I giovani di Italia Viva al fianco degli studenti dei Castelli Romani

I giovani di Italia Viva al fianco degli studenti dei Castelli Romani

08/01/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2347 vol­te!

I giovani di Italia Viva al fianco degli studenti dei Castelli Romani: “Ogni pazienza ha un limite”

“Come direb­be Totò, ogni pazien­za ha un limi­te. Que­sto è il sen­ti­men­to che sta ani­man­do gli stu­den­ti del­la Pro­vin­cia di Roma che, davan­ti ai con­ti­nui bal­bet­tii e ritar­di del Gover­no sul tema del­la ria­per­tu­ra del­le scuo­le, han­no deci­so di mobi­li­tar­si per una pro­te­sta che rite­nia­mo sacro­san­ta ed a cui va tut­to il nostro soste­gno”.

Lo dichia­ra­no Fran­ce­sco De San­tis e Lui­gi Dell’Orso, coor­di­na­to­ri rispet­ti­va­men­te dei Can­tie­ri di Futu­ro, Gio­va­ni e Istru­zio­ne, di Ita­lia Viva del­la Pro­vin­cia di Roma.

“Scuo­la e Uni­ver­si­tà sono i gran­di assen­ti dal­le prio­ri­tà gover­na­ti­ve, fat­ta ecce­zio­ne per i ban­chi a rotel­le. A cau­sa di que­sta inac­cet­ta­bi­le mio­pia di una clas­se poli­ti­ca ina­de­gua­ta, si è resa fan­ta­sma un’intera gene­ra­zio­ne, a cui si sta negan­do il più impor­tan­te stru­men­to di liber­tà qua­le è il dirit­to allo stu­dio. Sia­mo sta­ti i pri­mi e gli uni­ci, già ad Apri­le scor­so, a sol­le­va­re il tema del­la ria­per­tu­ra in sicu­rez­za del­le scuo­le, di ogni ordi­ne e gra­do, dall’infanzia alle uni­ver­si­tà. Lo abbia­mo fat­to per­ché sia­mo con­sa­pe­vo­li che la scuo­la non è solo un luo­go di appren­di­men­to, ma soprat­tut­to di con­di­vi­sio­ne: quel luo­go che può con­sen­ti­re di lascia­re la dimen­sio­ne col­let­ti­va del­la pau­ra per tor­na­re ad abbrac­cia­re la cul­tu­ra del­la reci­pro­ci­tà. Oggi che anche il Comi­ta­to Tec­ni­co Scien­ti­fi­co sostie­ne la ria­per­tu­ra e l’Istituto Supe­rio­re di Sani­tà ci infor­ma che solo il 2% dei foco­lai è in clas­se e l’1% degli alun­ni si è con­ta­gia­to, pare che, a con­si­de­ra­re come unto­ri gli stu­den­ti ed il per­so­na­le sco­la­sti­co, sia­no rima­sti sol­tan­to alcu­ni espo­nen­ti del Gover­no. Per que­sto chie­dia­mo scel­te chia­re e coe­ren­ti, capa­ci di rimet­te­re la scuo­la e l’istruzione al cen­tro del­la vita del­la nostra comu­ni­tà nazio­na­le”. Han­no con­clu­so i gio­va­ni espo­nen­ti del par­ti­to di Mat­teo Ren­zi.

Ita­lia Viva Pro­vin­cia di Roma

Related Images: