Vito Bardi, ex Guardia di Finanza, è il nuovo Governatore della Basilicata. Il risultato definitivo…
Intervista a Carola: “Con il canto tiro fuori tutta me stessa”
31/01/2021Questo articolo è stato letto 978 volte!
La giovanissima Carola, classe 2002, ha lanciato sul mercato il suo singolo d’esordio “Maionese”. Il brano è già un successo su spotify e come mentore la cantante torinese ha il cantautore Raige. Carola ci ha raccontato i suoi sogni, le sue passioni e il suo progetto musicale.
Ciao Carola, partiamo da Maionese, il tuo singolo d’esordio. Raccontaci la nascita di questo brano e i processi di lavorazione.
Questo brano nasce da una collaborazione. Io ho dato gli spunti, la storia su cui basare il pezzo e poi è stato scritto da altri. Ho raccontato una storia che ho vissuto a Emanuele Losito e lui ha scritto il testo ispirandosi al mio racconto. Per rendere il brano più orecchiabile ha inserito nel ritornello la parola Maionese che poi è diventata il titolo del pezzo.
Perché tra tanti alimenti è stata scelta proprio la maionese?
Non c’è un vero motivo dietro.. è nata così, d’istinto. Quel giorno avevamo voglia di maionese e ci siamo lasciati ispirare da questo alimento.
Maionese parla anche di coraggio, per te quanto è importante avere coraggio nella vita e nella musica?
Una bella domanda… Diciamo che nella vita sono molto razionale. Cerco sempre di essere coraggiosa ma spesso mi faccio frenare dalle ansie e paranoie. Ansie che ognuno di noi vive sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni in generale.
Il tuo direttore artistico è Raige, come vi siete incontrati e come è nata la vostra collaborazione?
Raige è una bellissima persona, al quale voglio molto bene. Gli sono grata per quello che ha fatto per me, per avermi fatto crescere sia a livello musicale vocalmente, sia a livello personale. Ci siamo conosciuti casualmente tramite persone che conosciamo entrambi. Poi ha ascoltato la mia voce e ha visto qualcosa in me e ha deciso di credere in me. Mi ha dato l’opportunità di cantare, di far uscire quello che mi tengo dentro da tanto tempo e per questo gli sarò sempre riconoscente. Si è accorto di quello che avevo dentro.
Raige si è accorto di quello che avevi dentro. Come ti sei accorta di avere la necessità di esprimerti artisticamente? Penso che se ne sia accorto perché abbiamo un carattere molto simile. Ho vissuto delle esperienze anche abbastanza pesanti che mi hanno segnato quando ero piccola. Non mi piace parlare e per comunicare il mio stato d’animo lo facevo attraverso i disegni o cantando. Cantare fa esprimere me stessa al meglio. I miei genitori da piccola mi portavano al karaoke e da lì non ho mai smesso. Attraverso il canto tiro fuori le ansie, i sentimenti.
Quali sono le prime canzoni che hai cantato e che ti hanno sbloccato emotivamente?
Ce ne sono state tante, in particolare Gli uomini non cambiano di Mia Martini. Canzone abbastanza importante che forse una bambina di sette anni non dovrebbe cantare. Mi sono portata avanti Mia Martini come esempio per la mia carriera.
La scelta di Mia Martini per una ragazza così giovane è abbastanza particolare… soprattutto al giorno d’oggi dove gli adolescenti ascoltano la trap o indie.
Parecchio particolare! Mi rendo conto che con i miei coetanei faccio fatica a relazionarmi, vado più d’accordo con gente più grande di me. Ho tutte amicizie più grandi. Nella mia vita è sempre stato così, non solo per la musica ma anche per la visione del mondo.
Carola la passione per la musica ti è stata trasmessa da qualcuno?
Mio papà cantava sempre in casa, mia madre cantava lirico e quindi la passione l’ho ereditata da loro.
Pensi di far uscire anche un album?
Spero di farlo uscire presto, ci stiamo lavorando. Non posso rivelare troppo altrimenti rovino la sorpresa.
Hai mai pensato di partecipare a Sanremo Giovani o a un talent?
Ci ho pensato però ho preferito prima provare da sola. Preferisco prima fare da sola.
Un sogno nel cassetto di Carola che vorresti si avverasse?
Il mio sogno è che il mio progetto musicale possa appassionare il pubblico. Spero che questa possa diventare la mia professione a tutti gli effetti.
Related Images:
Laureata in Informazione, Editoria e Giornalismo e in DAMS. Attualmente collabora con Bellacanzone.it, Roma Tre Radio, emittente ufficiale dell’ateneo Roma Tre dove ricopre diversi ruoli: speaker, regista e redattrice.
Grande appassionata di musica e televisione. Studia canto da 8 anni e ascolta musica di tutti i generi perché per lei non ha confini.
È stata inviata al Festival di Sanremo nel 2018, 2019 e 2020.