te il con­tra­sto a mafie e ter­ro­ri­smo.

Zac­ca­riel­lo ha rin­gra­zia­to tut­te le don­ne e gli uomi­ni del­la poli­zia peni­ten­zia­ria per i risul­ta­ti che il NIC ha otte­nu­to in que­sti anni e ha espresso for­te orgoglio ver­so i suoi poli­ziot­ti peni­ten­zia­ri dell’organismo inve­sti­ga­ti­vo sia cen­trale sia regio­na­li.

Zac­ca­riel­lo ha ini­zia­to la sua car­rie­ra dal gra­do di agen­te e nel cor­so degli anni ha rive­sti­to tut­te le qua­li­fi­che del Cor­po del­la Poli­zia peni­ten­zia­ria fino a quel­la attua­le di Diri­gen­te.

Prima di diri­ge­re il N.I.C. ha rico­per­to diver­si inca­ri­chi ope­ra­ti­vi oltre al comando di diver­si Repar­ti di Poli­zia peni­ten­zia­ria di pri­mis­si­mo pia­no. E’ sta­to anche coman­dan­te del Repar­to Sicu­rez­za e Scor­te del Mini­ste­ro del­la Giu­sti­zia, respon­sa­bi­le del­la sala situa­zio­ni del Dipar­ti­men­to dell’Amministrazione Peni­ten­zia­ria oltre che respon­sa­bi­le cen­tra­le dei repar­ti ope­ra­ti­vi mobi­li del G.O.M. che gesti­sco­no i dete­nu­ti sot­to­po­sti al regi­me 41 bis pri­ma di esse­re nomi­na­to alla dire­zio­ne del Nucleo Inve­sti­ga­ti­vo Cen­tra­le del­la Poli­zia Peni­ten­zia­ria che è il Ser­vi­zio Cen­tra­le di Poli­zia Giu­di­zia­ria che si occu­pa di inda­gi­ni in mate­ria di cri­mi­na­li­tà orga­niz­za­ta e ter­ro­ri­smo dove ha con­dot­to diver­se atti­vi­tà inve­sti­ga­ti­ve che han­no per­mes­so di con­clu­de­re com­ples­se inda­gi­ni di Poli­zia Giu­di­zia­ria riguar­dan­ti la cri­mi­na­li­tà orga­niz­za­ta e il ter­ro­ri­smo.

Related Images: