A Carnevale metti in tavola i dolci della tradizione, ma tutto senza glutine

A Carnevale metti in tavola i dolci della tradizione, ma tutto senza glutine

29/01/2021 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1397 vol­te!

A Car­ne­va­le met­ti in tavo­la i dol­ci del­la tra­di­zio­ne, ma tut­to sen­za glu­ti­ne
Seb­be­ne sia­mo in tem­pi di Covid, non rinun­cia­mo all’allegria e a qual­che pec­ca­to di gola. Da “New Food Glu­ten Free”, alcu­ni sug­ge­ri­men­ti per festeg­gia­re la festa più colo­ra­ta dell’anno

In que­sti gior­ni nell’aria si sen­te un po’ ovun­que il carat­te­ri­sti­co odo­re di chiac­chie­re, il tipi­co dol­ce di Car­ne­va­le, in alcu­ne regio­ni chia­ma­te anche frap­pe o bugie. Cer­to, quest’anno le cele­bra­zio­ni del perio­do più colo­ra­to dell’anno saran­no un po’ sot­to­to­no, sen­za feste in piaz­za e car­ri alle­go­ri­ci, ma non per que­sto dob­bia­mo rinun­cia­re all’allegria!
Deco­ria­mo la tavo­la, anche indos­san­do masche­re stra­va­gan­ti, e offria­mo i dol­ci del­la tra­di­zio­ne ai nostri cari, sarà come dare un mor­so ad un po’ di nor­ma­li­tà ritro­va­ta. Le chiac­chie­re, infat­ti, non sono l’unico dol­ce tipi­co del Car­ne­va­le, ma ce ne sono mol­ti e tut­ti buo­nis­si­mi, e tut­ti pos­so­no esse­re rea­liz­za­ti anche sen­za glu­ti­ne.
“Mol­te per­so­ne, soprat­tut­to quan­do si par­la di dol­ci, con­ti­nua­no a pen­sa­re che sen­za glu­ti­ne voglia dire sen­za gusto, o meno buo­no, ma non è asso­lu­ta­men­te così! – com­men­ta­no Ste­fa­no Pacia­ro­ni e Loren­zo Melo­ni, fon­da­to­ri di New Food Glu­ten Free, azien­da lea­der del glu­ten free roma­no e quat­tro pun­ti ven­di­ta a Piaz­za Scot­ti, Casal­pa­lac­co, Pon­te Sisto e Pon­te Mil­vio –. Noi da anni spe­ri­men­tia­mo le miglio­ri fari­ne, bilan­cian­do ogni sin­go­lo ingre­dien­te, per riu­sci­re ad otte­ne­re pro­dot­ti per­fet­ta­men­te lie­vi­ta­ti, sof­fi­ci e buo­nis­si­mi”.
Ecco, dun­que, cosa sug­ge­ri­sce New Food da por­ta­re in tavo­la e man­gia­re, con tan­to di lec­ca­ta di baf­fi: “Quest’anno gli spun­ti sono tan­tis­si­mi. Ci ven­go­no in men­te le casta­gno­le, dol­ce tipi­co di mor­bi­de golo­sis­si­me frit­tel­le rea­liz­za­te con un impa­sto sem­pli­ce. E anco­ra le tra­di­zio­na­lis­si­me ma intra­mon­ta­bi­li frap­pe, anche que­ste rigo­ro­sa­men­te glu­ten, fria­bi­lis­si­me e croc­can­ti, dal­la sfo­glia sot­ti­le ma gusto­sa, leg­ge­re come una nuvo­la e sen­za unto, pur essen­do frit­te. E, poi, nostra spe­cia­li­tà e nostro van­to, i bignè mini: sia­mo mol­to fie­ri del­la nostra pasta choux, non solo per la leg­ge­rez­za dell’impasto, ma anche per­ché ven­go­no eli­mi­na­ti tut­ti i gras­si non neces­sa­ri, solo un pò di olio. Pro­va­re per cre­de­re.
Ma New Food Glu­ten Free non guar­da solo a Car­ne­va­le tout court, tut­to dol­ci e golo­si­tà. Per­ché, quan­do si man­gia, una cosa tira l’altra e al pala­to non si può resi­ste­re. Come? Pun­tan­do su uno spun­ti­no pre-pasqua­le fat­to di colom­be, pastie­re, ravio­li, pasta fre­sca, tut­to rigo­ro­sa­men­te arti­gia­na­le, sen­za glu­ti­ne e fat­ti con le miglio­ri fari­ne sul mer­ca­to.

Related Images: