Tiziano Ferro, I Sansoni, Cirinnà: tutti per Arcigay Palermo

Tiziano Ferro, I Sansoni, Cirinnà: tutti per Arcigay Palermo

23/11/2020 0 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2871 vol­te!

Tiziano Ferro, I Sansoni, Monica Cirinnà: personalità dello spettacolo e della politica si mobilitano per Arcigay Palermo

Il 2020, in occa­sio­ne del 40esimo anni­ver­sa­rio del­la fon­da­zio­ne di Arci­gay a Paler­mo, avreb­be dovu­to esse­re un anno di atti­vi­tà e cele­bra­zio­ni rese impos­si­bi­li dall’episodio pan­de­mi­co: tut­to si spo­sta onli­ne, com­pre­si gli inter­ven­ti di per­so­na­li­tà note e del tes­su­to atti­vo che tra gli augu­ri di buon com­plean­no si schie­ra­no in soste­gno del­l’as­so­cia­zio­ne pro­muo­ven­do la rac­col­ta fon­di “Il nostro orgo­glio al Mas­si­mo”.

“Ci sono tan­tis­si­me per­so­ne che sof­fro­no e han­no tan­tis­si­mo biso­gno di sup­por­to: ci pen­sa Arci­gay Paler­mo” Così il can­tau­to­re Tizia­no Fer­ro chia­ma al dono in favo­re di uno spa­zio sicu­ro che non può e non deve chiu­de­re i bat­ten­ti: nel 40esimo anni­ver­sa­rio dal­la nasci­ta di Arci­gay a Paler­mo si mobi­li­ta­no atti­vi­sti e atti­vi­ste, volon­ta­ri e volon­ta­rie ma anche per­so­na­li­tà del mon­do del­la poli­ti­ca come Lau­ra Bol­dri­ni e Moni­ca Cirin­nà, vol­ti noti del pano­ra­ma  musi­ca­le come Tizia­no Fer­ro e del­lo spet­ta­co­lo come I San­so­ni che attra­ver­so dei bre­vi video augu­ra­no buon com­plean­no all’as­so­cia­zio­ne e si schie­ra­no in soste­gno del­la rac­col­ta fon­di “Il nostro orgo­glio al Mas­si­mo”. I video sono con­di­vi­si sui cana­li social di Arci­gay Paler­mo oltre che attra­ver­so i cana­li uffi­cia­li di chi ha volu­to soste­ne­re la rac­col­ta fon­di che avreb­be dovu­to esse­re svi­lup­pa­ta soprat­tut­to nel cor­so di incon­tri, atti­vi­tà e cele­bra­zio­ni ma che a cau­sa del­la pan­de­mia è sta­ta tra­sfor­ma­ta in un’e­spe­rien­za di atti­vi­smo onli­ne.

“Abbia­mo spo­sta­to sul­le piat­ta­for­me onli­ne il rac­con­to col­let­ti­vo del lavo­ro di Arci­gay con la voce del­le per­so­ne che han­no attra­ver­sa­to gli spa­zi del­l’as­so­cia­zio­ne — spie­ga Mar­co Ghez­zi, pre­si­den­te di Arci­gay Paler­mo – per­so­ne a cui in qual­che modo Arci­gay ha dato voce negli ulti­mi 40 anni apren­do spa­zi ai dirit­ti di tut­te e tut­ti: ades­so è Arci­gay, per la pri­ma vol­ta, a chie­de­re aiu­to”.

 

Non aven­do potu­to orga­niz­za­re even­ti di auto­fi­nan­zia­men­to la sede di Arci­gay Paler­mo è a rischio: è a rischio la casa di tan­te per­so­ne che nel­le Offi­ci­ne Arco­ba­le­no “Giu­sep­pi­na Cac­cia­to­re” pos­so­no esse­re sé stes­se. È a rischio la sede di La Migra­tion, spor­tel­lo di soste­gno lega­le e psi­co­lo­gi­co di Arci­gay Paler­mo che aiu­ta le per­so­ne migran­ti Lgbt+ nel­l’i­ter di richie­sta di pro­te­zio­ne inter­na­zio­na­le, ma anche la sede di test rapi­di, ano­ni­mi e gra­tui­ti per Hiv e altre infe­zio­ni ses­sual­men­te tra­smis­si­bi­li (oltre 5mila negli ulti­mi tre anni). Que­sto è anche il luo­go in cui si svol­go­no gra­tui­ta­men­te for­ma­zio­ne e coun­se­ling oltre a incon­tri poli­ti­co-assem­blea­ri e momen­ti di socia­li­tà e aggre­ga­zio­ne. Tra le altre atti­vi­tà in cor­so alle Offi­ci­ne Arco­ba­le­no c’è l’allestimento di una biblio­te­ca, l’unico archi­vio sto­ri­co Lgbt+ in Sici­lia, che oggi con­ta già sei­cen­to volu­mi. Non sol­tan­to il cano­ne d’af­fit­to e le uten­ze del pic­co­lo, ma impor­tan­te spa­zio in via Rosa alla Gio­ia­mia, alle spal­le del­la Cat­te­dra­le: con i fon­di recu­pe­ra­ti si andrà a finan­zia­re anche un impor­tan­te pro­get­to dedi­ca­to alle scuo­le, che spes­so sono luo­ghi di discri­mi­na­zio­ne e disa­gio come emer­ge da uno stu­dio di Arci­gay stes­sa e avva­lo­ra­to dai ricer­ca­to­ri del­l’U­ni­ver­si­tà di Mila­no Bicoc­ca, che regi­stra ten­den­ze sui­ci­de in un ado­le­scen­te Lgbt su 4 e depres­sio­ne su due ado­le­scen­ti su 4. Dati che in rela­zio­ne alle per­so­ne trans si rad­dop­pia­no: a pen­sa­re di por­re fine alla pro­pria esi­sten­za sono due ado­le­scen­ti trans su 4. “Rice­via­mo mol­te richie­ste di inter­ven­ti nel­le scuo­le, soprat­tut­to da par­te di stu­den­ti ma spes­so anche da diri­gen­ti e inse­gnan­ti – dice Ghez­zi – il più del­le vol­te acca­de però quan­do già il bul­li­smo di matri­ce omo­tran­sfo­bi­ca è radi­ca­to e si sono veri­fi­ca­ti epi­so­di vio­len­ti e pre­oc­cu­pan­ti. L’in­ten­zio­ne è quin­di di strut­tu­ra­re un Grup­po Scuo­la in Arci­gay coin­vol­gen­do inse­gnan­ti, stu­den­ti e atti­vi­sti che voglio­no met­ter­si a dispo­si­zio­ne per le atti­vi­tà nel­le scuo­le.”

Nei video tro­via­mo soci atti­vi­sti, volon­ta­ri e per­so­nag­gi vici­ni alla cau­sa che augu­ra­no un buon com­plean­no ad Arci­gay Paler­mo, rico­no­scen­do che dopo quarant’anni l’associazione oggi è un patri­mo­nio del­la cit­tà e dell’intera Ita­lia: Arci­gay Paler­mo è la più anti­ca asso­cia­zio­ne LGBT ita­lia­na anco­ra in atti­vi­tà.

 

Han­no par­te­ci­pa­to, fino a oggi, Moni­ca Cirin­nà, Sena­tri­ce del­la Repub­bli­ca ita­lia­na, pri­ma fir­ma­tri­ce del­la leg­ge che ha isti­tui­to le unio­ni civi­li. Lau­ra Bol­dri­ni, Depu­ta­ta ed ex Pre­si­den­te del­la Came­ra dei Depu­ta­ti. Ser­gio Lo Giu­di­ce, Pre­si­den­te ono­ra­rio di Arci­gay e Sena­to­re del­la Repub­bli­ca ita­lia­na, il can­tau­to­re Tizia­no Fer­ro, il Pre­si­den­te di Arci­gay nazio­na­le Lucia­no Lo Popo­lo e Segre­ta­rio Gene­ra­le Nazio­na­le Gabrie­le Piaz­zo­ni, Vera Ghe­no, socio­lin­gui­sta e tra­dut­tri­ce, Jen­ni­fer Guer­ra, scrit­tri­ce e gior­na­li­sta, Tul­lio Pre­sti­leo, viro­lo­go e Diri­gen­te Medi­co UOC di Malat­tie Infet­ti­ve ARNAS Ospe­da­le Civi­co-Ben­fra­tel­li di Paler­mo e il duo comi­co I San­so­ni.

Link alla campagna di crowdfunding:

https://www.produzionidalbasso.com/project/il-nostro-orgoglio-al-massimo/

 

 

Related Images: