Festival di Sanremo 2019. Con “Senza Farlo Apposta” la cantante Federica Carta e il rapper…
Francesca Michielin e Fedez: a Sanremo raccontano l’amore universale
16/02/2021Questo articolo è stato letto 1143 volte!
Francesca Michielin e Fedez si mettono in gioco al prossimo Festival della canzone italiana. Il 71esimo Festival di Sanremo è alle porte e anche se sarà un’edizione diversa, dettata dalle norme anti-covid i 26 big in gara sono pronti a presentare sul palco dell’Ariston la loro canzone. Francesca Michielin e Fedez questa mattina 15 febbraio hanno tenuto la conferenza stampa di presentazione di “Chiamami per nome” brano che portano sul palco dell’Ariston.
Francesca Michielin appare subito a suo agio anche se trapela l’emozione di voler comunicare il nuovo progetto che la vede protagonista sul palco dell’Ariston insieme a Fedez. Ormai avvezza alle dinamiche sanremesi la Michielin sa perfettamente cosa rivelare e cosa no ai giornalisti. Federico invece è visibilmente emozionato, come da lui stesso dichiarato i rituali legati al Festival della canzone italiana sono una continua scoperta essendo la sua prima volta.
Francesca Michielin e Fedez portano in gara “Chiamami per nome” scritto da Federico Lucia, Francesca Michielin, Davide Simonetta, Alessandro Mahmoud, Alessandro Raina. La produzione è firmata d.whale. Dai loro primi duetti “Magnifico” e “Cigno Nero” ne sono passati di anni e loro sono maturati artisticamente. Infatti come da loro dichiarato Chiamami per nome è il frutto di nuove consapevolezze artistiche e personali ed è un brano con una struttura diversa rispetto ai precedenti lavori.
Francesca Michielin e Fedez sono pronti a stupire il pubblico sanremese
“Chiamami per nome” nasce dalla voglia di sancire un’amicizia e una fortunata collaborazione artistica. Il Festival di Sanremo 2021 sarà l’occasione unica per unire i loro due mondi. Francesca Michielin e Fedez in conferenza hanno precisato che il brano celebra la coralità, la collettività della musica. Francesca Michielin e Fedez si alternano reciprocamente in conferenza svelando passo passo tutti i retroscena che hanno portato alla nascita di Chiamami per nome.
«In “Chiamami per nome” raccontiamo entrambi una crescita stilistica e una consapevolezza maggiore, sia a livello testuale che musicale, rispetto alle collaborazioni fatte in passato. Questa canzone mi emoziona molto, la vivo come un manifesto dell’anno appena passato, che ci ha messi tutti a dura prova. Esordire sul palco dell’Ariston dicendo “oggi ho una maglia che non mi dona / ma vorrei dirti non ho paura / vivere un sogno porta fortuna”, rappresenta la consapevolezza di essere in una situazione complessa ma voler comunque continuare a inseguire i propri sogni, credere nella musica, avere speranza. È un brano leggero e sognante ma filantropico. Una luce nei momenti di buio. Una canzone d’amore universale, che ognuno può declinare un po’ come vuole. Da un punto di vista musicale è molto minimale, lascia spazio alle emozioni”. Afferma Francesca Michielin
«“Chiamami per nome” affronta principalmente le tematiche dell’amore. Ma riflette anche le insicurezze del momento attuale, in cui siamo fortunati a vivere il grande privilegio della speranza. Il testo è stato scritto insieme, con Davide Simonetta, Jacopo, Dargen, e Mahmood. è stato un lavoro di collettività, un viaggio che mi ha portato una vera boccata di ossigeno». Racconta Fedez.
Fedez ha precisato che dopo il Festival non ci sarà un album di prossima uscita. Francesca Michielin invece pubblicherà il 5 marzo FEAT (Fuori dagli spazi), l’evoluzione del progetto discografico FEAT (Stato di natura). In conferenza la giovane cantautrice ha precisato che all’interno dell’album troveremo molti dei big in gara al 71esimo Festival di Sanremo. Ancora top secret il titolo della cover che Francesca Michielin e Fedez hanno deciso di riproporre nella quarta serata del Festival.
Related Images:
Laureata in Informazione, Editoria e Giornalismo e in DAMS. Attualmente collabora con Bellacanzone.it, Roma Tre Radio, emittente ufficiale dell’ateneo Roma Tre dove ricopre diversi ruoli: speaker, regista e redattrice.
Grande appassionata di musica e televisione. Studia canto da 8 anni e ascolta musica di tutti i generi perché per lei non ha confini.
È stata inviata al Festival di Sanremo nel 2018, 2019 e 2020.