Marino/Ciampino. Acab/BiblioPop APS: sindaca di Ciampino, ma come si permette? Questo è tempo di umanesimo e cultura, non di libri al macero!

Marino/Ciampino. Acab/BiblioPop APS: sindaca di Ciampino, ma come si permette? Questo è tempo di umanesimo e cultura, non di libri al macero!

10/03/2021 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3220 vol­te!

Il Pre­si­den­te di Acab/BiblioPop, Ser­gio San­ti­nel­li


“Signo­ra Sin­da­ca Danie­la Bal­li­co, lei svol­ge un ruo­lo che le è sta­to affi­da­to da un voto popo­la­re. – si rivol­ge così, Ser­gio San­ti­nel­li, Pre­si­den­te dell’Associazione che gesti­sce Biblio­Pop a S. Maria del­le Mole — Quin­di è la legit­ti­ma rap­pre­sen­tan­te del­le isti­tu­zio­ni mas­si­me ter­ri­to­ria­li di Ciam­pi­no. Noi che non sia­mo nep­pu­re cit­ta­di­ni di Ciam­pi­no, ma sem­pli­ci vici­nis­si­mi con­fi­nan­ti pur se un tem­po in uni­ca area ammi­ni­stra­ti­va, ci sen­tia­mo col­pi­ti e dan­neg­gia­ti da quel­la che è una denun­cia pub­bli­ca vista in que­ste ore sui media loca­li. Ci rife­ria­mo al fat­to che un suo prov­ve­di­men­to ammi­ni­stra­ti­vo ha dato attua­zio­ne con lo sfrat­to del­la loca­le Pro Loco; e, come se non bastas­se, l’ha fat­to ese­gui­re con tan­to di sup­pel­let­ti­li, stru­men­ti d’uffici, archi­vi e libri, cari­ca­ti fisi­ca­men­te e por­ta­ti al mace­ro o in disca­ri­ca! E’ una cosa tal­men­te inci­vi­le che non riu­scia­mo a com­pren­de­re come potrà giu­sti­fi­ca­re un simi­le com­por­ta­men­to. Glie­lo comu­ni­co pub­bli­ca­men­te per­ché il Comi­ta­to Ese­cu­ti­vo che gui­da l’Associazione vuo­le che la addi­ti come fran­ca­men­te incom­pren­si­bi­le ed anti­cul­tu­ra­le. – pro­se­gue l’esponente di Biblio­Pop – A noi inte­res­sa par­ti­co­lar­men­te ogni cosa acca­da a Ciam­pi­no, non tan­to e non solo per­ché comu­ni, data la vici­nan­za, sono parec­chi pro­ble­mi e quin­di pos­si­bi­li inter­ven­ti posi­ti­vi, pen­si solo alla vicen­da Appia Anti­ca, o ini­zia­ti­ve cul­tu­ra­li este­se come le feste popo­la­ri di Cava dei Sel­ci, del Cipol­la­ro e altro. Noi abbia­mo un moti­vo in più: infat­ti gra­zie alla nostra atti­vi­tà, di Biblio­te­ca popo­la­re, rice­via­mo con­tri­bu­ti fat­ti­vi, con per­so­ne che impie­ga­no il loro tem­po, ed altre per­so­ne che sono frui­to­ri dei nostri pic­co­li ser­vi­zi cul­tu­ra­li, pro­ve­nien­ti pro­prio da Ciam­pi­no. Si, ci sono resi­den­ti di Ciam­pi­no, cit­ta­di­ni di Ciam­pi­no, che ope­ra­no social­men­te e cul­tu­ral­men­te tra i due comu­ni. In que­sto caso dan­do anche una mano a Biblio­Pop. Quin­di – con­clu­de San­ti­nel­li, a nome di tut­ta l’Associazione – come si per­met­te di tron­ca­re azio­ni di cul­tu­ra, asso­cia­zio­ni­smo cul­tu­ra­le pro­po­si­ti­vo che ha all’interno del ter­ri­to­rio ammi­ni­stra­to? Come si per­met­te di attac­ca­re il volon­ta­ria­to socia­le e cul­tu­ra­le con tali scel­te? La invi­tia­mo a por­vi rime­dio in qual­che modo, nono­stan­te il gra­ve nocu­men­to che già ha arre­ca­to. Espri­mia­mo tut­ta la soli­da­rie­tà alla Pro Loco sfrat­ta­ta e, nei limi­ti del­la con­cre­tez­za pos­si­bi­le offria­mo la nostra dispo­ni­bi­li­tà. Viva la cul­tu­ra, viva i libri!”.

Related Images: